12:11 venerdì 29.03.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: COVI
Libano: il Comandante del COVI visita il contingente italiano
Incontri istituzionali di Figliuolo con autorità civili e militari nella capitale Beirut e nel sud del Paese
10-06-2023 - Il generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), ha incontrato in Libano i militari che fanno parte della Missione bilaterale MIBIL a Beirut e i caschi blu italiani di UNIFIL, schierati a Shama e a Naqoura.
Nell’estendere il saluto del ministro della Difesa Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ai militari impegnati nel Paese dei cedri, Figliuolo ha sottolineato come il modello operativo italiano consenta di essere efficaci e credibili nell’assolvimento dei compiti assegnati e, al tempo stesso, riscuotere il più ampio consenso e rispetto da parte delle comunità e delle popolazioni locali, mantenendo alto il tricolore e il prestigio della nostra Nazione. “Fa parte delle nostre tradizioni- ha detto- è una qualità di cui andar fieri e che ci rende particolarmente adeguati quando si tratta di operare in ambienti complessi come il Libano”.
 
All'aeroporto della capitale libanese la delegazione del COVI è stata accolta dall’ambasciatrice d’Italia a Beirut, Nicoletta Bombardiere, dal comandante della MIBIL, colonnello Angelo Sacco.
Figliuolo è stato quindi ricevuto dal comandante delle Lebanese Armed Forces (LAF) generale Joseph Khalil Aoun, nella sede del Ministero della Difesa.
La visita è proseguita all'ospedale militare di Beirut dove, dallo scorso gennaio, operano team sanitari della Difesa per fornire ai medici libanesi supporto in materia di protezione sanitaria e consulenze mirate in specifiche branche della medicina generale e d'urgenza.
Si tratta di medici e infermieri della Sanità militare, provengono dal Policlinico Militare "Celio" di Roma e dalle infermerie presidiarie delle Legioni Carabinieri "Toscana" e "Veneto" e, fino a oggi, hanno eseguito più di 2.700 interventi di pronto soccorso a favore di militari delle LAF e dei loro familiari (180 gli interventi rivolti ai bambini).
 
Nella base di Karantina, Sacco ha aggiornato il comandante del COVI sulle attività condotte dal personale della MIBIL, missione che opera dal 2015 nel settore dell'addestramento e della consulenza a favore delle Forze Armate e delle Forze di Polizia libanesi.
Sono 284 i corsi svolti dall'avvio della missione (16 nei primi 5 mesi del 2023) e più di 6.500 i frequentatori che hanno concluso con successo le attività formative (450 quest'anno).
 
A Naqoura, accompagnato dal comandante della Joint Task Force Lebanon - Sector West di UNIFIL Generale di Brigata Roberto Vergori, Figliuolo ha salutato il contingente di ITALAIR, componente aeromobile di UNIFIL che, con elicotteri AB212, effettua un’ampia gamma di missioni di volo: pattugliamento della Blue Line, ricerca, ricognizione aerea, trasporto medico, trasporto personale e materiali.
 
Successivamente, con il Major General Aroldo Lázaro Sáenz, Head of Mission and Force Commander, ha condiviso l’importanza di una missione a guida Nazioni Unite che opera da 45 anni in un’area di cruciale importanza per la stabilità del Mediterraneo e del Medioriente.
 
A Tiro è invece avvenuto l’incontro con il sindaco, che è anche il presidente della Municipalità, l’ingegner Hassan Dbouk e con il prefetto - il Qaimaqan della Qaza di Tiro - Mr. Mohammed Ali Jaffal.
 Le autorità locali hanno rinnovato il senso di riconoscenza dei libanesi verso l’Italia, che è stata in prima linea sin dai primi passi della Missione dell’ONU in Libano e hanno confermato che la popolazione ricambia con affetto e favore la professionalità e l’umanità di mostrate dai peacekeepers italiani negli oltre quattro decenni di lavoro nel Paese mediorientale.

Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Notizie dal Mondo
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
20-03-2024 - E’ stato pubblicato il Rapporto 2024 di Thales sulle minacce informatiche condotto su 3000 professionisti...
18-03-2024 - Dal momento in cui ha preso il dominio il governo talebano sull'Afghanistan nell'agosto 2021, c'è stato un...
15-03-2024 - Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare...
13-03-2024 - Il 13 marzo scorso, si è svolta l’annuale conferenza stampa di MBDA a Parigi, nel corso della quale sono...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...