17:33 venerdì 19.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo


foto di: SMD
Quanta Italia in Brasile?
Importante sostenere l’export italiano, ha detto la ministra Trenta in occasione della Latin American Defence and Security exhibition (Laad)
06-04-2019 - Far conoscere ed esportare il made in Italy, promuovere l’industria italiana della difesa nel mondo è una delle priorità della ministra Elisabetta Trenta che il 3 aprile scorso ha concluso la sua seconda visita in Brasile, per incontrare le autorità locali e per sostenere l’export italiano in occasione della Latin American Defence and Security exhibition (Laad)
Il suo secondo viaggio in Brasile è stato organizzato per una serie di incontri bilaterali con le autorità di Governo con cui il nostro Paese sta lavorando a un'agenda che tocca diversi programmi del settore della difesa: terrestre, elicotteristico, navale, aereo e spaziale, in attuazione degli accordi in vigore.
A Rio de Janeiro, ha preso parte all’inaugurazione della Latin American Defence and Security exhibition (Laad), la più importante fiera dedicata all'industria della difesa dell'intero continente latino americano, punto di riferimento per molti Paesi della regione, alla quale partecipano numerose imprese italiane leader nel settore a livello mondiale.
Accompagnata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, Trenta ha incontrato le aziende italiane che in Brasile esportano le eccellenze tecnologiche italiane.
Sono diversi i contratti già firmati tra l’Italia e il Brasile. Tra gli altri, quello che Leonardo ha stipulato (attraverso la controllata Telespazio Brasil) con Petrobas per il monitoraggio satellitare delle piattaforme petrolifere. 
Lo spazio è un terreno promettente di cooperazione e in questi mesi vi sono stati incontri tra l’Aeronautica brasiliana, l’industria e le autorità italiane e sta emergendo un interesse a una collaborazione in materia di satelliti per l’osservazione della terra con tecnologie radar nelle quali l’Italia è molto avanzata” ha spiegato Trenta.
Non dimentichiamo che nel settore spaziale siamo i migliori costruttori di microsatelliti che già il Brasile utilizza per monitorare la foresta amazzonica nella lotta contro la deforestazione.
Una partnership strategica, quella con il Brasile, ove molti sono gli Italiani che vivono e lavorano.
L'Italia rimarrà partner importante del Brasile importante anche se ha perso la gara per le corvette Tamandare: “...non nascondo la delusione, visto che per circa dieci anni la nostra impresa Fincantieri ha lavorato con la Marina brasiliana su questo progetto, ma la nostra collaborazione non è certo legata ad una singola commessa.
Il mio impegno per l’export italiano sarà sempre tra le mie priorità perché sono consapevole delle nostre capacità e delle nostre eccellenze già molto apprezzate in questo Paese. Ritengo inoltre
ha spiegato Trenta, che da queste visite possa scaturire un’agenda di collaborazione tra i due Paesi, anche sui temi della Difesa nei vari settori come quello terrestre, elicotteristico, navale, aereo e spaziale”. 
Nel periodo trascorso a Rio, Trenta ha partecipato anche al colloquio bilaterale con il collega Fernando Azevedo E Silva, discutendo su temi di comune interesse, quali la NATO e la collaborazione industriale.











Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...