21:07 lunedì 20.05.2019

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Colloqui di pace sull’Afghanistan con un tweet
Khalilzad ha detto che la pace richiede un accordo su quattro questioni, ma ancora molti punti sono da definire
13-03-2019 - Al quinto round degli incontri a Doha, Qatar, tra i rappresentanti dei Taliban e l’inviato speciale degli USA, Zalmay Khalilzad, concluso dopo sedici giorni di discussioni con un accordo in bozza tra le parti, ne apprendiamo la notizia dall’inviato americano in un suo ‘’cinguettìo’’.
Khalilzad, in un tweet, ha detto che la pace richiede un accordo su quattro questioni: assicurazioni antiterrorismo, ritiro delle truppe, dialogo intra afghano e un cessate il fuoco globale.
"Nei colloqui di gennaio, abbiamo concordato in linea di principio su questi quattro elementi. Ora siamo "d'accordo in bozza" sui primi due ".
Ha inoltre aggiunto che le condizioni per la pace sono migliorate e che è chiaro che tutte le parti vogliono porre fine alla guerra.
"Nonostante gli alti e bassi, abbiamo tenuto le cose in pista e fatto passi da gigante“.
Quando l'accordo in bozza sui tempi richiesti per il ritiro e le misure antiterrorismo efficaci sarà completato, i talebani e altri afghani, incluso il governo, avvieranno negoziati intra-afghani su una soluzione politica e un cessate il fuoco globale.
"Il mio prossimo passo sono le discussioni a Washington e le consultazioni con altri partner. Ci rivedremo presto; e non ci sarà un accordo definitivo fino a quando non sarà tutto condiviso“, ha concluso Khalilzad.
Anche i taliban hanno dichiarato che con gli Stati Uniti hanno discusso approfonditamente sulle due questioni concordate a gennaio; nessun accordo è stato firmato dai team di negoziazione e che si riuniranno dopo aver consultato i loro dirigenti sugli attuali sviluppi.
Ci si aspetta che un paio di basi statunitensi rimangano in Afghanistan.
Nel frattempo, un incontro tra un certo numero di politici afghani e talebani, che si sarebbe dovuto tenere nelle prossime due settimane, è stato rimandato.
Resta sempre innominata la questione relativa alla condizione della donna in Afghanistan, di cui, dalle trattative di pace tra rappresentanti politici afghani, taliban, e rappresentanti americani per ora non è stato fatto alcun cenno.
Ci aspettiamo almeno un tweet.



Maria Clara Mussa
 
  


 
Un gioiello italiano nella città dei due mari
La Marina Militare ha siglato una convenzione con il Comune di Taranto per attività...
Applausi agli Alpini alla 92a adunata, alla presenza della ministra Trenta
Un breve reportage fotografico dal nostro corrispondente a Milano, che ha seguito...
Dalle glorie del passato ai traguardi raggiunti verso le nuove sfide del futuro
L’Aviazione dell’Esercito compie 68 anni: cerimonia con la riconsegna delle...
  Notizie dal Mondo
20-05-2019 - I militari del TAAC W di Herat nella missione RS (Resolute Support) in Afghanistan hanno celebrato la tradizionale...
17-05-2019 - Il generale (USA) Austin Scott Miller, l'eroe di Black Hawk Down, comandante della Missione Afghanistan RS (Resolute...
15-05-2019 - Qualche giorno addietro, a Herat, a Camp Arena, sede del TAAC W, l'Aves ha riunito i suoi per celebrare il 68°...
03-05-2019 - Un mese di aprile intenso per il contingente italiano impegnato nella RS (Resolute Support) in Afghanistan,...
16-04-2019 - Alcuni giorni or sono, presso Camp Arena è giunto in visita il nuovo Capo di Stato Maggiore di RS, (Resolute...
15-04-2019 - Terminata l’esercitazione internazionale INIOHOS 2019 alla quale ha partecipato l’Aeronautica Militare con...
Rubriche
Dal 2 aprile 2019 Crotone arriva in Europa e ci sentiamo ancor di più europei grazie ai...
Il 19 Maggio scorso si è concluso nella città di Matera, Patrimonio Mondiale Unesco e...
Rischiamo la vita. Stiamo lontani da casa per mesi. Delle nostre missioni non possiamo...
Il 10 maggio, presso l’aeroporto “Tommaso Fabbri” di Viterbo, sede di alcuni Reparti...
A Torino, il 15 Maggio scorso, si è svolto nel Palazzo Arsenale il convegno dal titolo:...
During the AOC EW Europe Show in Stockholm, Elettronica and Spherea signed an agreement...
La 92a Adunata degli Alpini a Milano, ha offerto l’opportunità di presentare in Galleria...