16:16 martedì 20.08.2019

Associazioni

Home   >>  News - Associazioni   >>  Articolo
1^ Squadra aerea ANC: sesta missione oltreoceano
L'Associazione Nazionale Carabinieri a San Francisco per il Columbus Day 2014
08-09-2014 - “Non cessate di essere costruttori di pace: di grande rilievo è il vostro impegno oltre i confini nazionali. Anche all’estero, infatti, vi sforzate di essere costruttori di pace, per garantire la sicurezza, il rispetto della dignità umana e la difesa dei diritti umani in Paesi travagliati da conflitti e tensioni di ogni tipo”.
E' questo uno dei messaggi del Papa in occasione del bicentenario dell'Arma, frasi che ogni giorno ispirano il lavoro dei Carabinieri e anche quello dei gruppi di volontariato come l'Anc.
Oltre che a costruire la pace in periodi difficili c'è anche un'altra attività che contraddistingue l'Arma ovvero quella di creare dei ponti che migliorino i rapporti e che favoriscano quello scambio culturale fatto di esperienze di vita e professionalità.
Questo fa da anni il gruppo Anc di Sabaudia coordinato da Enzo Cestra che si prepara a tornare in America il prossimo 14 ottobre a San Francisco per il Columbus Day. All'importante evento, organizzato dall'Italian Heritage Parade parteciperà anche il sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci che per l'occasione accompagnerà il maresciallo Cestra e i volontari. La delegazione italiana sarà accolta dal presidente Anc San Francisco C.re Marcellino Gemelli.
Per l'Anc si tratta di una tappa importante: i festeggiamenti ricadono infatti nell'anno in cui si celebrano i duecento anni dell'Arma, gli ottant'anni della città di Sabaudia e i dieci anni di attività del gruppo Anc sul territorio e più in generale in Italia. Non è semplice riassumere il lavoro svolto dal gruppo di protezione civile in questi anni, le attività sono davvero molte ma i volontari sono sempre partiti da un presupposto: nella quotidianità come nelle gravi emergenze, l'Anc è vicina alle persone.
L'input, dieci anni fa è arrivato da chi materialmente ha costituito il gruppo.
Enzo Cestra è riconfermato con voto unanime alla presidenza della Sezione e Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Sabaudia (Latina) dell'Associazione Nazionale Carabinieri, una storia la sua e quella degli altri volontari iniziata il 22 febbraio 2003, data che sanciva l'ingresso della Sezione A.N.C. di Sabaudia, intitolata al milite Vittorio Marandola , eroe della seconda guerra mondiale, nella grande famiglia dell'Associazione Nazionale Carabinieri . Da quella data cosa è stato realizzato? Descriviamo solo alcuni passaggi. Dalla realizzazione del Monumento ai “Caduti di Nassyria“ a Sabaudia all'Intitolazione di una strada di Borgo Montenero Comune di San felice Circeo agli stessi “ragazzi“ trucidati in terra irachena nel novembre del 2003; dalla cittadinanza onoraria conferita ,grazie all'appoggio dell'Anc, dal Comune di San Felice Circeo al Cardinale Sebastiani e alla Medaglia d'Oro vivente Generale Umberto Rocca, eroe dell'Arma dal Comune di Sabaudia, al patto d'amicizia stretto con la cittadina Brasiliana di Sabàudia Paranà; dall'opera di soccorso svolta a favore delle popolazioni del Friuli 76; Villa Sant'Angelo (AQ) nel terribile terremoto del 2009 che stravolse la provincia dell'Aquila ed infine il soccorso alle popolazioni dell'Emilia Romagna nel Comune di Possidomio 2012; alle missioni portate a compimento dalla 1^ Squadra aerea 2008 – 2009 Florida; 2010 Brasile; 2011 California.
Nel 2012 poi, su invito del presidente cavaliere Vincent Tummino, l'Anc partecipa ai festeggiamenti dei 520 anni dalla scoperta dell'America, ospiti dell' International Columbia Association al Columbus Circle di New York. Nella circostanza Enzo Cestra e i suoi ragazzi hanno visitato la locale l'Accademia deie i Pompieri e l'8 ottobre hanno sfilato fianco a fianco agli eroi delle Torri Gemelle durante la solenne parata del Columbus Day, per essere poi ricevuti il giorno dopo, 9 ottobre dal console generale d'Italia a New York, Natalia Quintavalle e dal presidente dell'Associazione Nazionale Sezione Anc di New York Antonio Ferri.
Costante è stato a livello nazionale e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, l'appoggio alle Forze dell'Ordine soprattutto rispetto le calamità che hanno colpito l'Agro Pontino. La stessa cosa vale però anche per gli eventi ad alto tasso aggregativo organizzati nei Comuni di Sabaudia,San Felice Circeo e Pontinia.
In molti ricorderanno l'esibizione dei piloti della 1^ Squadra aerea decollati dall'Aviosuperficie Santa Maria De Mattias di Sabaudia, coordinati dal Colonnello Andrea Macaluso e dal capo Tecnico vice coordinatore Sergio Femiano con il lancio finale del tricolore durante la parata in occasione del Raduno Nazionale Carabinieri a Bari, del 60° Raduno Nazionale Bersaglieri Latina, “Giornate delle Vittime Civile di Guerra a Latina e Cassino”. Altra data importante quella di Fiesole per il 69esimo Anniversario del sacrificio dei Carabinieri "Martiri di Fiesole" su invito del Generale di Brigata Alberto Mosca Comandante della Legione Carabinieri e poi ancora la visita a Sabaudia nel dicembre 2012 del Presidente Internazional Columbia Association (ICA) Cavaliere Vincent A. Tummino finalizzata al consolidamento dei rapporti di amicizia e condivisione di intenti. Da non dimenticare la partecipazione a Lioni (AV) per l'esercitazione di protezione civile Memorial Fiorenzo Della Sala, nel 2013 la visita all'aviosuperficie Santa Maria De Mattias Sabaudia sede operativa della 1^ Squadra aerea ancsabaudia147 del Sergeant/inspector Gianrico Claudio Pierucci del San Francisco Police Department nonchè socio della Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di San Francisco California Usa. L'Anc Sabaudia aderisce inolte ai progetti antincendio Boschivo Regione Lazio dal 2003, svolgendo anche assistenza antincendio notturno per alcuni stabilimenti balneari lungomare San felice Circeo.



