14:27 mercoledì 14.11.2018

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: SMD
Il maltempo in Calabria impegna l'Esercito
Insieme al dipartimento della protezione Civile, interventi a sostegno della popolazione
08-10-2018 - Il maltempo che ha colpito il sud Italia si sta attenuando, anche se per il dipartimento della Protezione Civile c’è ancora una situazione di allerta in Calabria da valutare giorno dopo giorno. Il sole al mattino può trarre in inganno.E’ durante le prime ore del pomeriggio o in piena notte che i temporali non risparmiano il territorio. In molte aree della Calabria si sono registrati millimetri di pioggia superiori alla media. È la zona di Lamezia Terme quella che è stata più colpita, per esondazione del torrente Cantagalli.
Travolti dall’acqua straripata da un canale vicino a San Pietro Lametino, una frazione di Lamezia Terme, una donna e i suoi due figli sono morti. Nei pressi di Crotone per paura che un bacino artificiale esondasse, da una contrada collinare sono state fatte evacuare le persone residenti. Intenso è stato il lavoro dei vigili del fuoco, intervenuti per soccorrere persone bloccate nelle proprie automobili a causa delle esondazioni e degli smottamenti che hanno danneggiato l’asfalto in vari punti, dove sono crollati anche fiumi.
Per avere il controllo sul territorio, su richiesta della Prefettura di Crotone, l’Esercito è intervenuto per ripristinare la viabilità e monitora costantemente il livello dei corsi d’acqua a rischio esondazione.
Il 1° reggimento bersaglieri, di stanza a Cosenza, ha dislocato diversi posti di osservazione lungo i fiumi Tacina, Esaro e Neto. Avvalendosi delle torri d’illuminazione campale, i militari dell'Esercito proseguono l’attività anche di notte.
Durante le operazioni di pattugliamento lungo la strada statale 106 sono intervenuti a favore di un uomo che, con i suoi due figli, era rimasto bloccato con la propria autovettura a causa dell’esondazione del Tacina. L'intervento dei bersaglieri del 1° reggimento ha consentito di trarre in salvo la famiglia, subito trasportata in un luogo sicuro.
Sono state impiegate le macchine movimento terra del genio per la rimozione di alcuni detriti presenti sulla strada provinciale 52 (Crotone-Papanice).
L’Esercito ha messo a disposizione un plotone di specialisti e i mezzi speciali del 21° reggimento genio guastatori di Caserta, già preallertati e rischierati in Calabria.
I reparti intervenuti, per l'elevata connotazione "dual-use", sono in grado di agire e operare prontamente ed efficacemente a favore della popolazione calabrese.


Emma Ortiz
 
  


 
Italian Rol 2, assistenza e formazione in Afghanistan
L'assistenza sanitaria in teatro operativo è di fondamentale importanza per la...
A Kabul, il vicecomandante è il generale Camporeale
Il Paese verso conciliazione e integrazione, operando in modo che l'Afghanistan...
Herat, sulle ali della Task Force ''Fenice''
Piloti altamente professionali, non solo perché altamente addestrati, ma anche...
  Notizie dall'Italia
14-11-2018 - La caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola sottufficiali dell’Esercito, ha aperto i cancelli, venerdì...
01-11-2018 - A Roma, il 31 ottobre scorso, Leonardo ha firmato con l'agenzia federale tedesca che gestisce il procurement...
01-11-2018 - A Roma, il 31 31 ottobre 2018 scorso, il comandante Logistico dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata...
27-10-2018 - E’ con l’accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti che i carabinieri...
25-10-2018 - Il Falco EVO, velivolo a pilotaggio remoto (Remotely-Piloted Air System RPAS) di Leonardo, ha completato con...
25-10-2018 - Si è conclusa nel il poligono di Capo Teulada l’esercitazione di validazione della Brigata Aeromobile “Friuli”...
Rubriche
A Vittorio Veneto, il 31 Ottobre scorso, l’Esercito e le Istituzioni locali hanno rievocato...
Domenica 25 ottobre 1998 ore 06,30 del mattino atterrava un Dc 10 dell’allora Continental(oggi...
Celebrato presso il Centro Addestramento di Paracadutismo, alla presenza del Capo di Stato...
Lo svolgere di una una cerimonia di cambio al comando della brigata degli alpini è sempre...
La SABCO società di gestione dello scalo bergamasco e Ryanair,la maggiore compagnia operante...
Nella sesta ed ultima giornata di competizione degli Invictus Games di Sydney (Australia),...
Il terremoto ha colpito il Mar Ionio nella notte con una serie di scosse che hanno toccato...