09:38 sabato 20.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Difesa e Sicurezza: è nato ''ReaCt'', Osservatorio sul radicalismo e il contrasto al terrorismo
Sarà presentato alla Camera dei Deputati al convegno ''Difesa e Sicurezza: prevenire il radicalismo per contrastare il terrorismo’' alla presenza della ministra Trenta
11-04-2019 - Con il patrocinio del ministero della Difesa, presso la Camera dei Deputati a Roma, il 17 Aprile prossimo il convegno “Difesa e Sicurezza: prevenire il radicalismo per contrastare il terrorismo’’.
L’epoca in ci viviamo è caratterizzata da guerre asimmetriche, da attacchi diretti, da cyberattack, che non seguono metodi standard per diventare pericolo diretto per la società, ma rappresentano la capacità di gruppi o di singole persone di manifestarsi in forme svariate, per lo più utilizzando la tecnologia di ultima generazione.
Cause ed affetti del terrorismo, come decifrare la radicalizzazione, quale possa essere il contrasto al terrorismo tra Difesa e sicurezza, sono alcuni temi che saranno trattati da eccellenti relatori, quali:
Claudio Bertolotti (Ce.Mi.S.S.); Paola Giannetakis (Università Link Campus); Andrea Carteny (CEMAS); Marco Lombardi (ITSTIME); Andrea Manciulli (Europa Atlantica); Matteo Bressan (SIOI); Chiara Sulmoni (START InSight); Luigi Iovino (Deputato, Commissione Difesa); Alberto Pagani (Deputato, Commissione Difesa); Claudio Galzerano (Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno, DCPP/UCIGOS); Roberto Piscitello (Direttore generale del DAP); Stefano Dambruoso, magistrato. Chiuderà l’incontro il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo. Moderano i tre panel: Romina Rapisarda (Università La Sapienza), Domitilla Savignoni (giornalista TG5), Frediano Finucci (giornalista de La7).
Al convegno sarà presente la ministra della Difesa Elisabetta Trenta.
In tale occasione, sarà presentato “ReaCT” (Osservatorio sul radicalismo e il contrasto al terrorismo).
ReaCT nasce su iniziativa di una ‘squadra’ composta da esperti e professionisti della società svizzera START InSight di Lugano, del Centro di ricerca ITSTIME dell’Università Cattolica di Milano, della Link Campus University di Roma, del Centro di Ricerca CEMAS dell’Università La Sapienza e della SIOI sempre a Roma.
L’Europa negli ultimi anni si è scoperta incubatrice di jihadisti, reclutatori, militanti e simpatizzanti delle ‘bandiere nere’ o di altre sigle estremiste. Con la radicalizzazione (non solo islamista) ci confronteremo ancora a lungo, a dirlo sono i numeri e i fatti. Da qui l’importanza dell’inchiesta e della ricerca, che da un punto di vista multidisciplinare e comparativo, permette di confrontare anche ciò che viene fatto nelle diverse nazioni per contrastare il fenomeno, fornendo prospettive e dati utili a chi si muove sul territorio nel settore della prevenzione.
Natura dell’Osservatorio
L’Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo-“ReaCT” è un tavolo tecnico-accademico che unisce la competenza professionale e operativa con la ricerca accademica e lo studio sul campo: una realtà non a scopo di lucro finalizzata a promuovere e condividere gli studi e le ricerche sul tema della radicalizzazione e del terrorismo.
E’ il risultato della sinergia tra realtà pubbliche e private, ai fini della sicurezza collettiva.
Scopo dell’Osservatorio
L’Osservatorio focalizza la propria riflessione sulle iniziative e sui programmi di prevenzione del radicalismo e di contrasto al terrorismo, con attenzione alle politiche di difesa e sicurezza dei
paesi europei e dei membri della NATO, impegnati nel confronto con nuove potenziali minacce.
L'approccio al tema oggetto di studio è multidisciplinare, con specifico sforzo nel campo delle discipline di studi strategici, difesa e sicurezza, relazioni internazionali, scienza politica, sociologia, psicologia, psichiatria, comunicazione.
L'Osservatorio si propone di diffondere e sostenere l'attività dei soggetti partner e di favorire la collaborazione interna in termini di: Analisi; Produzione e diffusione report, ricerche e studi sul tema del radicalismo, del terrorismo, dei progetti di prevenzione e “rinuncia alla violenza” (CVE), finanziamento del terrorismo; Monitoraggio delle strategie e delle misure di contrasto; Partecipazione e organizzazione di seminari, conferenze, tavole rotonde; Consulenza e supporto agli organi decisionali, istituzionali, pubblici e privati; Collaborazione e cooperazione istituzionale; Incoraggiamento e sostegno alla creazione di "consorzi" nazionali e internazionali per la ricerca.
A ReaCT hanno anche aderito come partner il Centro di ricerca sulla sicurezza e il Terrorismo (C.R.S.T.) e il Gruppo Italiano Studio Terrorismo (GRIST).
Sono media partner di ReaCT le testate Formiche.net, Report Difesa, L’Indro e Cybernaua.it.
L’Osservatorio ReaCT è composto da una Direzione, da un Comitato Scientifico di indirizzo, da un Comitato Parlamentare e da un Gruppo di lavoro permanente.
Il Comitato Scientifico include: Stefano Dambruoso, (Magistrato), Valeria Giannotta (Università di Ankara), Andrea Manciulli (Europa Atlantica, Presidente), Giampaolo Malgeri (LUMSA), Stefano Mele (Presidente Commissione Sicurezza cibernetica del Comitato Atlantico Italiano), Raffaello Pantucci (RUSI - ISS, Direttore), Niccolò Petrelli (Università Roma Tre), Marco Cochi (Link Campus), Michele Pierri (Cybers Affairs, Direttore), Alessandro Politi (Nato Defense College Foundation, Direttore), Ranieri Razzante (CRST, Direttore), Alessandro Ricci (Università di Roma 2), Piero Schiavazzi (Link Campus), Luis Tome (Università di Lisbona, Centro Observare, Direttore), Francesco Tuccari (Università di Torino), Maurizio Zandri (Link Campus).
Per partecipare al convegno si richiede l’accredito a
info@startinsight.eu







Maria Clara Mussa
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...