17:56 sabato 16.12.2017

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Redazionale: High Speed Razor Opening.
Extrema Ratio conferma la sua inarrestabile attenzione all’innovazione e caratterizzazione dei suoi prodotti
02-10-2017 - Extrema Ratio conferma la sua inarrestabile attenzione all’innovazione e caratterizzazione dei suoi prodotti, presentando il nuovo coltello multiuso BF2 R, con sistema di apertura High Speed Razor Opening.
Inizialmente introdotto con il modello T-Razor, il sistema di apertura High Speed Razor Opening permette di utilizzare il coltello con la stessa efficacia di un sistema a PIN. A coltello chiuso, la protuberanza che serve ad aprire la lama può essere utilizzata come punto contundente o per effettuare pressione.
L'Extrema Ratio BF2R è un coltello chiudibile leggero e di dimensioni medio piccole, adatto per l’impiego professionale da parte di operatori della sicurezza o militari. Grazie alle dimensioni compatte, al peso ridotto e all'aspetto discreto, è ideale anche come coltello per uso quotidiano.
//www.extremaratio.com/fulcrum-bayonet-e-i.html
Il BF2R è una evoluzione del precedente modello Basic Folder 2 rispetto al quale impiega un sistema di apertura veloce “High Speed Razor Opening” ispirata a quella dei rasoi a mano libera.
Grazie all'appendice che sporge dal tallone della lama, il coltello può essere aperto facilmente e velocemente anche indossando pesanti guanti tattici. Questo sistema rende di fatto superflui altri sistemi di apertura assistita che oltre a introdurre complicazioni meccaniche e peso al coltello, in alcuni paesi sono considerati illegali. Una volta aperta, la lama viene bloccata da un classico sistema Liner Lock che ne impedisce la chiusura accidentale, e per ulteriore sicurezza il coltello dispone anche di una sicura supplementare a cursore, situata sul lato destro dell'impugnatura attorno al perno di rotazione della lama.
La lama del BF2R è in acciaio Böhler N690 temprata a 58 HRC; misura 90 mm di lunghezza per uno spessore di 3 mm ed è disponibile con profilo Tanto o Drop point.
La finitura della lama può essere la classica brunitura nera opaca con standard MIL-C-13924, “Desert” con bande mimetiche color sabbia opache oppure “Stone Washed”. L’affilatura della lama è piana.
L’impugnatura è in alluminio Anticorodal anodizzato in colore nero opaco o Desert, dotata di clip reversibile in acciaio. La lunghezza del BF2R aperto è di 210 mm per un peso di 140 grammi.
Il nuovo coltello Extrema Ratio BF2R è disponibile in sei differenti versioni, con impugnatura in colore nero o Desert, lame di tipo Drop-Point o Tanto, con finitura nera MIL-C-13924, Stone Washed o Desert.
Note sull’azienda
Nata nel 1997 a Prato (PO) come produttrice di coltelleria sportiva, oggi la Extrema Ratio S.a.s. si concentra sulla produzione di coltelli di fascia medio-alta, in particolar modo nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e soccorso. L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni. Grazie all’interazione con le Forze Armate italiane e internazionali, la ditta ha accumulato un prezioso bagaglio di esperienza che le permette di sviluppare lame di fattura eccellente.
L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta fra i fornitori delle Forze Armate, Codice NATO (N/CAGE): AD856.
Redazione
 
  


 
Steel Barrier 17
Esercitazione multi-arma a guida Comando Divisione Acqui che ha visto la partecipazione...
Gli allievi dell’Accademia Navale di Livorno hanno giurato
Alla cerimonia erano presenti la ministra della Difesa Pinotti, il capo di stato...
Giurano gli Ufficiali del 29° corso della Riserva Selezionata
Alla presenza del generale di Divisione Flaviano Godio, la cerimonia si è svolta...
  Notizie dall'Italia
15-12-2017 - Nessun rilievo è stato mosso dal Collegio dei Questori della presidenza della Camera al sottosegretario di...
14-12-2017 - Da qualche giorno gli isolani avevano segnalato alla locale Stazione dei Carabinieri alcuni tentativi di furto...
11-12-2017 - E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di...
04-12-2017 - La scorsa sera, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, della Stazione Roma Piazza Dante...
01-12-2017 - A conclusione di una complessa attività d’indagine denominata “NETTUNO”, i Carabinieri della Compagnia...
29-11-2017 - Anche questa mattina è proseguita l’azione di controllo congiunta di Carabinieri e Polizia di Stato, finalizzata...
Rubriche
Si è svolta il 7 dicembre scorso, presso l’aeroporto militare di Guidonia (RM), la cerimonia...
Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza,...
Il 28 Ottobre si è svolta la "Notte delle Stelle" con la premiazione dei vincitori del...
Il presente e il futuro del sistema satellitare COSMO-SkyMed, che in dieci anni dal lancio...
Il Corpo di Commissariato dell'Esercito Italiano ha celebrato a Roma, nella Caserma “A....
Il Ministero della Difesa partecipa anche questo anno al Motor Show di Bologna, la principale...
Il 28 novembre scorso, presso l’Ambasciata USA a Roma, l’ambasciatore Lewis M. Eisenberg...