13:16 giovedì 13.11.2025

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: ESercito
KFOR riceve la visita del ten col MOVM Paglia
Un gradito ritorno tra i militari italiani al comando del generale Barduani
04-05-2025 - Si è conclusa oggi la visita del tenente colonnello M.O.V.M. Gianfranco Paglia al contingente italiano impiegato nella missione KFOR in Kosovo.
Si è trattato di un gradito ritorno, dopo l’incontro avuto nell’ottobre scorso, all’indomani dell’assunzione del Comando della KFOR da parte del generale di Divisione Enrico Barduani.

La visita – di cinque giorni – ha avuto inizio a Pejë/Peć, presso “Camp Villaggio Italia”, dove è schierato il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, unità framework del Regional Command West della KFOR e reparto nel quale il citato Ufficiale ha servito quale Sottotenente Comandante di plotone paracadutisti, impiegato in Somalia.

Accolto dal comandante dell’Unità, colonnello Francesco Errico, Paglia ha salutato la Bandiera di Guerra e ha incontrato i militari del reggimento; si è trattato di un momento toccante, che ha fatto affiorare i ricordi del periodo trascorso in seno al reparto, nel quale Paglia fu protagonista in prima linea, giungendo a sacrificare sé stesso per porre in salvo i suoi commilitoni. 
Nel prosieguo della visita, ha visitato il quartier generale della missione KFOR, presso la base di Camp Film City a Pristina, dove è stato ricevuto da Barduani e dove ha salutato il contingente italiano, al quale ha trasmesso l’apprezzamento e la gratitudine del Paese per l’operato svolto in un contesto delicatissimo.

Nel pomeriggio la Medaglia d’Oro ha incontrato Don Agim Qerkini, parroco della Cattedrale “Madre Teresa” in Pristina, partecipando alla cerimonia di donazione di materiale ludico-sportivo in favore della locale parrocchia, organizzata da “Kilo 8”, il Liaison Monitoring Team della KFOR di stanza nella capitale kosovara.

Paglia ha successivamente fatto ritorno a Pejë/Peć, dove ha avuto due momenti di incontro con le istituzioni e con la comunità, durante i quali ha effettuato una donazione di materiale didattico ad un istituto scolastico e, su invito del locale ateneo, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Valori, sport e disabilità”.
A conclusione della visita, nella giornata celebrativa della Festa dell’Esercito, Paglia ha partecipato alla cerimonia solenne dell’Alzabandiera: un ultimo momento di condivisione con i militari italiani schierati in teatro, a suggello di una permanenza che, seppur breve, ha permesso ai nostri soldati in missione di percepire l’immutata vicinanza della Nazione.

“Anche se la visita è stata breve, ha commentato il decorato prima di lasciare Pristina, è stato importante essere presente nei giorni in cui si celebrava la Festa dell’Esercito, un momento di condivisione che vincola ancor di più il senso di appartenenza. Fortemente legato a questa terra, ritorno sempre con grande piacere e con orgoglio sottolineo quanto grande è il lavoro silenzioso dei nostri militari che hanno saputo fare amalgama con la popolazione ed essere un punto di riferimento. Ringrazio il gen. Barduani per la splendida accoglienza e soprattutto per il grande lavoro che sta facendo.”

Redazione
 
  


 
Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
  Notizie dal Mondo
12-11-2025 - Oltre 3.500 militari alleati impegnati in Lettonia per consolidare l’integrazione e la capacità operativa...
10-11-2025 - Come affermava il generale Prussiano Carl von Clausewitz nella sua opera fondamentale Vom Kriege (Della Guerra),...
08-11-2025 - Nelle scorse settimane alcune immagini satellitari hanno evidenziato una pista di atterraggio in costruzione...
06-11-2025 - Per qualche giorno Tirana è diventata un punto d’incontro discreto ma decisivo della diplomazia della pace. Nella...
04-11-2025 - Confesso che non seguo tutti gli Angelus del Papa, né i suoi succinti discorsi successivi. A volte,...
31-10-2025 - Venezuela è un Paese di grandi contraddizioni: detiene le più vaste riserve petrolifere conosciute al mondo,...
Rubriche
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...