10:25 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Movida romana sotto osservazione
Sequestrati quadricicli fuorilegge, arrestati spacciatori e multati esercizi commerciali da parte dei Carabinieri di Roma
29-05-2018 - Nella fine settimana, una task foce dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma ha passato al setaccio le strade della movida dei quartieri Parioli, Salario-Trieste e piazza Bologna per scongiurare eventuali fenomeni di illegalità diffusa.
Decine di Carabinieri della Compagnia Roma Parioli, del Nucleo Radiomobile di Roma, del Gruppo Tutela del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità sono stati dispiegati nei punti sensibili delle zone sotto esame.
Un cittadino Nigeriano di 23 anni è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: il ragazzo è stato sorpreso nel cuore della movida di piazza Bologna in possesso di uno zaino al cui interno aveva nascosto un involucro in cellophane contenente 600 gr. circa di marijuana pronta per essere smerciata.
Delle cinque persone denunciate a piede libero, invece, in 2 devono rispondere di furto, 2 di guida sotto effetto di sostanze alcoliche e 1 di guida senza patente (quest’ultimo, peraltro, recidivo, visto che gli era stata contestata la stessa infrazione a Marzo del 2017).
I Carabinieri hanno posto particolare attenzione alle comitive di giovani, perlopiù minorenni, che si radunano con le loro Microcar per scambiarsi “dritte” su come modificare i veicoli e renderli più performanti, ma allo stesso tempo più pericolosi per la loro incolumità e quella degli altri utenti della strada.
Il bilancio è di tre quadricicli sequestrati poiché sottoposti a modifiche costruttive non riportate sul Certificato di Idoneità Tecnica e di un ragazzo minore di 16 anni sanzionato ai sensi del Codice della Strada poiché sorpreso a trasportare a bordo della sua Microcar un’altra persona. Anche in questo caso il quadriciclo è stato sequestrato.
Particolarmente intensi i controlli scattati negli esercizi commerciali: i Carabinieri ne hanno sanzionati amministrativamente 5, tra bar e ristoranti, per complessivi 8.400 euro. Le irregolarità riscontrate vanno dalla mancata attuazione del piano di autocontrollo HACCP alle precarie condizioni igieniche (uno degli esercizi è stato segnalato all’ASL competente per la proposta di chiusura attività), alla mancata esibizione delle tabelle alcolemiche obbligatorie fino all’impiego di lavoratori in nero.
In viale Ippocrate, inoltre, sono state identificate una cinquantina di persone che, riversatesi in strada, stavano ostruendo il passaggio dei veicoli impedendo di fatto il transito e schiamazzando in modo particolarmente fastidioso.
Non sono mancate le segnalazioni all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori di droghe per uso personale (9 persone) e le constatazioni delle infrazioni al Codice della Strada: oltre a quelle già elencate precedentemente, sono state elevate numerose contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza, guida senza patente, conducente alla guida di servizio pubblico senza avere la licenza, mancata revisione e guida senza documenti.
Nel quartiere di Roma Prati, inoltre, a finire nei guai sono stati due venditori ambulanti abusivi, entrambi cittadini del Senegal di 35 e 39 anni, già conosciuti alle forze dell’ordine, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria da una pattuglia di Carabinieri della Stazione Roma Prati.
Oltre alle 33 borse che stavano tentando di “piazzare”, i venditori sono stati trovati in possesso di 21 marchi in metallo contraffatti di case di moda, pronti per essere apposti su altri prodotti.
Tutto il materiale è stato sequestrato.
Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...