14:08 martedì 25.06.2019

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: CC
Una giornata di normale frustrazione
Le attività di controllo, ricerca e arresto di malavitosi dei carabinieri non hanno sosta, allerta giorno e notte per la sicurezza dei cittadini
09-04-2019 - Ogni giorno, alla redazione giungono comunicati stampa da parte dei carabinieri a riportare le attività che li impegnano nel controllo del mondo malavitoso.
Sono all’erta giorno e notte, osservano, fermano, arrestano quei piccoli o grandi delinquenti che rendono la vita del cittadino insicura, pericolosa, o anche solo fastidiosa.
Questa volta, vogliamo tralasciare fatti importanti come l’arresto di una banda coinvolta, tra Italia ed Inghilterra, in immigrazione clandestina, traffico internazionale di droga, porto abusivo di arma da guerra, azione a cui ha collaborato la Polizia di Londra, per rendere testimonianza di una giornata tipo dei carabinieri nella provincia di Roma.
Nel giro di 24 ore una serie di comunicati per descrivere i seguenti eventi:
Ad Acilia, un 40enne di origine marocchina e con precedenti alle spalle, è stato bloccato all’uscita di un supermercato di Acilia. L’uomo è stato trovato in possesso di numerosi articoli, occultati all’interno di una borsa, asportati poco prima dall’esercizio commerciale. Arrestato, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza  in attesa dell’udienza di convalida, mentre la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita al proprietario.
Successivamente, in tarda mattinata, è stata individuata una donna di 50 anni, già nota alle forze di polizia, che si era introdotta all’interno dei un esercizio commerciale di via di Acilia, iniziando ad impossessarsi di alcuni capi di abbigliamento.
Ad Acilia, un pregiudicato 23enne il quale, dopo avere aggredito la dipendente dell’esercizio commerciale che tentava di opporsi alla sua fuga, è stato arrestato dai Carabinieri di Acilia,
A Ostia, la Sezione Radiomobile ha sorpreso in strada, durante i rituali controlli sulle persone che beneficiano di provvedimenti restrittivi presso le proprie abitazioni, un giovane 22enne agli arresti domiciliari per reati inerenti gli stupefacenti, che si era illecitamente allontanato dalla dimora in palese violazione delle prescrizioni impostegli dal giudice; l’uomo è stato arrestato e nuovamente accompagnato a casa, in attesa dell’udienza di convalida.
A Fiumicino, i Carabinieri hanno rintracciato nella serata di ieri, presso il centro commerciale “Parco Leonardo”, un cittadino romeno 18enne che si era illecitamente allontanato da un centro di accoglienza romano dove era ospitato. Durante la fase degli accertamenti in caserma, il giovane, colto da uno scatto d’ira, con una mossa fulminea ha sferrato un pugno contro la finestra incrinandone il vetro. Il fermato è stato denunciato per danneggiamento aggravato.
A Tor Bella Monaca, nel corso di un’attività antidroga i militari hanno arrestato 3 spacciatori, due romani di 23 e 43 anni, e un tunisino di 23, tutti nullafacenti e con precedenti penali, sorpresi a cedere dello stupefacente ad un giovane acquirente…
Hanno invece notificato ad un romano di 67 anni, con precedenti, l’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Roma, per il reato di spaccio…
Ad un romano di 33 anni, i militari hanno notificato un’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte di Appello di Roma, per reati contro il patrimonio…
I Carabinieri hanno notificato due ordini di detenzione domiciliare, per il reato di furto aggravato in abitazione, sono stati notificati rispettivamente ad un romano di 63 anni, e a un 24enne, di Palestrina, entrambi nullafacenti e con precedenti
A Roma, hanno arrestato un 46enne cubano, con precedenti, con l’accusa di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti….
A Roma, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due cittadini tunisini di 55 e 57 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti….
A Roma Montesacro, hanno arrestato un 49enne romano, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti…
Questi solo alcuni degli accadimenti in 24 ore.
E tutti con il denominatore comune: con precedenti, già noti alle forze di polizia, pregiudicati.
Con questo elenco che sicuramente non è completo, possiamo ben capire quanto gli agenti di polizia, i carabinieri, possano sentirsi frustrati nel compiere il proprio dovere, fatto di appostamenti, ricerca, arresti…quasi sempre delle stesse persone!


Maria Clara Mussa
 
  


 
Gli 80 anni di Emmen
Il 24 maggio scorso celebrato l’anniversario dell’istituzione che risultò...
''Pilota per un giorno'' con i WeFly! Team
A Guidonia Montecelio una manifestazione dedicata a portare in volo diversamente...
Oggi sposi, Massimiliano Latorre e Paola Moschetti
Celebrato il rito nuziale nella Chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli, sede dell’Ordinariato...
  Notizie dall'Italia
24-06-2019 - Sotto la guida del generale di Brigata Paolo Riccò, comandante dell’Aviazione dell’Esercito, CAEX I 2019...
24-06-2019 - L’indagine, nell’ambito della quale risultano indagati complessivamente 37 soggetti, 2 dei quali destinatari...
20-06-2019 - “Cyber Eagle 2019” è l’esercitazione di Cyber Defense dell’Aeronautica Militare, che si è svolta tra...
20-06-2019 - Proseguono incessantemente le attività dei NOE del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale nell’ambito...
11-06-2019 - Nell'ambito della costante attività di gestione, mantenimento e valorizzazione dei luoghi della memoria che...
07-06-2019 - Il comandante Logistico dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha concluso...
Rubriche
Presso il Castello Svevo a Barletta, si è svolta il 20 giugno scorso la cerimonia di conferimento...
Si è svolto ieri a Firenze, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale...
Dal 10 al 14 giugno, presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia, sede del Centro Simulazione...
Tra i quadri raffiguranti scene equestri di inizio ‘900 dell’aula magna di Palazzo Arsenale...
Nella prima settimana di giugno, si è svolta un’esercitazione impegnativa per i tiratori...
E’ atteso per il 30 giugno in tutte le librerie d’Italia il libro del giornalista embedded...
Il 10 giugno scorso, alla presenza della ministra delle Difesa Elisabetta Trenta, alla Stazione...