19:09 domenica 15.09.2019

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Onorcaduti
Restauro conservativo dei Sacrari militari
L'attività divalorizzazione sia in Italia che all'estero: il cimitero del Verano e l Cimitero Militare Italiano d’Onore di Ojendorf (Amburgo)
06-08-2019 - Nell'ambito della costante attività di gestione, mantenimento e valorizzazione dei luoghi della memoria che il Commissariato Generale pone in atto, è stata condotta una ulteriore verifica dello stato di avanzamento dei lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza del Sacrario Militare del Verano.
Sono stati eseguiti gli interventi di restauro sulla parete monumentale mediante le più moderne tecniche ed i più avanzati strumenti tecnologici, è in corso il rifacimento integrale, mediante sovrascrittura manuale a pennello, dei nominativi dei Caduti.
Seguiranno ulteriori interventi di pulizia alle superfici orizzontali dell'esedra al fine di rendere l'intervento di restauro dell'intero complesso monumentale definitivo e di grande suggestione emotiva.
Per la conservazione e manutenzione dei Sacrari e Cimiteri Militari Italiani all'estero, il Cimitero Militare Italiano d'Onore di Ojendorf (Amburgo) è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione architettonica e funzionale eseguiti per il tramite del Consolato Generale d'Italia in Hannover, competente per territorio.
L'importante sito custodisce le Spoglie di 5.839 nostri connazionali (prigionieri di guerra, internati e lavoratori civili) deceduti durante la 2^ Guerra Mondiale e rappresenta un importante elemento di riferimento e di legame con la madre Patria e per il mantenimento del culto della memoria per i parenti dei Caduti ivi inumati e, più in generale, per la popolosa comunità italiana residente ad Amburgo.
I lavori, eseguiti in un clima di fattiva collaborazione e perfetta sinergia tra il Commissariato Generale, il Consolato Generale ad Hannover e locali realtà imprenditoriali, ha consentito di restituire il dovuto decoro e la giusta sacralità agli oltre 5.000 cippi tombali, alla Croce monumentale alta 10 metri, all'Altare, alla lapide commemorativa collocata sulla destra dell'ingresso principale, nonché a tutti gli spazi funzionali a disposizione dei visitatori di questo grandioso e solenne Sepolcreto.
Nota
Anche queste ulteriori iniziative assumono particolare rilevanza e si inquadrano a pieno titolo tra le varie e molteplici iniziative che il Commissariato Generale, istituito nel 1919, sta ponendo in atto nell'anno in cui si compiono i cento anni dalla sua costituzione e che avranno il culmine con la celebrazione religiosa in onore di tutti i Caduti officiata dall'Ordinario per l'Italia Mons. Marcianò che si terrà a Cargnacco (UD) il 5 ottobre e con il Convegno che si terrà a Roma il successivo 9 ottobre. Convegno che porterà ad alcune riflessioni sulle iniziative intraprese da un intero Paese, l'Italia, in questo lungo secolo, per ricordare il sacrificio dei propri figli Caduti.


Redazione
 
  


 
Soldato Pelliccia, presente!
L’ultimo saluto al Leone della Folgore a Roma, nella cappella del policlinico...
''ZIGERMEET 2019'' Mollis: Reportage da un minisalone
Nei giorni 16 e17 agosto in Svizzera uno scenario perfetto per un'eccellente airshow...
Il mondo migliore
Il Centro di prima accoglienza a Rocca di Papa (Roma) è una organizzazione operativa...
  Notizie dall'Italia
07-09-2019 - Nell’ambito di una complessa indagine coordinata e diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo...
07-09-2019 - La Task Force “anticaporalato” istituita dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, supportata dai...
03-09-2019 - "È importante che il tema del soccorso in mare sia tenuto separato da quello del controllo dei flussi migratori....
30-08-2019 - I Carabinieri del N.O.E. di Catanzaro, coadiuvati da personale del Comando Stazione Carabinieri di Lamezia Terme...
24-08-2019 - Ci sarà anche il 3° Stormo, domenica prossima 25 agosto alle ore 16, presso gli impianti sportivi di Sommacampagna...
06-08-2019 - Per la prima volta dalla nascita dell’International Flight Training School, presso il 61° Stormo di Galatina...
Rubriche
Fumi colorati verdi, bianchi e rossi sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Italia...
Saranno i citizen scientist il motore della nuova edizione della B]Notte Europea dei Ricercatori...
Al Salone DSEI 2019 di Londra Leonardo si presenta con il suo elicottero medio di ultima...
Quattro parole chiave: gratuità, generosità, volontà collaborativa, sinergia istituzionale,...
Otto settembre, una data che per noi ha un grande significato: la fondazione del primo giornale...
In questa fase di cambiamenti nei vari ministeri, con la nascita del governo ‘’Conte...
Continuiamo a pubblicare i pareri di autorevoli personaggi che hanno impegnato la propria...