02:08 martedì 21.01.2020

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: CC
Una giornata di normale frustrazione
Le attività di controllo, ricerca e arresto di malavitosi dei carabinieri non hanno sosta, allerta giorno e notte per la sicurezza dei cittadini
09-04-2019 - Ogni giorno, alla redazione giungono comunicati stampa da parte dei carabinieri a riportare le attività che li impegnano nel controllo del mondo malavitoso.
Sono all’erta giorno e notte, osservano, fermano, arrestano quei piccoli o grandi delinquenti che rendono la vita del cittadino insicura, pericolosa, o anche solo fastidiosa.
Questa volta, vogliamo tralasciare fatti importanti come l’arresto di una banda coinvolta, tra Italia ed Inghilterra, in immigrazione clandestina, traffico internazionale di droga, porto abusivo di arma da guerra, azione a cui ha collaborato la Polizia di Londra, per rendere testimonianza di una giornata tipo dei carabinieri nella provincia di Roma.
Nel giro di 24 ore una serie di comunicati per descrivere i seguenti eventi:
Ad Acilia, un 40enne di origine marocchina e con precedenti alle spalle, è stato bloccato all’uscita di un supermercato di Acilia. L’uomo è stato trovato in possesso di numerosi articoli, occultati all’interno di una borsa, asportati poco prima dall’esercizio commerciale. Arrestato, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza  in attesa dell’udienza di convalida, mentre la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita al proprietario.
Successivamente, in tarda mattinata, è stata individuata una donna di 50 anni, già nota alle forze di polizia, che si era introdotta all’interno dei un esercizio commerciale di via di Acilia, iniziando ad impossessarsi di alcuni capi di abbigliamento.
Ad Acilia, un pregiudicato 23enne il quale, dopo avere aggredito la dipendente dell’esercizio commerciale che tentava di opporsi alla sua fuga, è stato arrestato dai Carabinieri di Acilia,
A Ostia, la Sezione Radiomobile ha sorpreso in strada, durante i rituali controlli sulle persone che beneficiano di provvedimenti restrittivi presso le proprie abitazioni, un giovane 22enne agli arresti domiciliari per reati inerenti gli stupefacenti, che si era illecitamente allontanato dalla dimora in palese violazione delle prescrizioni impostegli dal giudice; l’uomo è stato arrestato e nuovamente accompagnato a casa, in attesa dell’udienza di convalida.
A Fiumicino, i Carabinieri hanno rintracciato nella serata di ieri, presso il centro commerciale “Parco Leonardo”, un cittadino romeno 18enne che si era illecitamente allontanato da un centro di accoglienza romano dove era ospitato. Durante la fase degli accertamenti in caserma, il giovane, colto da uno scatto d’ira, con una mossa fulminea ha sferrato un pugno contro la finestra incrinandone il vetro. Il fermato è stato denunciato per danneggiamento aggravato.
A Tor Bella Monaca, nel corso di un’attività antidroga i militari hanno arrestato 3 spacciatori, due romani di 23 e 43 anni, e un tunisino di 23, tutti nullafacenti e con precedenti penali, sorpresi a cedere dello stupefacente ad un giovane acquirente…
Hanno invece notificato ad un romano di 67 anni, con precedenti, l’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Roma, per il reato di spaccio…
Ad un romano di 33 anni, i militari hanno notificato un’ordinanza di ripristino della custodia cautelare in carcere, emessa dalla Corte di Appello di Roma, per reati contro il patrimonio…
I Carabinieri hanno notificato due ordini di detenzione domiciliare, per il reato di furto aggravato in abitazione, sono stati notificati rispettivamente ad un romano di 63 anni, e a un 24enne, di Palestrina, entrambi nullafacenti e con precedenti
A Roma, hanno arrestato un 46enne cubano, con precedenti, con l’accusa di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti….
A Roma, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due cittadini tunisini di 55 e 57 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti….
A Roma Montesacro, hanno arrestato un 49enne romano, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti…
Questi solo alcuni degli accadimenti in 24 ore.
E tutti con il denominatore comune: con precedenti, già noti alle forze di polizia, pregiudicati.
Con questo elenco che sicuramente non è completo, possiamo ben capire quanto gli agenti di polizia, i carabinieri, possano sentirsi frustrati nel compiere il proprio dovere, fatto di appostamenti, ricerca, arresti…quasi sempre delle stesse persone!


Maria Clara Mussa
 
  


 
Addestramento per le Forze di Sicurezza afghane
Undici corsi svolti dai militari italiani in missione in Afghanistan, per un totale...
Il Presidente Sergio Mattarella a Palazzo Esercito
Ha incontrato i soldati dell’Operazione Strade Sicure e salutato in collegamento...
Tanti libri all'''Acqua Alta'' di Venezia
L'ADA consegna alla nota libreria veneziana i numerosi libri raccolti nel corso...
  Notizie dall'Italia
17-01-2020 - Il Falco Xplorer, il nuovo velivolo a pilotaggio remoto di Leonardo, ha effettuato con successo il primo volo...
16-01-2020 - Il 27 dicembre 2019 è stato firmato presso Palazzo Guidoni, sede del Segretariato Generale della Difesa e della...
14-01-2020 - Il occasione del primo Consiglio di Amministrazione del neo costituito gruppo Naviris tra Fincantieri e Naval...
02-01-2020 - Nel corso dei servizi preventivi messi in atto in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, i Carabinieri...
02-01-2020 - Nella tardo pomeriggio del 31 dicembre, un equipaggio dell’83° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue)...
28-12-2019 - Il rientro in Patria, ancor più gradito ai famigliari dei militari per la vicinanza delle feste natalizie,...
Rubriche
Per conoscere, cercare di comprendere ed affrontare il ''Cyberbullismo'' l’Associazione...
La maggior parte dell’opinione pubblica è preoccupata per il disaccordo tra Stati Uniti,...
L’82° Reggimento Fanteria “Torino”, unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata...
Leonardo is taking part in the second edition of the Kuwait Aviation Show from 15th-18th...
Piccoli gesti, grandi risultati nei comuni di Sabaudia, Pontinia e San Felice Circeo, grazie...
Il 6 gennaio 2020, una delegazione di 10 tassisti romani dell’associazione “Taxi Roma...
"Mai come oggi la Turchia rappresenta un competitore temibile per la sua forza militare...