06:49 venerdì 19.04.2024

Rassegne stampa

Home   >>  News - Rassegne stampa   >>  Articolo
Operazione ''Villa Giulia''
Carabinieri recuperano preziosi gioielli trafugati dal Museo Nazionale Etrusco, a Roma
14-04-2016 - All’interno della Caserma La Marmora, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, al termine di una complessa attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno restituito al patrimonio culturale eccezionali beni, risalenti alla metà del 1800: 27 gioielli in oro e pietre, facenti parte della collezione “c.d. Castellani”, che erano stati trafugati il 30 marzo 2013, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il danno riferito al valore patrimoniale dei beni supera i tre milioni di euro.
La complessa attività investigativa condotta dal Reparto Operativo del Comando Carabinieri TPC consentiva di ripercorrere l’organizzazione dell’evento delittuoso ed i tentativi di ricettazione degli ori, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma con il dr. Giancarlo Capaldo e la d.ssa Tiziana Cugini, rispettivamente Coordinatore del Gruppo reati contro il patrimonio culturale e Sost. Proc. titolare del fascicolo processuale.
La prima fase dell’indagine ha avuto come protagonisti un antiquario romano ed una cittadina russa, la quale aveva commissionato gli ori Castellani.
Nel corso dei primi accertamenti tesi a monitorare il comportamento dell’antiquario romano, ritenuto quale principale ricettatore degli ori, il personale operante effettuava un controllo presso l’area partenze dell’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Roma, ove la figlia di quest’ultimo si era recata insieme alla predetta cittadina russa la quale doveva prendere un volo per San Pietroburgo. Durante il controllo, la donna veniva identificata e trovata in possesso di un catalogo e di foto delle vetrine degli ori e dell’impianto di videosorveglianza delle sale del Museo Nazionale Etrusco.
Il clamore dell’assalto a Villa Giulia e l’azione preventiva dei Carabinieri del TPC scoraggiavano la cittadina dell’est a definire l’acquisto dei gioielli (la collezione sarebbe andata certamente in Russia).
Venuto meno l’acquisto, al fine di sfuggire alle indagini, gli autori materiali del “colpo” si rivolgevano a ricettatori locali per tentare di immettere sul mercato clandestino i preziosi ori. Le conseguenti attività tecniche evidenziavano il ruolo svolto da due pregiudicati, i quali coinvolgevano nella vendita degli ori anche un libero professionista, al fine di avere un aiuto nel piazzarli tra i suoi facoltosi clienti.
Inoltre, l'analisi dei tabulati telefonici consentiva di individuare un gruppo di pluripregiudicati gravitanti nel territorio di Aprilia e nell’agro-pontino,in collegamento fra loro.
Dalle attività in corso, si apprendeva che i preziosi stavano per essere ceduti a facoltosi acquirenti.
Lo scambio si sarebbe dovuto svolgere di notte a Fiumicino (RM) in un bar, non precisato, sulla via Portuense, in zona scarsamente abitata. Durante il servizio, l’attenzione degli operanti ricadeva su due soggetti i quali, una volta che i carabinieri decidevano di avvicinarsi per procedere all’identificazione, ancor prima di essere raggiunti si davano precipitosamente alla fuga a bordo di una Fiat Punto: in quel momento, uno dei due, per impedire l’inseguimento, lanciava una busta, peraltro caduta sulla carreggiata, in cui venivano rinvenuti 7 oggetti in oro appartenenti al gruppo rubato al Museo di Villa Giulia.
Successivamente, in seguito ad una fedele ricostruzione del contesto in cui era maturato il furto, veniva impressa un’accelerazione all’attività attraverso anche perquisizioni a carico degli indagati. La pressione investigativa, frutto di indagini durate - senza sosta – per oltre tre anni attraverso centinaia di intercettazioni e decine di perquisizioni, consentiva il recupero di 23 (certamente quelli di maggior pregio artistico) dei 27 preziosi, l’individuazione della batteria degli esecutori del furto, nonché l’identificazione dei ricettatori, con l’avviso di conclusione indagini a carico di sei persone. Nel corso delle attività, inoltre, venivano anche tratti in arresto in flagranza di reato due indagati, rispettivamente per stupefacenti e per detenzione illegale di una pistola cal. 357 magnum.

Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Rassegne stampa
16-04-2024 - KABUL (Pajhwok): Iran and the US have swapped threats at an emergency meeting of the United Nations Security...
16-04-2024 - BAMYAN CITY (Pajhwok): More than 130,000 tourists, including foreigners, visited central Bamyan province to...
02-04-2024 - The Taliban-run railway authority announced Thursday the signing of a contract with Russian company Gamma for...
25-03-2024 - The office of the economic deputy PM tweeted that Mullah Abdul Ghani Baradar said that many facilities will...
25-03-2024 - At least 12 others wounded in blast that targeted a group of people waiting outside a bank in city centre At...
25-03-2024 - The head of Facilitation and Investment of the Administrative Office of the Islamic Emirate, Ahmad Zia Khalid,...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...