10:42 sabato 21.10.2017

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Redazionale: High Speed Razor Opening.
Extrema Ratio conferma la sua inarrestabile attenzione all’innovazione e caratterizzazione dei suoi prodotti
02-10-2017 - Extrema Ratio conferma la sua inarrestabile attenzione all’innovazione e caratterizzazione dei suoi prodotti, presentando il nuovo coltello multiuso BF2 R, con sistema di apertura High Speed Razor Opening.
Inizialmente introdotto con il modello T-Razor, il sistema di apertura High Speed Razor Opening permette di utilizzare il coltello con la stessa efficacia di un sistema a PIN. A coltello chiuso, la protuberanza che serve ad aprire la lama può essere utilizzata come punto contundente o per effettuare pressione.
L'Extrema Ratio BF2R è un coltello chiudibile leggero e di dimensioni medio piccole, adatto per l’impiego professionale da parte di operatori della sicurezza o militari. Grazie alle dimensioni compatte, al peso ridotto e all'aspetto discreto, è ideale anche come coltello per uso quotidiano.
//www.extremaratio.com/fulcrum-bayonet-e-i.html
Il BF2R è una evoluzione del precedente modello Basic Folder 2 rispetto al quale impiega un sistema di apertura veloce “High Speed Razor Opening” ispirata a quella dei rasoi a mano libera.
Grazie all'appendice che sporge dal tallone della lama, il coltello può essere aperto facilmente e velocemente anche indossando pesanti guanti tattici. Questo sistema rende di fatto superflui altri sistemi di apertura assistita che oltre a introdurre complicazioni meccaniche e peso al coltello, in alcuni paesi sono considerati illegali. Una volta aperta, la lama viene bloccata da un classico sistema Liner Lock che ne impedisce la chiusura accidentale, e per ulteriore sicurezza il coltello dispone anche di una sicura supplementare a cursore, situata sul lato destro dell'impugnatura attorno al perno di rotazione della lama.
La lama del BF2R è in acciaio Böhler N690 temprata a 58 HRC; misura 90 mm di lunghezza per uno spessore di 3 mm ed è disponibile con profilo Tanto o Drop point.
La finitura della lama può essere la classica brunitura nera opaca con standard MIL-C-13924, “Desert” con bande mimetiche color sabbia opache oppure “Stone Washed”. L’affilatura della lama è piana.
L’impugnatura è in alluminio Anticorodal anodizzato in colore nero opaco o Desert, dotata di clip reversibile in acciaio. La lunghezza del BF2R aperto è di 210 mm per un peso di 140 grammi.
Il nuovo coltello Extrema Ratio BF2R è disponibile in sei differenti versioni, con impugnatura in colore nero o Desert, lame di tipo Drop-Point o Tanto, con finitura nera MIL-C-13924, Stone Washed o Desert.
Note sull’azienda
Nata nel 1997 a Prato (PO) come produttrice di coltelleria sportiva, oggi la Extrema Ratio S.a.s. si concentra sulla produzione di coltelli di fascia medio-alta, in particolar modo nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e soccorso. L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni. Grazie all’interazione con le Forze Armate italiane e internazionali, la ditta ha accumulato un prezioso bagaglio di esperienza che le permette di sviluppare lame di fattura eccellente.
L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta fra i fornitori delle Forze Armate, Codice NATO (N/CAGE): AD856.
Redazione
 
  


 
Afghanistan nuovo Centro addestrativo del TAAC W
Allestita una parete di roccia artificiale per l’addestramento alpinistico delle...
Kirkuk sotto assedio
I Peshmarga sono determinati, come lo sono i civili che li affiancano armati per...
Kirkuk, pronta a difendersi ancora
Peshmerga e cittadini pronti ad imbracciare le armi se la minaccia di Baghdad...
  Notizie dall'Italia
16-10-2017 - Il direttore del Centro di Addestramento dell’Esercito del Kuwait ha visitato oggi la Scuola di Applicazione...
16-10-2017 - Leonardo ha annunciato un’ulteriore significativa espansione della sua presenza sul mercato elicotteristico...
07-10-2017 - Leonardo ha siglato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). L’accordo quadro quinquennale del...
07-10-2017 - Leonardo è stata selezionata dal Defence Science and Technology Laboratory (Dstl) del Governo britannico per...
06-10-2017 - A Roma, Il 4 ottobre scorso, celebrato il 25 anniversario dell'accordo di pace con il Mozambico: “Oggi,...
06-10-2017 - Leonardo fornirà un software per la gestione delle informazioni di comunicazione subacquea dei sottomarini...
Rubriche
E’ stato un vero e proprio successo la partecipazione della delegazione dell’associazione...
Si sono svolti i festeggiamenti organizzati dalla Sezione Alpini Alto Adige in occasione...
E’ partito il 12 Ottobre da Roma, il Team italiano della spedizione “Jobo Garu 2017” che...
Il progetto “L’Esercito rESISTE” è legato alle commemorazioni del centenario della...
Louis Mouillard, chi era costui? Nei testi di storia dell’aviazione si legge che è stato...
E’ stata Roma la sede del Forum dei capi di stato maggiore degli Eserciti europei, giunto...
Il Cairo, 1994. La prima volta- c'è sempre una prima volta- in cui mi recai in Egitto per...