23:48 giovedì 28.03.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: Achivio Cybernaua
La questione curda: 25 settembre Referendum
La data è attesa con grande entusiasmo dalla popolazione del Kurdistan che da sempre aspira all'indipendenza dall'Iraq
24-08-2017 - “I Curdi (in curdo: کورد†, Kurd) sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia. Tale territorio è compreso in parti degli attuali stati di Iran, Iraq, Siria, Turchia e in misura minore Armenia. L'area è a volte indicata col termine Kurdistan.
Il Kurdistan è una nazione ma non uno Stato indipendente; il termine Kurdistan indicava la regione geografica abitata in prevalenza da curdi, ma ha poi acquistato anche una connotazione politica.
Piccole comunità curde sono presenti anche in Libano, Giordania, Georgia, Azerbaigian, Afghanistan e Pakistan. Inoltre, un certo flusso migratorio, si è diretto verso gli Stati Uniti d'America e il Nord Europa (Scandinavia e Germania).
Si stima che i Curdi siano fra 20 e 30 milioni e che quindi costituiscano uno dei più grandi gruppi etnici privi di unità nazionale. Per oltre un secolo molti Curdi hanno cercato di ottenere la creazione di un "Kurdistan" indipendente o perlomeno autonomo, con mezzi sia politici sia militari. Tuttavia i governi degli stati che ospitano un numero significativo di Curdi, quali Turchia, Siria, Iraq ed Iran si sono sempre opposti attivamente all'idea di uno Stato curdo….”
Questa breve descrizione, tratta da Wikipedia, è utile ad introdurre la questione curda, che quest’anno e precisamente il prossimo 25 settembre culminerà nel tanto atteso Referendum, indetto per ottenere il riconoscimento di Nazione indipendente dall’Iraq.
Il KDP del Presidente curdo Massoud Barzani, il PUK di Jalal Talabani e il centrista Gorran, dopo tempi lunghi di ricerca di intese, si sono alla fine messi d’accordo per raggiungere l’obiettivo comune.
Ma non d'accordo sul Referendum è la Turchia che considera le varie formazioni tipo Unità di difesa del Popolo Curdo (Ypg) e il Partito democratico curdo (Pyd) come gruppi terroristici, né sono d'accordo Stati Uniti ed Iran.
Anche il governo iraqeno, il cui premier è Haider al-Abadi, si è sempre detto contrario alla piena indipendenza del Kurdistan, sostenendo che esso sia già in piena autonomia di governo, con una propria forza di polizia ed un esercito rappresentato dai Peshmerga.
Israele, Jordania e Saudi Arabia sembrano essere favorevoli al Referendum, come numerosi Paesi europei.
Sentendo il “polso” della popolazione, il risultato pare scontato; non vi è un solo Curdo che non desideri far parte di un Paese libero con una propria identità definita, di una terra che nel “marasma” mediorientale attuale rappresenta quasi un’oasi di equilibrio e progresso sociale ed economico.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=5369
Il territorio è ricco di gas e petrolio, la popolazione è attiva e ricca di giovani desiderosi di intraprendere attività.


Maria Clara Mussa
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Notizie dal Mondo
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
20-03-2024 - E’ stato pubblicato il Rapporto 2024 di Thales sulle minacce informatiche condotto su 3000 professionisti...
18-03-2024 - Dal momento in cui ha preso il dominio il governo talebano sull'Afghanistan nell'agosto 2021, c'è stato un...
15-03-2024 - Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare...
13-03-2024 - Il 13 marzo scorso, si è svolta l’annuale conferenza stampa di MBDA a Parigi, nel corso della quale sono...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...