13:43 sabato 21.07.2018

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Cambio di comando al COMFOTER di Supporto
A Verona passaggio di consegne al Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto
08-07-2018 - Nel pomeriggio del 3 luglio scorso, nel Palazzo della “Gran Guardia” di Verona si è tenuta la cerimonia di avvicendamento alla guida del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER di Supporto) tra il generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto e il parigrado Giuseppenicola Tota.
A dare lustro alla cerimonia la presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il vice prefetto della città di Verona dott. Sidoti, il sindaco di Verona avv. Sboarina e numerose autorità civili e militari, fra cui tutti i comandanti ed i decani dei reparti dipendenti.
Il sindaco ha sottolineato come l'evento rappresenti una giornata di festa non solo per il COMFOTER di Supporto ma anche per tutti i veronesi. Nel salutare Sperotto, lo ha ringraziato per quanto fatto in questi anni sottolineando l’importanza della sua proposta di attività congiunta di educazione civica nelle scuole e l’alzabandiera in piazza Bra.
Sperotto ha ricordato come il merito dei successi del Comando sia frutto della professionalità, del lavoro quotidiano, dell’impegno, del sacrificio e della generosità messa in campo da ogni soldato. Ha poi invitato ogni militare a essere sempre fiero del percorso intrapreso ma umile e coraggioso nell’affrontare una vita di responsabilità e di servizio.
Farina ha elogiato l’operato del generale Sperotto che ha saputo guidare la complessa articolazione del COMFOTER di Supporto, sin dalla nascita, in maniera esemplare.
Oggi il Comando, ha ricordato Farina, conta circa 800 uomini impiegati nelle missioni all’estero e altri 1200 in operazioni sul territorio nazionale tra cui oltre 50 per l’Operazione Strade Sicure nella città di Verona. Tra tutti questi va sottolineata l’opera dei reparti Genio ancora al lavoro nelle zone terremotate a testimonianza della costante e continua vicinanza della Forza Armata a tutti i cittadini: l’Esercito tra la gente, per la gente.
Ha poi concluso il suo intervento augurando il proprio personale “in bocca al lupo” a Tota, con la certezza che avrà il supporto di preziosissimi collaboratori.
Il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto provvede alla direzione, coordinamento e controllo dei Comandi e delle Unità di supporto tattico e logistico dell’Esercito Italiano, delle quali assicura l’approntamento, in un’ottica “dual use”, a premessa di un impiego operativo sia in territorio nazionale che all’estero.

Redazione
 
  


 
L’influenza russa in Grecia: il caso Zoran Zaev vs Ivan Savvidis
Una visione generale su temi che interessano i Paesi del Mediterraneo ed i rapporti...
Fratellanza d’armi nella palestra naturale delle Dolomiti
Conclusa l’Esercitazione ‘’5 Torri 2018’’ con la partecipazione dei...
XXX Raduno Nazionale Artiglieri
Più di 15000 partecipanti hanno sfilato a Montebelluna alla presenza del Capo...
  Notizie dall'Italia
17-07-2018 - Gli allievi marescialli del XX corso “Certezza”, nell’ambito delle attività addestrative pianificate...
12-07-2018 - Sono tornati, in piena notte, per recuperare skimmer, telecamera e apparecchiature elettroniche, ormai pieni...
11-07-2018 - I Carabinieri della Compagnia Roma Cassia, a conclusione di una complessa attività investigativa coordinata...
09-07-2018 - La ministra della Difesa Elisabetta Trenta, collegata in videoconferenza con i Teatri operativi dal Comando...
08-07-2018 - Dopo un periodo di impegno costante ed intenso, il 5 luglio scorso, nel cortile d’onore della caserma “Oreste...
02-07-2018 - Le prove dell'esercitazione alpinistica di soccorso organizzato e tecnico-tattica che si svolgerà il 4 luglio...
Rubriche
Non possiamo più rimanere impassibili ed immobili!!!! QUESTO è ciò che ci spinge ad andare...
Anche Elettronica Group partecipa al Farnborough International Airshow 2018, l'evento più...
La presenza di Leonardo all’edizione 2018 del Farnborough International Airshow dal 16...
In occasione della presentazione del nuovo numero della rivista “Il Club” dedicato al...
La squadra nazionale di volo libero in parapendio è prossima alla partenza per la 15.a...
Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone, rende noto che in data 31 agosto 2018 alle ore...
Due intense giornate nel nome di Alessandro Marchetti quelle vissute a Cori (LT) con ''La...