15:12 venerdì 19.04.2019

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: E. Ortiz
Importanza del ‘’polo pugliese’’
In visita al Castello Aragonese di Taranto, il sottosegretario di Stato Raffaele Volpi conferma l’interesse del consiglio dei ministri
14-09-2018 - Da Brindisi a Taranto, per l’on. Raffaele Volpi, sottosegretario di Stato alla Difesa è fondamentale approfondire la conoscenza degli uomini e delle donne che ogni giorno navigano sopra e sotto il mare, che monitorano luoghi sensibili, sorvolano il territorio italiano e straniero e ci rappresentano in molte missioni in Europa e nel resto del mondo.
Momento dopo momento, via Twitter e via Social ha permesso di “monitorare” il suo arrivo in Puglia.
La mattinata è iniziata con l’avvio di una conferenza stampa presso il Castello Svevo di Brindisi alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Valter Girardelli, per poi assistere ad una rievocazione storica sul ruolo che la città di Brindisi ha avuto durante la 1°Guerra Mondiale.
Raggiunto l’Arsenale della città, ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori che permettono alla struttura di funzionare in modo adeguato, per poi visitare il Polo aeronavale, i Comandi della Base e la Caserma Carlotto della Brigata Marina San Marco.
A bordo di un elicottero della Marina Militare è partito in direzione Taranto per visitare alla presenza di Girardelli, dell’ammiraglio Rastelli e degli allievi sia la scuola sottufficiali che Maricentadd dove ha avuto modo di conoscere le capacità didattico-formative.
Qualche ora dopo, al Centro di Programmazione della Marina Militare sono stati illustrate le attività tecniche del Centro.
Ad attenderlo a Castel S. Angelo, conosciuto come Castello Aragonese, l’ammiraglio Francesco Ricci, curatore del Castello per la Marina Militare e l’ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, comandante del Comando Marittimo Marina Sud.
Durante la conferenza svolta nella sala stampa all’interno del Castello, Volpi ha dichiarato che: << Come sottosegretario di Stato alla Difesa è importante prendere atto degli aspetti positivi e insieme verificare la possibilità di incrementare, migliorare ed intervenire sulle strutture, sui mezzi, sulle capacità operative. Penso che quando tocchi con mano e vedi negli occhi gli uomini che lavorano per la nostra Marina, ti rendi conto di essere responsabile del loro futuro>>.
Ha inoltre sottolineato che il “polo pugliese” della Difesa e della Marina Militare che ha come punto di riferimento Taranto non è solo un polo di espansione industriale per la Marina.
La Presidenza del Consiglio ha aperto anche un “tavolo di regia” sull’aerospazio che vede la Puglia protagonista.
Volpi nella città jonica ha poi visitato l’Arsenale ed il Comando Flottiglia Sommergibili (COMFLOTSOM), quindi la nuova base navale per un incontro a bordo di nave Cavour con i rappresentanti dei Comandi e degli Enti della Marina Militare presenti a Taranto.


Emma Ortiz
 
  


 
Interesse nazionale è anche prendersi la briga di spiegare
‘’Gli Italiani e la Difesa’’, indagine IAI-LAPS sulle minacce alla sicurezza...
Difesa collettiva, interoperabilità e interforze per il Sistema Paese
Una giornata dedicata alla Marina Militare e al suo ruolo nel comparto della Difesa,...
Il ''dual use'' nel ''Vigorous Warrior 2019''
Una dimostrazione della collaborazione dello strumento militare, in cooperazione...
  Politica
11-04-2019 - Che la partita libica possa aprire scenari inediti negli equilibri del Mediterraneo l’hanno capito tutti,...
11-04-2019 - Con il patrocinio del ministero della Difesa, presso la Camera dei Deputati a Roma, il 17 Aprile prossimo il...
10-04-2019 - Il 9 aprile scorso, due caccia Eurofighter del 36° Stormo dell'Aeronautica Militare, in servizio di allarme...
07-04-2019 - Venerdì 5 aprile scorso, a Roma, presso la Casa dell'Aviatore, è stato organizzato dall'Ufficio Generale per...
07-04-2019 - Il 5 aprile scorso, a Napoli è stato firmato l’accordo di cooperazione tra l’Istituto Idrografico della...
06-04-2019 - Far conoscere ed esportare il made in Italy, promuovere l’industria italiana della difesa nel mondo è una...
Rubriche
A Poggio Rusco, il 28 marzo scorso, è terminata ’attività denominata “Golden Tour...
L’Aero Club di Terni parteciperà alle manifestazioni per la “Settimana per l’autismo”...
Il 28 Marzo segna la giornata del compleanno dell'Aeronautica Militare che quest'anno compie...
Milano, il 24 marzo scorso, è stat testimone del grande successo della 48^ edizione della...
Con la vittoria di altre due medaglie d’oro, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico...
Si tratta di un volume che riporta un approfondito studio di Claudio Bertolotti, le cui...
Il 19 marzo scorso, presso l’aula magna di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione...