10:09 giovedì 28.03.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: Daniel Papagni
Al Bateen, cerniera strategica
Importante realtà operativa dell’Aeronautica Militare e un hub strategico nel contesto mediorientale
13-05-2011 - Per chi opera in territorio afgano, per i nostri soldati che affrontano 20 ore di volo per andare in Aghanistan o per ritornare in Patria, l'atterraggio nell'aeroporto di Al Bateen, ad Abu Dhabi, rappresenta una situazione di particolarmente interessante.
Per chi va in Afghanistan, è una tappa di transito, per sostare alcune ore e salire quindi sul C130J, che atterrerà dopo un volo tattico ad Herat, in teatro operativo, ad affrontare situazioni non sempre prevedibili...
Per chi rientra in Patria, invece, pur essendo sempre una sosta di alcune ora in attesa del velivolo che dirigerà verso l'Italia, è una tappa ricca di sensazioni ed emozioni che fan sentire la stanchezza fisica quasi un piacere.
Al Bateen è una importante realtà operativa dell’Aeronautica Militare e un hub strategico nel contesto mediorientale, fondamentale crocevia per l’espletamento delle missioni nell’ambito internazionale.
"Una cerniera, la descrive l'attuale comandante colonnello Claudio Icardi, "che offre trasporto strategico e tattico, supporto tecnico, logistico ed operativo, alle missioni internazionali a cui l'Italia partecipa con i suoi contingenti militari"
I velivoli che usano la base, per altro aeroporto civile degli Emirati, con cui l'Italia ha accordi basati su contatti diplomatici di ospitalità e collaborazione, sono gli aerei da trasporto della 46a Aerobrigata, C130J e C130J-30, il B-707 del 14° Stormo di Pratica di Mare, che ad Al Bateen costituiscono il 7° ROA.
Questi velivoli, spesso operando in condizioni climatiche difficili con escursioni termiche oscillanti tra i 30 °C della Penisola Arabica e i -10 °C delle montagne afghane, assicurano con trasporti strategici/tattici il collegamento tra l’Italia e diversi teatri operativi in ambito internazionale.
Numerose sono state le missioni con destinazione Khost, in Afghanistan, dove gli equipaggi dell’Aeronautica Militare hanno effettuato, primi al mondo, atterraggi su piste in terra battuta in territorio ostile con i C-130J, per fornire il supporto necessario ai militari italiani impegnati in una delle più impervie regioni dell’area.
In poco più di due anni e 1000 missioni operative ha trasportato circa 22.000 militari e oltre 1500 tonnellate di materiale.
Insieme a noi, come per tutto il nostro viaggio in Afghanistan, era anche Philippe Leroy, compagno di missione tra i soldati italiani.
Ed a noi il colonnello Icardi, accompagnato dal suo vice, il tenente colonnello Ionata, ha spiegato come l’efficienza delle forze nel Teatro Operativo dipenda dal prezioso operato nella base degli Emirati, operato a cui partecipa tutto il personale impegnato.
Conformemente alle linee guida di vertice interforze, l'attività valorizza la sinergia tra le tre funzioni principali della missione assegnata: il trasporto aereo, la ricezione e stazionamento del personale, mezzi e materiali (RSOM&I) e la gestione di evacuazioni sanitarie d’emergenza (MEDEVAC e STRATEVAC). 
.

NotaIl 7° ROA di Abu Dhabi, ultimo nato fra i Reparti Operativi Autonomi dell’Aeronautica Militare, viene costituito il 1° settembre 2003, raccogliendo l’eredità del disciolto Nucleo Aeroportuale Interforze
di Al Bateen.
Il Reparto, il cui personale ammonta a circa 75 unità fra militari dell’Aeronautica Militare, dell’Esercito e un Ufficiale della Croce Rossa Italiana, opera da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con i velivoli da trasporto B-707 del 14° Stormo di Pratica di Mare12 e i C-130J della 46a Brigata Aerea di Pisa.
Maria Clara Mussa
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Notizie dal Mondo
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
20-03-2024 - E’ stato pubblicato il Rapporto 2024 di Thales sulle minacce informatiche condotto su 3000 professionisti...
18-03-2024 - Dal momento in cui ha preso il dominio il governo talebano sull'Afghanistan nell'agosto 2021, c'è stato un...
15-03-2024 - Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare...
13-03-2024 - Il 13 marzo scorso, si è svolta l’annuale conferenza stampa di MBDA a Parigi, nel corso della quale sono...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...