06:29 venerdì 29.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Conoscenza e Misericordia, terza missione dell'Università
Giubileo delle Università e degli Istituti di Ricerca e dell'Alta Formazione artistica e Coreutica
15-09-2016 - Con la partecipazione di circa trecento relatori provenienti da tutto il mondo, dal 7 al 10 settembre scorso si è celebrato il Giubileo delle università e dei Centri di Ricerca e delle istituzioni dell’Alta formazione artistica e Coreutica.
Una cerimonia molto suggestiva, a cui hanno partecipato circa mille invitati, tra cui la ministra dell’Istruzione del’Università e della Ricerca Stefania Giannini, Peter Van Inwagen, docente dell’università “Notre Dame” in Indiana, il premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudij.
Interessanti Lectiones magistrales si sono succedute, sul tema che rappresenta la terza missione dell’Università: “Conoscenza e Misericordia”.
L'apertura della cerimonia è stata di grande emozione, con la preghiera recitata accompagnata dal coro dell'Orchestra barocca che ha seguito un canto liturgico molto espressivo.
www.cybernaua.it/video/video.php
Con il suo intervento di apertura della cerimonia, nell’aula magna della pontificia Università Lateranense, il vescovo ausiliare di Roma Lorenzo Leuzzi, dando il benvenuto ai convenuti, ha ricordato come: “….la terza missione dell’università “Conoscenza e Misericordia” non debba essere considerata solo un evento celebrativo, sia pure di alto valore spirituale, come il Giubileo, ma si pone come chiave interpretativa non solo della vita accademica ma anche della stessa realtà storica contemporanea nella quale siamo immersi e di cui ne condividiamo le sfide e le speranze”.
Il Giubileo della misericordia ci invita a compiere un passo in avanti decisivo, alla luce di quel cambiamento d’epoca a cui ci richiama il magistero papa Francesco, sostiene Leuzzi, e coniugare insieme conoscenza e misericordia non è e non sarà semplice.
Ha chiuso augurando buon lavoro ai convenuti, insieme ai quali nel clima giubilare potrà nascere una proposta, sintetizzata nell’Instrumentum laboris “Carta di Roma 2016”, che sarà espressione di rinnovato impegno a costruire la casa comune per l’uomo e per tutti gli uomini.

Maria Clara Mussa
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...