06:33 venerdì 29.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Una speciale Festa della Repubblica a Linguaglossa Etna Nord
Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, a Damiano Caruso e a Domenico Interdonato
03-06-2022 - A Linguaglossa Etna Nord una Festa della Repubblica speciale, incorniciata da due cerimonie.
Si è iniziato nell’aula del Consiglio Comunale, con la consegna della Cittadinanza Onoraria al ciclista professionista Damiano Caruso e al cav. giornalista Domenico Interdonato.
La cerimonia ha avuto inizio dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del “Coro Alpino Orobica”, con l’intervento di saluto del presidente del Consiglio Comunale Carmelo D’Agostino e del sindaco Salvatore Puglisi che ha introdotto i lavori e presentato Damiano Caruso. Sono seguiti altri interventi di dirigenti che hanno esaltato la figura di Damiano Caruso, professionista e uomo dalle grandi doti sportive e umane.
A seguire, Puglisi ha presentato Interdonato, uomo e giornalista di spessore, che negli ultimi due lustri con la sua sapiente azione organizzativa e mediatica ha dato, lustro e visibilità alla comunità di Linguaglossa Etna Nord. Anche il consigliere Nino Di Marco promotore dell’onorificenza, ha avuto parole di elogio nei confronti di Interdonato e del suo operato. La cerimonia si è conclusa con il breve la consegna delle pergamene ai due insigniti e con l’applaudita esibizione finale del Coro.
Le autorità e il pubblico si sono trasferiti in piazza per partecipare alla cerimonia dell’alzabandiera, è alla scopertura della targa ricordo allocata nel monumento ai Caduti e dedicata alla Cittadinanza Onoraria concessa al Milite Ignoto, in occasione del centenario.
Alle ore 12.00 ha avuto inizio la cerimonia del 76° anniversario della Festa della Repubblica, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, assieme alle associazioni d’Arma, al Gruppo Alpini di Linguaglossa e ai due insigniti Caruso e Interdonato, che ha coordinato e scandito i tempi delle cerimonie. L’anniversario del 2 giugno è stato impreziosito dalla presenza del “Coro Alpino Orobica” che ha cantato in piazza alcuni brani di repertorio ad iniziare dall’Inno Nazionale. Dopo la cerimonia i 26 coristi si sono diretti alla pineta “Ragabo”, per un momento di convivialità.
I 26 coristi Alpini provenienti dalla Lombardia alle 18.00 hanno partecipato alla Santa Messa dedicata ai caduti di tutte le guerre, officiata dal parroco Orazio Barbarino, che si è svolta nella Chiesa dei Cappuccini. La giornata si è conclusa sempre nella Chiesa dei Cappuccini, con l’applaudito concerto del “Coro Alpino Orobica” inserito nell’ambito di due eventi importanti: i 150anni del Corpo degli Alpini e i 40anni del Gruppo Alpini di Linguaglossa Etna Nord.

Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...