13:23 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Daniel Papagni
Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della difesa, presidente dello European Union Military Committee
La ministra della difesa Roberta Pinotti si congratula con il generale per l'obiettivo raggiunto
10-11-2017 - Il generale Claudio Graziano, Capo di Stato maggiore della Difesa, sarà il prossimo presidente del Comitato militare dell’Unione europea.
Ha battuto i canditati francese e tedesco e dal 5 novembre 2018 succederà al greco Mikhail Kostarakos, restando in carica per tre anni.
Lo scorso gennaio, il governo aveva prorogato il mandato di Capo di Stato Maggiore della Difesa di Graziano proprio fino a quella data, allo scopo di permettergli di essere in servizio fino all’ultimo giorno utile.
Graziano si è detto “onorato della nomina, molto grato al governo e in particolare alla ministra della Difesa Roberta Pinotti, per il suo supporto alla mia candidatura”.
Da parte sua Pinotti così si è espressa: “Questo importante traguardo è il riconoscimento da parte dell’Unione Europea dell’impegno del Paese e delle Forze armate italiane.
Al generale Graziano il mio più sentito ringraziamento per la dedizione, l’orgoglio, la professionalità e l’umanità con le quali ha operato in qualità di Capo di Stato Maggiore della Difesa per il Paese”.
“Sono certa – ha aggiunto Pinotti – che egli porterà queste sue indiscusse capacità in Europa per contribuire in modo fattivo alla costruzione della Difesa europea”.
Graziano, classe 1953: il suo primo incarico nel 1976, è stato quello di comandante di un plotone fucilieri del Battaglione alpini "Susa", a Pinerolo, quindi, nel 1977, è diventato vice comandante della compagnia controcarri della Brigata alpina "Taurinense", con cui ha compiuto delle esercitazioni in Danimarca e Norvegia.
Una carriera brillante che l'ha portato a diventare Capo di stato Maggiore della Difesa nel 2014; ed ora ha ricevuto la nomina a nuovo presidente del Comitato militare dell’Unione europea il 7 novembre scorso.
L'incarico decorre dal prossimo anno.
E' anche istruttore militare di sci. Ha frequentato, oltre agli studi militari in Italia, anche l'United States Army War College dal 1996 al 1997. In Italia ha poi conseguito la laurea in scienze diplomatiche e internazionali all'Università degli Studi di Trieste e in scienze sociali all'Accademia agostiniana di Roma, la stessa dove ha ottenuto il master in scienze strategiche
NOTA
L’European union military committee (Eumc) è (almeno per ora, vista la rapida evoluzione del progetto di difesa comune) il più alto organo militare dell’Ue.
Rappresenta il dipartimento di ufficiali delle Forze armate degli Stati membri (che vi partecipano tramite rappresentanti militari permanenti), che offre consulenza e supporto al Comitato di politica e sicurezza e all’Alto rappresentante. L’Italia ne ha già avuto la presidenza, dal 2004 al 2006, con il generale Rolando Mosca Moschini.



Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...