04:29 venerdì 19.04.2024

Associazioni

Home   >>  News - Associazioni   >>  Articolo
Il 2018 pieno di impegni all’insegna del volontariato
L’operato della Sezione e Nucleo ANC Sabaudia147 sotto la guida del maresciallo Enzo Cestra
04-12-2018 - Mentre ancora collabora con Protezione civile e vigili del fuoco alla ricerca dell’uomo scomparso, alcuni giorni or sono, nella voragine provocata da un grave reflusso di acqua sulla via Pontina, causato da incuria e carenza di pulizia dei fossati, il Nucleo illustra la partecipazione ai vari momenti importanti per la presenza di chi è preposto all’assistenza e alla sicurezza.
ANC Sabaudia in questo anno che sta per finire, ha offerto assistenza, al fianco delle Forze dell’Ordine, al Pellegrinaggio dal Circeo al Santuario della Sorresca sulla sponda del Lago di Paola a Sabaudia; ha partecipato con una una delegazione al XXIV* Raduno Nazionale dell'A.N.C. a Verona; ha coordinato il progetto della tutela ambientale e supporto alla Polizia Locale con il Comune di San Felice Circeo; ha partecipato al “Premio Internazionale Una Mano Amica“ Comune di Calabritto (AV).
Non è mancata la sua collaborazione con “Giornate FAI D’Autunno’’ alla scoperta di centinaia di luoghi con visite a tema "VILLA DOMIZIANO" Sabaudia 13 -14 - ottobre 201.
La posa di un’orchidea sulle tombe dei colleghi e volontari sepolti nei cimiteri di Sabaudia-San Felice Circeo, Borgo Montenero, Pontinia, Priverno e
Latina.
Ha partecipato alla commemorazione e celebrazione per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per onorare la vittoria italiana nella Prima Guerra  Mondiale e al 75* Anniversario della Morte della Medaglia d'Oro al valor Militare del vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto nonché al 15* Anniversario della strage di Nassiriya.
Una celebrazione particolare per la Virgo Fidelis e Santa Cecilia nei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Borgo Montenero e Borgo San Donato.
Torna anche quest’anno il progetto del Nucleo, presieduto e coordinato dal maresciallo cavaliere Enzo Cestra, per l'assistenza a persone anziane e malate.
Infatti, dal 22 dicembre 2018 fino al 8 gennaio 2019 i volontari dell’ANC, offriranno un aiuto a tutti coloro che, soli o costretti a letto, non possono recarsi nei negozi per l’acquisto di generi alimentari o medicinali. Basterà contattare il personale volontario al numero fisso 0773518424 - cell. 3386888242.
Un equipaggio dell’ANC, a bordo del mezzo in dotazione, si recherà a casa delle persone che hanno bisogno di aiuto, preleveranno la lista delle cose da acquistare e poi consegneranno il tutto a domicilio le spese per la realizzazione del progetto verranno finanziate con il 5X1000 devoluto al Nucleo.
Infine, la sera del 31 dicembre dalle ore 23 fino alle 4 del primo gennaio 2019, dopo lo scambio degli auguri sotto la torre del Comune di Sabaudia con le pattuglie in servizio, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri resteranno a
disposizione di carabinieri e vigili del fuoco con il loro mezzo munito di modulo antincendio per collaborare in caso incendi causati dai botti di fine anno.

Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Associazioni
27-10-2023 - Il 27 ottobre il presidente di Fondazione ANA Onlus Sebastiano Favero e il presidente dell’Associazione Volontari...
04-10-2023 - Giovedì 5 ottobre alle ore 18, sarà il libro del generale Paolo Riccò ‘’Diavoli Neri’’ a cura di...
01-10-2023 - A Messina Catarratti presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione...
11-09-2023 - L'appuntamento online sul tema ''Afghanistan'' aperto a tutti si terrà alle ore 18,00, Giovedì 14 Settembre Tornano...
05-08-2022 - Con la legge 226/2004 l’Italia ha sospeso il servizio militare di leva, decretando così l’interruzione...
15-04-2022 - L’UCID Gaeta Sud Pontino è lieta di annunciare il lancio dell’evento LIBERTAS FEMINA, tavola rotonda patrocinata...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...