02:04 venerdì 10.07.2020

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: Daniel Papagni
Presidenza Italiana di EuroGendFor”
A partire dal 1° gennaio 2010 l’Italia, subentrando alla Francia
07-01-2010 - A partire dal 1° gennaio 2010 l’Italia, subentrando alla Francia, ha assunto la presidenza annuale del CIMIN (Comitato Interministeriale di Alto Livello), organo che coordina dal punto di vista politico-militare la Forza di Gendarmeria europea (Eurogendfor – EGF).
La Forza di Gendarmeria Europea (EGF) è uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle Organizzazioni Internazionali nella gestione delle crisi anche in ambienti molto instabili.
Nata sulla base dell’esperienza acquisita dai Carabinieri nelle missioni internazionali, la EGF è, in sintesi, una struttura multinazionale composta da forze di polizia ad ordinamento militare dell’UE (Arma dei Carabinieri, Gendarmeria Nazionale francese, Guardia Civil spagnola, Guarda Nacional Republicana portoghese, Marechaussée olandese e Jandarmeria romena), in grado di intervenire in aree di crisi, sotto egida NATO, ONU, UE o di coalizioni costituite fra diversi paesi, in sostituzione o in affiancamento alle forze di polizia locali, quando queste non siano in grado, in tutto o in parte, di assolvere i propri compiti.
La decisione di creare la EGF fu assunta l’8 ottobre 2003 dai Ministri della Difesa francese ed italiano, (Françoise Alliot Marie e Antonio Martino) nel corso della riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea.
Il successivo 17 settembre 2004, a Noordwijk (Olanda), i Ministri della Difesa dei cinque Paesi Membri (Italia, Francia, Olanda, Portogallo e Spagna) firmarono la Dichiarazione di intenti con la quale si istituiva formalmente la EGF. I contenuti della citata Dichiarazione sono stati poi recepiti in un trattato internazionale, siglato il 18 ottobre 2007 in Velsen (Olanda).
Il 18 dicembre 2008 è stato, infine, riconosciuto alla Jandarmeria romena lo status di nuovo membro di EGF, mentre Turchia, Polonia e Lituania partecipano al progetto in qualità, rispettivamente, di osservatore (la prima) e partner (gli altri due paesi).
Il Quartier Generale di EuroGendFor è ubicato in Vicenza, presso la Caserma "Chinotto" dei Carabinieri, dove ha sede anche il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU).
EGF ha avuto il proprio battesimo operativo nell’ambito dell’operazione militare “EUFOR ALTHEA” in Bosnia Erzegovina. Dal dicembre scorso opera anche in Afghanistan, all’interno della NATO Training Mission (NTM) per la formazione, l’addestramento e il mentoring delle forze di polizia afgane.
Il CIMIN è composto dai rappresentanti dei ministeri competenti dei vari Paesi. Ne fanno parte, per l’Italia, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e, per il Ministero Affari Esteri, il Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani.
Redazione
 
  


 
Cinquemila ore di volo per l’NH-90 in Afghanistan
Elicottero da trasporto tattico del progetto europeo sviluppato a partire dagli...
Ai Sacrari il giusto decoro con un piano di riqualificazione
Accordo di collaborazione tra il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti...
''Steel Forge'': Brigata Folgore in addestramento
Conclusa intensa settimana addestrativa per i paracadutisti dell’183 ‘’Nembo’’...
  Notizie dal Mondo
07-07-2020 - German Shepherd Chara was born in the Poltava Region of Ukraine in 2014, and at the tender age of 3 months began...
04-07-2020 - For the second time in a week, a large explosion shook Tehran, causing panic among the capital's citizens. According...
03-07-2020 - Migliaia di maschere, dispenser di igienizzante, termometri a infrarosso, indumenti protettivi, guanti e altri...
03-07-2020 - Nell’ambito degli incontri con i Security Pillars dell’area di responsabilità del Train Advise Assist Command...
02-07-2020 - Il contingente italiano del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), attualmente a guida 132^ Brigata corazzata...
27-06-2020 - Dopo numerosi rumors, il Governo di Oslo entro la fine dell’anno dovrebbe sancire il sostituto degli ormai...
Rubriche
Nella caserma "G. Pasquali", si è svolta la cerimonia di ricollocamento del Monumento ai...
 Prende il via il conto alla rovescia per le celebrazioni del Centenario dell'Aeronautica...
Si è concluso il primo evento interamente digitale promosso da Leonardo, in collaborazione...
Nel piazzale della Caserma “Ermanno Carlotto” di Brindisi, presieduto dal comandante...
Nel giugno del 1918, il fronte italiano si trovava nel pieno della Battaglia del Solstizio,...
Visto la gravità della situazione dei trasporti nella provincia Crotonese e su tutta la...
La Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato che ha per scopo l’assistenza...