22:46 sabato 07.12.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Carabinieri
Furti in abitazione, rapine, guida senza patente…
I Carabinieri di Roma arrestano delinquenti (spesso con precedenti), recuperando armi, documenti falsi, borse e gioielli, attrezzi da scasso e varie...
29-11-2024 - I Carabinieri della Compagnia di Bracciano hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto 6 uomini cileni, gravemente indiziati dei reati di ricettazione e tentato furto in abitazione. Nella medesima circostanza, uno dei fermati, un 33enne è stato anche arrestato perché trovato in possesso di documenti falsi validi per l’espatrio.
L’attività trae origine da una nota di ricerca ricevuta dalla Centrale Operativa della Compagnia di Civita Castellana, relativa a un’autovettura Opel di colore bordeaux, i cui occupanti, la stessa mattina, avevano tentato un furto nel comune di Nepi. Proprio lo stesso veicolo, nei giorni precedenti, era stato notato parcheggiato in una delle strade del centro di Bracciano, attirando l’attenzione dei Carabinieri.
Dopo aver notato l’autovettura, i militari di Bracciano che hanno effettuato uno specifico servizio di osservazione e controllo al fine di individuarne gli utilizzatori e il luogo ove si erano rifugiati gli utilizzatori. Dopo poco, un uomo si è avvicinato all’auto sospetta, consentendo così di risalire all’appartamento dove i Carabinieri hanno trovato ulteriori 5 uomini, tutti di nazionalità cilena. Secondo gli elementi indiziari raccolti, l’appartamento è ritenuto una base logistica dalla quale i fermati sono gravemente indiziati di muoversi per commettere furti, in particolare nelle zone nord di Roma e del viterbese. Nello specifico, all’interno dell’autovettura sono stati rinvenuti molteplici arnesi da scasso utilizzati per far accesso nelle abitazioni, mentre nell’appartamento i Carabinieri hanno rinvenuto un copioso “bottino”, frutto di molteplici furti perpetrati nei giorni precedenti. In particolare: decine di orologi, borse e gioielli, un costoso clarinetto, console di videogames, oltre che profumi e indumenti costosi, qualcuno degli oggetti era addirittura con il cartellino e lo scontrino d’acquisto, probabilmente alcuni tra i regali acquistati dalle vittime per le prossime festività natalizie.

Dopo aver portato i sei uomini in caserma, i Carabinieri si sono messi subito all’opera per cercare di restituire la refurtiva alle vittime, comparando gli oggetti ritrovati con quelli presenti nei testi di varie denunce pervenute nei giorni precedenti. La stessa sera gli operanti hanno riconsegnato la refurtiva ad una famiglia del viterbese, mentre sono stati identificati i proprietari di altra merce sequestrata.
Per i sei uomini, i Carabinieri, tramite il confronto con la Procura della Repubblica di Civitavecchia, particolarmente attenta nei confronti del fenomeno dei furti in abitazione, hanno operato il fermo di polizia giudiziaria che il Tribunale di Civitavecchia ha convalidato.
Sono tutt’ora in corso le operazioni utili all’individuazione delle vittime per consentire la restituzione di quanto rinvenuto.
L’attività si inserisce in un più ampio contesto di contrasto ai furti in abitazione che nel mese di novembre aveva visto l’arresto di un cittadino cileno da parte della Stazione di Trevignano Romano, fermato mentre svolgeva la funzione di palo fuori da un’abitazione mentre i complici erano intenti a mettere a soqquadro gli ambienti.

I Carabinieri della Compagnia di Roma Parioli hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un 19enne, originario della Tunisia, gravemente indiziato di aver commesso, nella stessa sera, due rapine aggravate in punti scarsamente illuminati e poco frequentati. In un primo episodio, l’uomo è gravemente indiziato di aver costretto la vittima a consegnargli lo smartphone sbloccato per poterlo poi ripristinare alle impostazioni di fabbrica. Successivamente, a poche centinaia di metri, avrebbe intimato a un’altra persona: “Se fai il bravo non ti succede nulla, dacci soldi e sigarette”. Successivamente alle denunce presentate dalle vittime, i Carabinieri, grazie a un’articolata e complessa attività investigativa, sono riusciti a risalire all’indiziato anche tramite un selfie che l’uomo si era scattato con uno dei telefoni rapinati, caricato automaticamente su un servizio di cloud che è stato possibile consultare a distanza.
Raccolti gravi elementi indiziari nei confronti del 19enne, la Procura della Repubblica di Roma ha richiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale l’ordinanza che dispone per lui la custodia cautelare in carcere.

i Carabinieri hanno denunciato un cittadino romeno di 63 anni, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso dopo aver asportato da un supermercato alcuni generi alimentari, che sono stati recuperati e restituiti al titolare dell’attività commerciale.

Un cittadino romano di 22 anni, fermato durante un posto di controllo, è stato sorpreso alla guida di una smart, senza aver mai conseguito la patente di guida con recidiva nel biennio e pertanto, per questo motivo è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Roma IV Miglio Appio.

Nei giorni scorsi a Roma, i Carabinieri della Stazione di Roma La Storta, unitamente a quelli di San Vittorino Romano, hanno arrestato in flagranza un cittadino italiano di 56 anni, con precedenti, gravemente indiziato dei reati di detenzione illegale di arma comune da sparo e ricettazione.

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Anzio hanno arrestato quattro uomini in flagranza di reato e uno in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere - di età compresa tra i 20 e i 42 anni, tutti senza occupazione e con precedenti - gravemente indiziati del reato di riciclaggio.

Come sempre, le forze dell’ordine tengono a precisare che, considerato lo stato del procedimento – indagini preliminari – gli indagati devono considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.




Redazione
 
  


 
Campo alta quota
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
Cyber defence: conclusa la ''Cyber Eagle 2024''
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
“Mangusta 2024”
L’esercitazione ha visto impegnata la Brigata Folgore: oltre 600 uomini nelle...
  Notizie dall'Italia
06-12-2024 - mpianti S.p.A. (EGM: MPT), nata nel 1992 con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica...
06-12-2024 - Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità Confepi Salute lancia un appello al Governo affinché...
06-12-2024 - Il 5 dicembre scorso, l'operazione Eunavfor Med Irini ha ospitato la 13a edizione annuale della conferenza “Consapevolezza...
06-12-2024 - MBDA e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding per la realizzazione congiunta di Fire Unit a energia...
05-12-2024 -  Conclusa l’esercitazione “Adaptive Interaction 2024” (ADIN24), svolta presso la Caserma “Mario Fiore”...
05-12-2024 - Con l’approssimarsi delle feste di fine anno, periodo in cui si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta...
Rubriche
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia batte nell’Ora no limits il suo record (5.7 l'anno...
Si conclude venerdì 6 dicembre al Teatro Torpignattara, la rassegna “Libri in Teatro”,...
Secondo la leggenda, Barbara di Nicodemia, in Bitinia, fu rinchiusa in una torre e poi condotta...
Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
Trentacinque anni fa, era Gennaio del 1989, nel corso di un interessante convegno al Palazzo...
Oggi, 21 Novembre, i Carabinieri festeggiano  la “ Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma,...
I giorni 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combatté la XII battaglia dell'Isonzo....