14:55 venerdì 19.04.2019

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Sviluppo tecnologico, web, intelligenza artificiale, blockchain, cyber
Presente Angelo Tofalo alla conclusione della seconda edizione dell’Università d’Estate sull’Intelligence
10-09-2018 - All’incontro, tenuto nella Biblioteca Michele Caligiuri, di Soveria mannelli in Calabria, hanno partecipato il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo, il sindaco Leonardo Sirianni, il direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria Roberto Guarasci e il direttore dell’Università d’Estate Mario Caligiuri.
Nel suo intervento di chiusura lavori, Tofalo ha fatto il punto sull’attuale stato dell’Intelligence, sulle possibili future direzioni, ponendo particolare attenzione allo sviluppo tecnologico, ad internet, al web, all’intelligenza artificiale, alla blockchain, alla cyber:
Con molta prudenza è bene affrontare la discussione su una futura separazione tra competenze interne ed esterne per i Servizi nazionali di intelligence, perché i confini territoriali sono sempre più labili e quelli Cyber addirittura inesistenti”.
Affrontando la necessità di formare appositi professionisti aziendali sia nella comunicazione di crisi, e a tale proposito ricordando quanto è avvenuto nella tragica vicenda del crollo del Ponte Morandi a Genova, ha sottolineato coma siaimportane fornire a tutti gli studenti gli strumenti adeguati per difendersi dalla disinformazione, soprattutto in Italia “dove c’è un sistema mediatico che va saputo interpretare”, sviluppando il metodo scientifico e il pensiero logico.
In qualità di sottosegretario di Stato alla Difesa non potevo non affrontare tematiche in materia di difesa e sicurezza che si intrecciano in modo strategico con il Sistema informativo”.
Ed ha concluso sottolineando “l’importanza della diffusione della cultura della sicurezza, della necessità di insegnare il metodo logico e scientifico, proprio dell’Intelligence, fin dalle scuole e soprattutto come la HUMINT - l'attività di intelligence consistente nella raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali - resti ancora oggi la “regina” delle attività di Intelligence”.
Auspicato anche il rafforzamento dell’industria della difesa europea e l’importanza sempre più decisiva del fattore umano nell’intelligence.
La manifestazione, promossa dal Master in Intelligence dell’Università della Calabria con la collaborazione anche della Rubbettino, vede ogni anno la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia con i quali Tofalo ha avuto modo di interagire scambiando idee ed opinioni.
Le lezioni nei giorni precedenti erano state tenute dal presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica Lorenzo Guerini e dal rappresentate della Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Ferrara. Sono intervenuti anche il rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci, il segretario del Centro Studi Americani Paolo Messa e il comandante della legione dei Carabinieri della Calabria Vincenzo Paticchio.
L’anno scorso, nella prima edizione, in qualità di capogruppo al COPASIR, Tofalo aveva introdotto i lavori trattando la Legge n.124 del 2007 che regola il “Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica”.


Redazione
 
  


 
Interesse nazionale è anche prendersi la briga di spiegare
‘’Gli Italiani e la Difesa’’, indagine IAI-LAPS sulle minacce alla sicurezza...
Difesa collettiva, interoperabilità e interforze per il Sistema Paese
Una giornata dedicata alla Marina Militare e al suo ruolo nel comparto della Difesa,...
Il ''dual use'' nel ''Vigorous Warrior 2019''
Una dimostrazione della collaborazione dello strumento militare, in cooperazione...
  Politica
11-04-2019 - Che la partita libica possa aprire scenari inediti negli equilibri del Mediterraneo l’hanno capito tutti,...
11-04-2019 - Con il patrocinio del ministero della Difesa, presso la Camera dei Deputati a Roma, il 17 Aprile prossimo il...
10-04-2019 - Il 9 aprile scorso, due caccia Eurofighter del 36° Stormo dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme...
07-04-2019 - Venerdì 5 aprile scorso, a Roma, presso la Casa dell'Aviatore, è stato organizzato dall'Ufficio Generale per...
07-04-2019 - Il 5 aprile scorso, a Napoli è stato firmato l’accordo di cooperazione tra l’Istituto Idrografico della...
06-04-2019 - Far conoscere ed esportare il made in Italy, promuovere l’industria italiana della difesa nel mondo è una...
Rubriche
A Poggio Rusco, il 28 marzo scorso, è terminata ’attività denominata “Golden Tour...
L’Aero Club di Terni parteciperà alle manifestazioni per la “Settimana per l’autismo”...
Il 28 Marzo segna la giornata del compleanno dell'Aeronautica Militare che quest'anno compie...
Milano, il 24 marzo scorso, è stat testimone del grande successo della 48^ edizione della...
Con la vittoria di altre due medaglie d’oro, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico...
Si tratta di un volume che riporta un approfondito studio di Claudio Bertolotti, le cui...
Il 19 marzo scorso, presso l’aula magna di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione...