09:59 giovedì 17.10.2019

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: SME
Framework Nations Concept
L'Italia continua a promuovere la cooperazione con i Paesi aderenti al raggruppamento dell'ITA-Framework Nation Concept
31-07-2019 - Nei giorni scorsi, nell'ambito dell'iniziativa Framework Nations Concept a guida italiana (il cosiddetto raggruppamento "ITA-FNC"), i rappresentanti di Albania, Austria, Montenegro, Slovenia e Ungheria hanno avuto l'opportunità di visitare rispettivamente il Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito di Civitavecchia ed il Centro di Eccellenza NATO per la Security Force Assistance (NATO SFA CoE) di Cesano.
Tra i partecipanti, presente anche un osservatore della Macedonia del Nord, Nazione che sta attualmente valutando il possibile ingresso nell’iniziativa in qualità di membro effettivo.
Gli eventi sono stati promossi dallo Stato maggiore della Difesa, che ha partecipato alle visite con una delegazione dell'Ufficio Pianificazione Generale del III Reparto.
Nell’ambito dell’Alleanza Atlantica, il Framework Nations Concept è attualmente uno dei principali pilastri su cui fa leva la cooperazione multinazionale.
Lanciata dalla NATO nel 2014, l’iniziativa Framework Nations Concept si prefigge di promuovere la cooperazione tra i Paesi Europei, attraverso la volontà di gruppi di Nazioni di stabilire una piattaforma di lavoro comune che consenta di migliorare le attuali capacità militari e di svilupparne di nuove. 
Il raggruppamento FNC italiano è stato completamente rinnovato lo scorso anno, attraverso un approccio globale fondato su un carattere interforze, proattivo e cooperativo.
In sintesi, partendo da esigenze ed obiettivi comuni, la rinnovata finalità dell'ITA-FNC è quella di incrementare la cooperazione, l'interoperabilità delle forze, la costituzione di formazioni multinazionali, la contribuzione operativa e, laddove possibile, porre le basi per un potenziale sviluppo capacitivo collaborativo.
Di fatto, queste visite scaturiscono proprio da tale progettualità e si pongono l'obiettivo di valorizzare e promuovere "de visu" le varie "eccellenze" nazionali.



Redazione
 
  


 
‘’Arab Geopolitics after the Caliphate. How to exit the fragmentation trap’’
Questo il tema della conferenza organizzata dalla NDCF (NATO Defense College Foundation)...
Un popolo è formato, plasmato anche grazie alla memoria
‘’’Culto della Memoria – Diffusione, tutela e rispetto’’ al Centro...
Argentina e Italia per una settimana enogastronomica
Nell’aeroporto di Fiumicino in area di imbarco E degustazione di ricette tipiche...
  Notizie dall'Italia
11-10-2019 - Il 7 e l’8 ottobre scorsi, il comandante Logistico dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Francesco...
08-10-2019 - Prosegue l’azione di monitoraggio del territorio da parte dei Carabinieri del Comando per la Tutela Ambientale,...
08-10-2019 - Un aereo Falcon 900, partito dalla base militare di Ciampino, sede del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare,...
08-10-2019 - Da settembre 2018, il capitano di vascello della Marina Militare Luca Anconelli ha guidato il celebre reggimento...
06-10-2019 - “Dopo quasi un anno di duro lavoro si sta per realizzare il comando interforze che prevede una riorganizzazione...
06-10-2019 - Venerdì 4 ottobre scorso, si è svolta la cerimonia di chiusura della Toxic Trip 2019, che ha impegnato il...
Rubriche
La fine settimana della salute di ''Tennis and Friends'', che ha visto 100.000 mila presenze...
Ilaria ha gli occhi grandi che si illuminano ogni volta che ricorda la prima volta che ha...
Sabato 19 ottobre, nel Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia a Washington avverrà...
Sono giornate di preoccupazione per la sorte dei Curdi siriani, che stanno subendo attacchi...
Il 3° Stormo e L’azzurro dell’Aeronautica Militare tra le uniformi del territorio...
Grande successo di pubblico anche nell’ultimo giorno dedicato all’emergenza nei padiglioni...
Montichiari (BS), 05 ottobre 2019 – L’Esercito Italiano partecipa per la prima volta...