Redazione
 
  


 
Undici anni di strade sicure
Si è partiti con una forza di più di 3 mila unità, per arrivare nel corso degli...
''Difesa collettiva'' l'Arma azzurra sinonimo di eccellenza tecnologica
Al servizio del Paese, la più giovane delle Forze Armate con le sue molteplici...
Una giornata tra le pilote europee
Elisabetta Perrotta racconta come si è svolto l’incontro della FEWP (Federazione...
  Associazioni
20-06-2019 - L’Associazione Nazionale Alpini pur apprezzando il fatto che l’Editore Mondadori abbia prontamente ritirato...
17-06-2019 - Nell'ambito delle relazioni del Commissariato Generale con le Amministrazioni comunali, gli Istituti religiosi...
13-06-2019 - Il generale Alessandro Veltri, Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, ha visitato il Mausoleo di Posillipo...
04-04-2019 - Domenica 31 marzo scorso, le squadre dell'ANC Sabaudia147, Latina49 e ANC Aprilia70  sono rientrate dopo aver...
09-02-2019 - La passione per il volo, l’amicizia e la voglia di aiutare i meno fortunati. Sono questi i tre elementi...
24-01-2019 - Con un breve comunicato la IOF ha annunciato che l’Italia ospiterà i Campionati Mondiali Master (WMOC) del...
Rubriche
Dopo il successo nei mondiali di deltaplano lo scorso luglio, il tricolore sventola anche...
Dice in prefazione Luca Parmitano, pilota sperimentatore dell’Aeronautica e astronauta...
In occasione della ricorrenza della crociera aerea del Nord Atlantico del 1933, il 31°...
È sbarcata a Kruscevo nella Macedonia del nord la nazionale che rappresenterà l’Italia...
Per comprendere nella corretta luce ciò che è circolato, ancora circola e continuerà...
Per la decima volta, le ultime sei consecutive, l’Italia conquista il titolo di campione...
Abbiamo incontrato il generale pilota Mario Arpino, già Capo di Stato Maggiore della Difesa...