05:32 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: SME
Gli advisor dell'Esercito impegnati nell'Operazione Zafar 75
Nella provincia di Farah in Afghanistan l'Italia fornisce assistenza per la stabilizzazione dell’area
23-02-2018 - Si è conclusa l'attività di addestramento ed assistenza temporanea alle Forze di Sicurezza afgane nella provincia di Farah, a circa 270 km a sud di Camp Arena, condotta dagli istruttori del contingente militare italiano, normalmente schierato ad Herat. L'attività di addestramento, assistenza e consulenza temporanea è inserita nell'ambito del programma di Resolute Support.
Per dieci giorni, un team dell'Esercito si è recato presso la base "Thompson", con l'obiettivo di assistere e fornire consulenza al comando della seconda brigata dell'Afghan National Army (ANA), durante le fasi di pianificazione e condotta dell'operazione "Zafar 75", in supporto alle istituzioni e alla popolazione civile.
L'elevata valenza operativa delle attività di Periodic Train Advise Assist (PTAA), condotte dai militari italiani, è confermata anche dalla visita del generale John Nicholson, comandante statunitense della missione che, insieme agli istruttori italiani, ha partecipato alla shura con le autorità civili e militari della provincia di Farah.
Durante l'incontro sono stati approfonditi i temi sulla situazione generale relativa alla sicurezza della provincia, gli impegni operativi correnti e futuri delle forze di sicurezza locali, le attività di Train Advise Assist (TAA) svolte dagli istruttori italiani e l'incremento futuro delle capacità del 207° corpo d'armata dell'Esercito e del 606° corpo della Polizia.
Il Governatore della provincia di Farah, Abdul Bazir Salanghi, ha inoltre espresso il suo apprezzamento per l'attività di assistenza dei militari italiani e di Resolute Support.
La PTAA consiste nell'eseguire "a domicilio", in aree distanti dalla base di Camp Arena, le attività di addestramento ed assistenza alle forze di sicurezza.
Il temporaneo schieramento è dovuto al fatto che queste attività non possono essere svolte con cadenza giornaliera e quindi vengono organizzate, periodicamente, sulla base delle richieste che le forze di sicurezza afgane rivolgono agli istruttori italiani.
Il lavoro degli advisor italiani, che in nessuna occasione hanno preso parte ad attività cinetiche, si sviluppa nell'ambito della missione di Resolute Support con il compito principale di addestrare, consigliare ed assistere le forze di Sicurezza locali, per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.




Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...