01:27 sabato 20.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Bimbo in pericolo di vita trasportato d’urgenza da Cagliari a Torino
 Un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare ha trasportato in serata il piccolo paziente su richiesta della prefettura di Cagliari
26-05-2019 -  La sera del 24 maggio scorso, un bambino di dieci anni in imminente pericolo di vita a causa di una grave patologia è stato trasportato d'urgenza da Cagliari a Torino a bordo di un aereo Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, per essere ricoverato nell'ospedale "Regina Margherita" della città piemontese.
Sul velivolo sono stati imbarcati il piccolo paziente, i genitori e un'equipe medica per assicurare l'assistenza durante il volo.
Ripartito dalla cittadina sarda, l'aereo è atterrato nell'aeroporto di Torino, da dove il bambino è stato trasferito in ambulanza all’ospedale.
Il volo sanitario, attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari, è stato seguito dalla sala situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che si occupa, tra l'altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.
Il Falcon 50, uno degli assetti che l'Aeronautica Militare tiene ogni giorno e a qualunque ora in prontezza per i trasporti sanitari urgenti, è decollato alle 19:30 circa dall'aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo.
Prendiamo lo spunto da questo evento, simile a tanti altri che avvengono senza essere sbandierati in pubblica comunicazione, per sottolineare come tale uso del mezzo militare a scopo civile rappresenti quel termine inglese: “Dual Use”. tanto vituperato da molti.
Da dove nasce l’uso di questo termine e quando fu usato la prima volta in modo ufficiale?
In occasione di una normativa nel 2017.
Il decreto legislativo n. 221/2017 sul “duplice uso” entrato in vigore il primo febbraio 2018 tratta la normativa che disciplina la commercializzazione di quei prodotti e di quelle tecnologie che, pensati e realizzati per uso civile, potrebbero trovare impiego anche in ambito militare o essere utilizzati per somministrare la pena di morte, praticare la tortura o infliggere trattamenti crudeli, inumani e degradanti.
Con un procedimento mentale semplicissimo non è difficile pensare che sia stato usato lo stesso termine per definire quanto da sempre avviene, ma all’incontrario: l’uso di mezzi e personale militari a favore di scopi civili.
Dal terremoto di Messina del 1908, a quello de L’Aquila del 2009; dalla tragedia del Vajont nel 1963 (ove intervennero anche gli elicotteri della Base NATO di Aviano) alla valanga di Rigopiano nel 2017; dal terremoto di Haiti nel 2010, ove il Cavour ed un ponte aereo hanno soccorso la popolazione con l’operazione White Crane, al soccorso in mare di naufraghi, al bimbo di Cagliari, da sempre le forze armate intervengono con i propri mezzi.
E non dimentichiamo lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, la cui nascita risale addirittura al 22 Dicembre 1832, grazie a Re Carlo Alberto il quale, con un “ Regio Viglietto”, fondava il Consiglio Superiore dell’Armata Sarda, che aveva tra i suoi componenti un Chimico Farmacista, quale membro straordinario.
Un mix di civile e militare sempre a favore dei cittadini.
Un merito in più da attribuire ai nostri soldati che, grazie all’addestramento e alla capacità professionale, sanno rendersi utili in ogni evento, dal controllo dei cieli contro eventuali aggressori, all’aiuto a popolazioni aggredite in teatri internazionali, all’intervento in situazioni di calamità.
Da sempre.
Negare dunque il dual use in ambio della difesa, significa non comprendere la grande disponibilità verso il popolo civile da parte del mondo militare.
Che, poi, è anche un modo per avvicinare il mondo civile alla cultura della sicurezza e della difesa, concetto della cui carenza ci si lamenta spesso in ogni ambito.
 APPROFONDIMENTO
Gli interventi di velivoli ed equipaggi dell'Aeronautica Militare in attività per la collettività sono quotidiane e riguardano numerosi ambiti: dai trasporti sanitari di urgenza, come quello di stasera, che consentono di spostare in tempi rapidissimi pazienti in condizioni critiche verso centri specialistici su tutto il territorio nazionale, insieme ad equipe mediche specializzate, al trasporto di organi per trapianti, che richiede anch’esso tempi rapidi di reazione, agli interventi di ricerca e soccorso aereo in caso di persone disperse e/o traumatizzate, al concorso in caso di pubbliche calamità.
Si tratta in ogni caso di missioni che necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, con reparti di volo dislocati su tutto il territorio, mette a disposizione velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi strettissimi ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse.
Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate in questo contesto dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, dal 15° Stormo di Cervia e della 46a Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea anche in casi di grandi emergenze e calamità nazionali.





Maria Clara Mussa
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...