18:58 mercoledì 11.12.2019

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Onorcaduti
Restauro conservativo dei Sacrari militari
L'attività divalorizzazione sia in Italia che all'estero: il cimitero del Verano e l Cimitero Militare Italiano d’Onore di Ojendorf (Amburgo)
06-08-2019 - Nell'ambito della costante attività di gestione, mantenimento e valorizzazione dei luoghi della memoria che il Commissariato Generale pone in atto, è stata condotta una ulteriore verifica dello stato di avanzamento dei lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza del Sacrario Militare del Verano.
Sono stati eseguiti gli interventi di restauro sulla parete monumentale mediante le più moderne tecniche ed i più avanzati strumenti tecnologici, è in corso il rifacimento integrale, mediante sovrascrittura manuale a pennello, dei nominativi dei Caduti.
Seguiranno ulteriori interventi di pulizia alle superfici orizzontali dell'esedra al fine di rendere l'intervento di restauro dell'intero complesso monumentale definitivo e di grande suggestione emotiva.
Per la conservazione e manutenzione dei Sacrari e Cimiteri Militari Italiani all'estero, il Cimitero Militare Italiano d'Onore di Ojendorf (Amburgo) è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione architettonica e funzionale eseguiti per il tramite del Consolato Generale d'Italia in Hannover, competente per territorio.
L'importante sito custodisce le Spoglie di 5.839 nostri connazionali (prigionieri di guerra, internati e lavoratori civili) deceduti durante la 2^ Guerra Mondiale e rappresenta un importante elemento di riferimento e di legame con la madre Patria e per il mantenimento del culto della memoria per i parenti dei Caduti ivi inumati e, più in generale, per la popolosa comunità italiana residente ad Amburgo.
I lavori, eseguiti in un clima di fattiva collaborazione e perfetta sinergia tra il Commissariato Generale, il Consolato Generale ad Hannover e locali realtà imprenditoriali, ha consentito di restituire il dovuto decoro e la giusta sacralità agli oltre 5.000 cippi tombali, alla Croce monumentale alta 10 metri, all'Altare, alla lapide commemorativa collocata sulla destra dell'ingresso principale, nonché a tutti gli spazi funzionali a disposizione dei visitatori di questo grandioso e solenne Sepolcreto.
Nota
Anche queste ulteriori iniziative assumono particolare rilevanza e si inquadrano a pieno titolo tra le varie e molteplici iniziative che il Commissariato Generale, istituito nel 1919, sta ponendo in atto nell'anno in cui si compiono i cento anni dalla sua costituzione e che avranno il culmine con la celebrazione religiosa in onore di tutti i Caduti officiata dall'Ordinario per l'Italia Mons. Marcianò che si terrà a Cargnacco (UD) il 5 ottobre e con il Convegno che si terrà a Roma il successivo 9 ottobre. Convegno che porterà ad alcune riflessioni sulle iniziative intraprese da un intero Paese, l'Italia, in questo lungo secolo, per ricordare il sacrificio dei propri figli Caduti.


Redazione
 
  


 
Esercito ‘’motore tecnologico e di innovazione’’
Workshop alla presenza del sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, con Industrie...
Con Fiorenza De Bernardi tutte le donne dell'ADA
L'Associazione Donne dell'Aria in un incontro di due giorni a Roma per stare insieme...
Pamela Mastropietro vittima della mafia nigeriana
Nella ''Giornata mondiale contro la violenza sulle donne'' l'Associazione Casa...
  Notizie dall'Italia
03-12-2019 - I rappresentanti del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione dell’Esercito si...
03-12-2019 - Si è conclusa sabato l'esercitazione sperimentale-dimostrativa denominata "Bentu Estu 2019" in cui l’Esercito...
03-12-2019 - “Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari, la Bandiera di Guerra ora benedetta, è stata concessa...
02-12-2019 - L' 8° alpini, guidato dal colonnello Franco Del Favero ha svolto un intenso programma addestrativo. Dapprima...
29-11-2019 - Si è svolta presso la Caserma “De Gennaro” di Forlì, sede del 66° reggimento “Trieste”, la cerimonia...
25-11-2019 - Atterrato a Udine l'aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare che, a partire dalle prime ore...
Rubriche
A Milano il 10 dicembre scorso, si è aperto a Palazzo Cusani il 2° Meeting Nazionale sulla...
La Madonna di Loreto protegge gli aeronauti secondo la tradizione che risale al 1920: La...
Giovani start-up, sviluppatori e ricercatori in una maratona tecnologica per presentare...
Sono sei i caduti ignoti della Prima Guerra Mondiale che nel corso di una cerimonia solenne...
Con la consegna degli attestati da parte del comandante del 3° Stormo, colonnello Francesco...
Il 6 dicembre scorso, il 33° Corso della Riserva Selezionata ha giurato fedeltà alla Repubblica...
Avete deciso di dedicare la vostra vita al servizio dello Stato e della collettività,...