02:52 giovedì 18.08.2022

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Elettronica
Biodifesa delle persone contro la pandemia
A MIND (Milano Innovation District) Elettronica Group insieme a Lendlease presenta l’innovazione per la nuova vita dopo l’emergenza pandemica
26-06-2022 - Cominciato a MIND, Milano Innovation District, il percorso verso la costruzione di una nuova normalità dopo l’emergenza sanitaria.
Elettronica Group, leader mondiale da 70 anni nel settore della difesa elettronica, e Lendlease, gruppo internazionale del real estate e rigenerazione urbana, in qualità di sviluppatore di MIND, hanno presentato a MIND, Milano Innovation District, E4Shield, una tecnologia unica al mondo, in grado di inattivare i virus Covid 19 e le sue varianti Wuhan, Delta e Omicron e programmabile in futuro per nuovi agenti patogeni.
E4Shield è stata ideata dalla società Elettronica che, forte della sua esperienza settantennale nella gestione dello spettro elettromagnetico, ha trasferito le proprie competenze anche al settore della Biodifesa. L‘ulteriore sviluppo di E4Shield è stato reso possibile grazie alla partnership con Lendlease, per contribuire alla minaccia pandemica attuale e futura, in linea con l’impegno di realizzare spazi costruiti che garantiscano standard sempre più elevati benessere e salute delle persone e del pianeta.
E4Shield, completamente Made in Italy, agendo all’interno degli ambienti chiusi quali ad esempio scuole, ascensori, mezzi di trasporto, è in grado di inattivare il virus in aerosol, contribuendo a mitigare la minaccia pandemica.
Si tratta di uno dei primi progetti di innovazione, nato in seno all’ecosistema di imprese di MIND dedicato alla ricerca nei settori delle scienze per la vita e delle città del futuro, attraverso la contaminazione e condivisione di idee di innovazione e progetti.
E4shield è infatti una soluzione “disruptive” unica al mondo che mette la competenza e tecnologia del leader nei sistemi elettronici per la difesa, Elettronica Group al servizio della società civile e vede Lendlease partner per lo sviluppo dell’applicazione negli spazi costruiti.
L’innovazione tecnologica di E4Shield si basa sulle evidenze scientifiche riportate in diversi contributi della letteratura di settore, tra cui uno studio pubblicato dalla rivista Nature, che hanno ampiamente dimostrato la capacità delle onde elettromagnetiche di inibire la carica virale degli agenti patogeni.
“E4Shield è un sistema unico al mondo attraverso il quale il nostro Gruppo ha messo a disposizione della società civile le proprie competenze nel settore militare - ha dichiarato Enzo Benigni, presidente e CEO di Elettronica Spa - "Elettronica ha nella propria natura il contrasto alle minacce emergenti e, insieme a una continua attività di ricerca e sviluppo, ha creato le basi per l’elaborazione di questa innovativa tecnologia, che speriamo possa rappresentare un ulteriore valido aiuto nella gestione della post pandemia. Con E4Shield abbiamo voluto dare il nostro contributo a una delle maggiori sfide a cui oggi il mondo della ricerca è chiamato a rispondere. Per il suo sviluppo sono state fondamentali le collaborazioni con il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare Celio, l’ospedale Sacco, con i laboratori Virostatics e soprattutto con il nostro partner Lendlease. Ci auguriamo che questo innovativo sistema possa costituire un primo passo per il ritorno a una nuova normalità”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di presentare uno dei primi progetti di innovazione realizzato grazie all’ecosistema di MIND Milano Innovation District, che ha reso possibile lo sviluppo condiviso di questa tecnologia pionieristica in risposta ad una straordinaria sfida a livello globale -ha dichiarato Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease - "Come sviluppatori urbani, ci impegniamo per innovare continuamente gli standard più all’avanguardia che certificano la qualità e il benessere dei luoghi, nei quali sarà sempre più cruciale garantire soluzioni tecnologiche integrate e cooperanti per anticipare e risolvere nuove possibili crisi sanitarie o climatiche”.
Nota
Con E4Shield viene posto il primo tassello di E4Life l’alliance di Elettronica e Lendlease per la realizzazione di un sistema di innovative tecnologie federate per la protezione degli spazi, nell’ambito di percorso di ricerca con il Politecnico di Milano per la definizione di un protocollo internazionale di certificazione della sicurezza degli ambienti.




Redazione
 
  


 
Missione in Bulgaria
Partito l’82° reggimento fanteria ‘’Torino’’, impiegato nella enhanced...
Prima missione operativa  per nave Thaon di Revel
L’unità sarà impegnata nelle missioni Atalanta in Oceano Indiano, EMASoH nello...
Navarm: collaborazioni con Marina Militare brasiliana
Il direttore degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa e Direzione...
  Notizie dall'Italia
14-08-2022 - 
Nel quadro della cooperazione bilaterale militare tra Italia e Oman, la visita di lavoro di tre giorni del...
02-08-2022 - Nel suo ultimo post su Facebook, Annarita Lomastro, mamma di David Tobini, scrive: "Un grazie ai Periti...
29-07-2022 - Dalla stazione navale Mar Grande di Taranto hanno avuto il via altre due campagne a favore degli allievi della...
28-07-2022 - Ancora un’operazione straordinaria interforze ad “Alto Impatto” è stata eseguita ieri pomeriggio nell’area...
27-07-2022 - Ad Accumoli (Rieti) sono iniziati i lavori per la costruzione dell’edificio polifunzionale, progettato per...
27-07-2022 - È stato approvato in ambito della riunione congiunta delle Commissioni Difesa ed Esteri del Senato, il  provvedimento...
Rubriche
Un campionato di volo libero in parapendio a senso unico verso la Francia quello che si...
C’è il drone bagnino capace di individuare un bagnante in difficoltà e lanciargli un...
Continua la serie positiva di titoli internazionali vinti dal team azzurro di volo libero...
“Ucraina e Mediterraneo sono l'esempio della connessione tra l'elemento operativo di una...
Le malattie sensibili al clima comprendono circa il 70% dei decessi globali, di cui quelle...
A Milazzo mercoledì 27 luglio alle 19 a villa Vaccarino si terrà la presentazione del...
A Milazzo mercoledì 27 luglio alle 19 a villa Vaccarino si terrà la presentazione del...