15:43 giovedì 28.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: SMD
Al Senato un convegno sui valori dei militari
''I concetti di dovere, valore e merito nella società attuale, omaggio agli uomini e alle donne in uniforme''
15-11-2019 - L'11 novembre scorso, nella sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, una delle sedi istituzionali del Senato della Repubblica, si è tenuto un convegno organizzato dall'Ente di formazione, ricerca e studi "Jus et Pax" dedicato ai militari: "I concetti di dovere, valore e merito nella società attuale – Omaggio agli uomini e alle donne in uniforme", questo il titolo dell'incontro, moderato del giornalista Ettore Guastalla.
Sul sensibile tema si sono espressi, analizzandolo da varie angolature, autorevoli relatori quali il primo maresciallo Adolfo Parente che, in rappresentanza dell'Ordinario Militare, ha descritto, attraverso una dettagliata sintesi storica, il ruolo svolto dai cappellani militari nelle operazioni belliche e nelle missioni di pace.
Ha poi preso la parola il colonnello del Ruolo d'Onore Carlo Calcagni che ha testimoniato la personale esperienza vissuta affrontando la malattia contratta durante il servizio in operazioni, quale di pilota di elicotteri. 
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, ha risposto alle domande del moderatore, ripercorrendo i tragici eventi della missione in Somalia del 1993 quando a Mogadiscio i militari italiani subirono 3 vittime e numerosi feriti.
Francesco Frazzetta, presidente dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati ha descritto i compiti e le finalità del sodalizio. 
Il Commissario generale di Onorcaduti, generale Alessandro Veltri ha evidenziato come la costante presenza delle massime cariche istituzionali in occasione delle cerimonie per la resa degli Onori ai Caduti sia la conferma del rispetto, della tutela e della volontà di diffusione del culto della memoria da parte del nostro Paese ed ha espresso il seguente forte concetto: la memoria di chi ha donato la vita per la Patria è il vero atto costitutivo di uno Stato, è la sua vera Costituzione, quella scritta con il sangue. 
Veltri ha posto anche l'accento sulla missione del Commissariato Generale e di come l'Ente istituito nel 1919, da oltre cento anni, attraverso le sue quotidiane e sensibili attività, diffonda il culto della memoria dei Caduti in guerra e nelle missioni di pace, riunendo ed interpretando i più alti aspetti valoriali che sono a fondamento della Nazione e, ponendosi come elemento di collegamento tra le generazioni, di fatto, fornisce i capisaldi grazie ai quali lo Stato viene, dai propri cittadini, vissuto come Patria. 
Tra il pubblico, oltre ad autorevoli personalità, tra cui il sen. Gianfranco Rufa, promotore dell'iniziativa, Elisabetta Trenta già ministro della Difesa, Andrea Marini Sera, direttore dell'Ente organizzatore "Jus et Pax", c'erano anche numerosi giovani dell'Istituto San Bernardo dell'Abbazia di Casamari che hanno seguito gli interventi visibilmente emozionati e uscendone notevolmente arricchiti in termini etici e morali.


Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...