22:23 sabato 07.12.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Svezia, Italia, Germania, Francia,
Integrazione sicura di grandi velivoli a pilotaggio remoto
Falco Xplorer apre la strada all’integrazione dei velivoli senza equipaggio nello spazio aereo europeo
28-11-2024 - Il dimostratore EUDAAS (European Detect and Avoid System), integrato nel Falco Xplorer di Leonardo, ha completato il suo volo di prova finale all’aeroporto di Trapani, validando sensori avanzati, controlli digitali di volo e tecnologie intelligenti. Si tratta di attività finalizzate all’integrazione sicura di grandi velivoli a pilotaggio remoto nello spazio aereo europeo, accanto ad altri aeromobili con e senza equipaggio
Il sistema aereo a pilotaggio remoto Falco Xplorer di Leonardo ha recentemente concluso con successo, all’aeroporto di Trapani Birgi, un’importante attività di test volta a validare il dimostratore tecnologico “Detect and Avoid” (DAA), parte del progetto EUDAAS finanziato nell’ambito del programma europeo di sviluppo industriale della Difesa (EDIDP - European Defence Industrial Development Programme).

La dimostrazione, a cui hanno partecipato rappresentanti del mondo militare e dell’industria dei cinque Stati membri coinvolti nell’iniziativa (Svezia, Italia, Germania, Francia e Spagna), rappresenta un traguardo fondamentale per l’integrazione di grandi velivoli senza equipaggio nello spazio aereo europeo accanto ad aeromobili con equipaggio, rispondendo a esigenze cruciali sia nel settore civile sia in quello militare.
La dimostrazione in volo ha concluso un ciclo di sviluppo tecnologico iniziato quattro anni fa in Europa sotto il coordinamento di Saab, con il coinvolgimento di eccellenze industriali nel settore dell’aerospazio supportate da un ecosistema di 10 partner europei. Grazie al supporto ingegneristico fornito da Leonardo, in particolare dal sito di Ronchi dei Legionari, il progetto EUDAAS ha consentito lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia che permettono ai velivoli senza equipaggio di operare nello spazio aereo non segregato, un’innovazione che migliorerà la sicurezza e l’efficienza del traffico aereo in tutta Europa. Il ruolo del Falco Xplorer come laboratorio “in volo” evidenzia l’impegno di Leonardo nell’avanzamento delle capacità di volo autonomo e intelligenza artificiale.

Nel dettaglio, le attività condotte a Trapani hanno confermato l’efficacia delle soluzioni sviluppate per il dimostratore DAA, inclusi sensori avanzati, algoritmi innovativi di controllo digitale del volo e sistemi intelligenti. Questi ultimi garantiscono un quadro chiaro e completo della situazione del traffico aereo, capacità di mantenere le distanze di sicurezza e di evitare collisioni, consentendo agli aeromobili senza equipaggio di operare in modo sicuro ed efficiente nello spazio aereo di classe A-G. Queste tecnologie ottimizzano la sicurezza rilevando ed evitando sia traffico aereo cooperativo che non cooperativo, permettendo di eseguire manovre necessarie per prevenire conflitti con una riduzione del carico di lavoro degli operatori.
Il sistema DAA rappresenta una capacità rivoluzionaria per il settore dell’aviazione, in linea con gli standard ICAO. Questo sistema, che integra sensori cooperativi e non cooperativi, un computer centrale di elaborazione e un display DAA per la guida del pilota, fornisce una base solida per l’operatività sicura e affidabile dei velivoli senza equipaggio in diverse classi di spazio aereo.
Il Falco Xplorer ha dimostrato le sue avanzate funzionalità di rilevamento e anticollisione, evidenziando come gli aeromobili senza equipaggio possano essere integrati nei sistemi standard di gestione del traffico aereo e confermando così il ruolo di Leonardo come leader nelle soluzioni aerospaziali innovative. I risultati di questa dimostrazione sono destinati a produrre effetti positivi di lungo periodo, consentendo agli aeromobili senza equipaggio di operare come risorse affidabili a supporto di diverse necessità operative in tutta Europa.
Sulla base dei risultati conseguiti, il 1° dicembre partirà il progetto successivo, “EUDAAS2”, nell’ambito del programma EDF (European Defence Fund) 2023. Con il costante supporto della Commissione Europea, dell’EDF e dei cinque Stati membri, sarà messo a punto l’intero insieme di funzionalità DAA ai massimi livelli di maturità tecnologica, inclusa la definizione di standard europei nell’ambito del gruppo di lavoro EUROCAE WG-105 come base per la futura certificazione del sistema. La forte collaborazione tra istituzioni europee, Stati membri e partner industriali evidenzia lo sforzo condiviso verso l’innovazione nel settore aeronautico europeo.
Nota
Con il successo del Falco Xplorer nel programma EUDAAS, Leonardo riafferma il suo impegno nel costruire il futuro dell’aviazione senza equipaggio e nel garantire cieli sempre più sicuri. Il Falco Xplorer, sistema a pilotaggio remoto allo stato dell’arte, ha completato circa 100 voli di prova e raggiunto la Capacità Operativa Iniziale (IOC – Initial Operational Capability) nella configurazione ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance).
Basato sull’eredità consolidata del Falco Evo, il Falco Xplorer è progettato per soddisfare esigenze duali, offrendo sorveglianza territoriale continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutte le condizioni atmosferiche. È equipaggiato per svolgere un’ampia gamma di missioni sia militari che governative. Guardando al futuro, il piano di sviluppo del sistema prevede l’integrazione di un nuovo motore e di diversi armamenti per migliorarne le prestazioni.
La Capacità Operativa Completa (FOC – Full Operational Capability) sarà raggiunta entro il 2026, consolidando il posizionamento del sistema come pilastro delle moderne soluzioni di sorveglianza e difesa.


Redazione
 
  


 
Campo alta quota
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
Cyber defence: conclusa la ''Cyber Eagle 2024''
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
“Mangusta 2024”
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
  Notizie dall'Italia
06-12-2024 - mpianti S.p.A. (EGM: MPT), nata nel 1992 con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica...
06-12-2024 - Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità Confepi Salute lancia un appello al Governo affinché...
06-12-2024 - Il 5 dicembre scorso, l'operazione Eunavfor Med Irini ha ospitato la 13a edizione annuale della conferenza “Consapevolezza...
06-12-2024 - MBDA e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding per la realizzazione congiunta di Fire Unit a energia...
05-12-2024 -  Conclusa l’esercitazione “Adaptive Interaction 2024” (ADIN24), svolta presso la Caserma “Mario Fiore”...
05-12-2024 - Con l’approssimarsi delle feste di fine anno, periodo in cui si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta...
Rubriche
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia batte nell’Ora no limits il suo record (5.7 l'anno...
Si conclude venerdì 6 dicembre al Teatro Torpignattara, la rassegna “Libri in Teatro”,...
Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rinchiusa in una torre e poi condotta...
Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
Trentacinque anni fa, era Gennaio del 1989, nel corso di un interessante convegno al Palazzo...
Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano  la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma,...
I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo....