16:25 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Cooperazione Italia-Cina, a Roma e Milano
Le polizie dei due Paesi lavoreranno spalla a spalla sino al 13 maggio
06-05-2016 - Da anni in Italia si trovano prodotti di ogni tipo “made in china”.
Da anni vengono scoperte partite di prodotti contraffatti, di ogni genere e diffusi in tutto il territorio italiano, che provengono dalla Cina.
Da anni si combatte contro una concorrenza che, sul piano del rispetto delle leggi e dei regolamenti di tipo sanitario italiani, è sleale, quando non pericolosa.
L’anno scorso, durante una visita a Pechino, il segretario generale del Ministero della Difesa italiano, Enzo Stefanini, incontrò il vice presidente della Commissione Militare Centrale, vertice decisionale delle Forze Armate cinesi, Xu Qiliang.
''Galeotto fu l’incontro'', visto che si è sottolineato “il forte legame tra Italia e Cina nel settore della Difesa”.
Xu Qiliang ha affermato che il legame con l’Esercito italiano porterà a collaborazioni in vari livelli ed in vari settori.
Stefanini definì produttivo il legame di collaborazione tra i due Eserciti, definendo “simili” Italia e Cina, “unite da una lunga storia e cultura”.
Il passo successivo è stato segnato a L’Aia, con la sottoscrizione di un “memorandum d’intesa”, il 24 settembre dello scorso anno, tra il Ministero dell’Interno e il corrispondente Dicastero della Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese: il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale ha definito l’impiego congiunto di Agenti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri con operatori provenienti dalla Cina.
E voilà, ora in Italia si è saldata l’unione così ben sottolineata: siglata la cooperazione tra le due polizie, son sbarcati colleghi poliziotti cinesi dopo un training formativo a Pechino, tenuto da addestratori italiani.
I pattugliamenti congiunti sono incominciati nelle città di Roma e Milano e si svolgeranno fino al 13 maggio, periodo di massima affluenza in Italia da parte di turisti cinesi, e saranno coordinati operativamente dalle rispettive Questure e dai Comandi Provinciali.
 Il compito degli operatori di polizia cinesi, che presteranno servizio con le proprie uniformi per essere ben riconoscibili dai propri connazionali,  sarà quello di assistere i colleghi italiani nelle attività istituzionali e di agevolare lo scambio di informazioni relative alla presenza di turisti cinesi e facilitarne i contatti con le autorità locali, nonché con le rappresentanze diplomatico/consolari della Repubblica Popolare.
Il significato dell'operazione sarà evidenziato in seguito?
Dopo il 13 maggio sapremo cosa sia cambiato, cosa sia migliorato, cosa sia previsto per il futuro...
I nostri militari cooperano in Paesi in cerca di pace, tipo Afghanistan, Kosovo, Libano, Iraq.... quali problemi in Italia saranno risolti con la cooperazione della difesa cinese?

Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...