09:19 venerdì 29.03.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Onorcaduti
Restauro conservativo dei Sacrari militari
L'attività divalorizzazione sia in Italia che all'estero: il cimitero del Verano e l Cimitero Militare Italiano d’Onore di Ojendorf (Amburgo)
06-08-2019 - Nell'ambito della costante attività di gestione, mantenimento e valorizzazione dei luoghi della memoria che il Commissariato Generale pone in atto, è stata condotta una ulteriore verifica dello stato di avanzamento dei lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza del Sacrario Militare del Verano.
Sono stati eseguiti gli interventi di restauro sulla parete monumentale mediante le più moderne tecniche ed i più avanzati strumenti tecnologici, è in corso il rifacimento integrale, mediante sovrascrittura manuale a pennello, dei nominativi dei Caduti.
Seguiranno ulteriori interventi di pulizia alle superfici orizzontali dell'esedra al fine di rendere l'intervento di restauro dell'intero complesso monumentale definitivo e di grande suggestione emotiva.
Per la conservazione e manutenzione dei Sacrari e Cimiteri Militari Italiani all'estero, il Cimitero Militare Italiano d'Onore di Ojendorf (Amburgo) è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione architettonica e funzionale eseguiti per il tramite del Consolato Generale d'Italia in Hannover, competente per territorio.
L'importante sito custodisce le Spoglie di 5.839 nostri connazionali (prigionieri di guerra, internati e lavoratori civili) deceduti durante la 2^ Guerra Mondiale e rappresenta un importante elemento di riferimento e di legame con la madre Patria e per il mantenimento del culto della memoria per i parenti dei Caduti ivi inumati e, più in generale, per la popolosa comunità italiana residente ad Amburgo.
I lavori, eseguiti in un clima di fattiva collaborazione e perfetta sinergia tra il Commissariato Generale, il Consolato Generale ad Hannover e locali realtà imprenditoriali, ha consentito di restituire il dovuto decoro e la giusta sacralità agli oltre 5.000 cippi tombali, alla Croce monumentale alta 10 metri, all'Altare, alla lapide commemorativa collocata sulla destra dell'ingresso principale, nonché a tutti gli spazi funzionali a disposizione dei visitatori di questo grandioso e solenne Sepolcreto.
Nota
Anche queste ulteriori iniziative assumono particolare rilevanza e si inquadrano a pieno titolo tra le varie e molteplici iniziative che il Commissariato Generale, istituito nel 1919, sta ponendo in atto nell'anno in cui si compiono i cento anni dalla sua costituzione e che avranno il culmine con la celebrazione religiosa in onore di tutti i Caduti officiata dall'Ordinario per l'Italia Mons. Marcianò che si terrà a Cargnacco (UD) il 5 ottobre e con il Convegno che si terrà a Roma il successivo 9 ottobre. Convegno che porterà ad alcune riflessioni sulle iniziative intraprese da un intero Paese, l'Italia, in questo lungo secolo, per ricordare il sacrificio dei propri figli Caduti.


Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Notizie dall'Italia
23-03-2024 - Prontezza, flessibilità e puntualità nei tempi di consegna hanno caratterizzato il 2023 di MBDA Italia che...
20-03-2024 - Roma, 19 marzo. A distanza di 20 anni dall’approvazione della Legge Stanca sull’accessibilità dei siti...
18-03-2024 - I Carabinieri della Compagnia di Colleferro sono impegnati in una sistematica e capillare attività di controllo...
15-03-2024 - Con il rientro in Italia della Bandiera di Guerra del reparto, si è concluso l’impiego in Kosovo del 186°...
15-03-2024 - Nuovo accordo identitario e di appartenenza per MBDA Italia: inclusione, salute e benessere, conciliazione vita...
09-03-2024 - Il NATO M&S Center Of Excellence (NATO M&S COE) ha recentemente ospitato la 16ª edizione del NATO M&S Basic...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...