02:01 venerdì 19.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: Cybernaua
Il generale Enzo Vecciarelli nominato Capo di Stato Maggiore della Difesa
Subentrerà al generale Claudio Graziano che dal prossimo 6 novembre assumerà l'incarico di Presidente del Comitato Militare dell'Unione Europe
29-10-2018 - Giovedì 25 ottobre scorso, il generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli è stato nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta della ministra della Difesa Elisabetta Trenta, quale nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa. 
"Sono onorato della nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa e sento forte il dovere di servire il Paese mettendo a disposizione, incondizionatamente, tutte le mie energie. Sarà una grande responsabilità e un orgoglio – ha detto Vecciarelli alla notizia della nomina - guidare e rappresentare tutti i militari e civili della Difesa che con dignità, quotidianamente in Patria e all'estero, portano alto il nome dell'Italia operando con grande coraggio e professionalità sempre al servizio del Paese.
Con profondo ed immutato spirito di servizio rinnovo il mio giuramento di fedeltà alla Costituzione ed al Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella custode dei valori fondanti della Repubblica e della Costituzione e Comandante supremo delle Forze Armate.
Esprimo la mia gratitudine al Governo, in particolare al ministro della Difesa Elisabetta Trenta, per la fiducia accordatami.
Ringrazio l'attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, per il sostegno ricevuto nel mio mandato di Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, che continuerò ad assolvere con la massima concentrazione ed assoluta dedizione fino all'ultimo giorno.
Alle donne e agli uomini dell'Arma Azzurra rivolgo la mia più sincera attestazione di stima e ammirazione per aver condiviso e sostenuto la mia visione per il cambiamento verso una Aeronautica proiettata al futuro e sempre più utile al Paese
”.
Vecciarelli subentrerà al generale Claudio Graziano che dal prossimo 6 novembre assumerà l'incarico di Presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea (Chairman of the European Union Military Committee – CEUMC). 
Il generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, attuale Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, subentrerà al Generale Vecciarelli nell'incarico di Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.
Nota
Pilota “Caccia Intercettore”, Vecciarelli ha trascorso un lungo periodo della sua carriera a Grosseto dove, dal 1981, anno di assegnazione, ha svolto tutti gli incarichi operativi, fino a essere Comandante del 9º Gruppo caccia nel 1991 e Comandante del 4º Stormo dal 1999 al 2002, conseguendo complessivamente oltre 2600 ore di volo, di cui più di 2000 sul velivolo F104 Starfighter.
Dal 1993 al 1999 è stato impiegato presso il 1º Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, inizialmente quale Capo Sezione Impiego Personale Dirigente e successivamente quale Capo Ufficio Ordinamento. Ha inoltre svolto attività dirigenziale presso lo Stato Maggiore del Comando Logistico, dove ha ricoperto, tra il 2002 ed il 2004, gli incarichi di Capo Ufficio Pianificazione Generale, Capo Ufficio Operazioni e Vice Capo di Stato Maggiore.
Nel 2003 ha comandato il primo contingente aeronautico in Iraq presso la Base Aerea di Tallil (Nassiriya). Nel periodo 2004-2007, ha svolto l’incarico di Vice Capo del III Reparto - Politica degli Armamenti - presso il Segretariato Generale della Difesa e impiegato, al contempo, quale Rappresentante Nazionale presso i più importanti organismi europei quali l’EDA (European Defence Agency), l’OCCAR (Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in Materia di Armamenti) e la LOI (Letter of Intent) deputati allo sviluppo di una politica ed alla riorganizzazione dell’Industria della Difesa Europea.
Dal 2007 al 2010 ha svolto l’incarico di B[Addetto per la Difesa e l’Aeronautica presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, con accreditamento secondario per l’Olanda e la Danimarca.
Rientrato in Italia, nel 2010 ha prima ricoperto l’incarico di Comandante delle Forze Aeree di Combattimento e successivamente quello di Capo di stato maggiore del Comando della squadra aerea in concomitanza dell’avvio e della condotta delle operazioni internazionali “Odyssey Dawn” ed “Unified Protector” in Libia.
Trasferito nuovamente presso il Segretariato Generale della Difesa/DNA, dal 2012 al 2015 ha svolto l’incarico di Direttore del IV Reparto Coordinamento dei Programmi d’Armamento con competenze nel campo dell’acquisizione e della modernizzazione dei sistemi e responsabilità nello sviluppo di programmi di cooperazione internazionale.
Da febbraio 2015 a marzo 2016 ha ricoperto la carica di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.
Il 21 marzo 2016 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, ed ha assunto l’incarico il 30 marzo 2016. Inoltre, il 22 dicembre 2017 è stato anche nominato membro del Collegio dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).
Il 25 ottobre 2018 è nominato dal consiglio dei ministri Capo di stato maggiore della difesa, con il generale Alberto Rosso nuovo capo di stato maggiore dell'Aeronautica.


Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...