09:19 martedì 16.04.2024

Parliamo di salute

Home   >>  News - Parliamo di salute   >>  Articolo
Qualcuno aiuterà Mattia
L’associazione che riunisce le imprese sarde del comparto ortoprotesico, sosterrà per intero la spesa necessaria per l’acquisto dei presidi ortopedici che gli servono
10-02-2018 - A seguito degli articoli pubblicati, relativi alle difficoltà della signora Luciana Gallus, che si batte per ottenere una vita dignitosa per il proprio figlio costretto a letto da 28 anni, la Fioto Sardegna, l’associazione che riunisce le imprese sarde del comparto ortoprotesico, sosterrà per intero la spesa necessaria per l’acquisto dei presidi ortopedici adatti alle condizioni di salute del giovane di Teulada, immobilizzato a letto da 28 anni a causa di una grave malattia.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=6221
Riceviamo un comunicato che non può che renderci felici per aver contribuito a risolvere il grave problema del giovane, avendo diffuso la notizia dell'assenza dello Stato verso le necessità impellenti dei suoi cittadini.
Ecco quanto comunica Salvatore Ruggiu portavoce dell'associazione Fioto Sardegna:
“Abbiamo letto l’amaro sfogo contro l’Ats che la signora Luciana, la mamma di Mattia, ha affidato a Facebook e poi ripreso dai quotidiani locali. L’abbiamo contattata e assicurato che provvederemo a fornirle a nostre spese il letto e il materasso consoni alla situazione.
Capiamo l’indignazione della signora Luciana, che si è vista proporre dalla Asl un rimborso ridicolo a fronte dei costi che avrebbe dovuto sostenere per garantire al figlio un livello di assistenza adeguato. Purtroppo il caso di Mattia non è che l’ennesima dimostrazione che l’appalto espletato dalla Regione, vinto dalla Home Care Solution di Pontedera, fa acqua da tutte le parti. Ed è l’ennesima dimostrazione della bontà della battaglia che conduciamo da oltre un anno.
In nome del risparmio sono stati buttati al vento decenni di professionalità di aziende sarde che hanno sempre garantito un servizio corrispondente alle esigenze degli utenti.
Ma a nostro parere la salute dei sardi non può e non deve essere sacrificata con la calcolatrice in mano. Sappiamo anche noi che le casse regionali non godono di ottima salute e ci siamo sempre detti pronti a dei sacrifici economici purché la Regione lasciasse il servizio di fornitura dei presidi ortopedici alle aziende dell’Isola. Consci anche che a pagarne le spese sarebbero stati prima di tutto i pazienti: siamo stati facili profeti. I tempi di attesa sono diventati biblici, i rimborsi da parte dell’Ats, come dimostra il caso di Mattia, sono insufficienti per poter acquistare presidi anche solo dignitosi. Infine, una perdita del 30/40 per cento del fatturato per le aziende, in molti casi costrette a licenziare i dipendenti. Ci chiediamo se in nome del risparmio sanitario sia valsa la pena causare tutto questo".
I migliori saluti
Salvatore Ruggiu




Maria Clara Mussa
 
  


 
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
  Parliamo di salute
13-04-2015 - "L'impegno del Ministero della Salute per l'Expo 2015 di Milano e' molto forte: e' un'opportunita' per ricordare...
03-04-2014 - Il rene policistico (RP) dell'adulto è una malattia genetica a trasmissione autosomica dominante, caratterizzata...
09-01-2013 - L’anafilassi è una forma di ipersensibilità dell’organismo dovuta ad una reazione immunitaria verso una...
29-10-2012 - “Il potere della Subacquea” è un ampio servizio giornalistico pubblicato sul mensile “IL SUBACQUEO”...
01-10-2012 - Severino Gaiezza da Torre del Greco è l'artista che ha realizzato un progetto semplice, intelligente e meritevole...
04-07-2012 - Con il termine “Doping” si intende l’uso illecito di sostanze o l’adozione di pratiche mediche non ...
Rubriche
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...
La tragica morte dei sette volontari della ONG americana World Central Kitchen abbattuti...
Entrato in linea nel 1989, è stato il velivolo aero-tattico dell’Aeronautica Militare...
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...