18:01 mercoledì 24.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: SME
Giura il reggimento logistico ‘’Sassari’’
Costituitosi il 1° novembre, eredita la Bandiera di Guerra del disciolto Battaglione logistico ‘’Cremona’'
03-12-2019 - “Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari, la Bandiera di Guerra ora benedetta, è stata concessa dal Presidente della Repubblica italiana. Noi giuriamo ora di custodirla con devozione e difenderla fino all’estremo sacrificio, per l’onore della Patria”. È questa la promessa solenne di fedeltà, seguita dall’espressione “Lo giuro!”, che i militari del Reggimento Logistico della Brigata “Sassari” hanno rivolto venerdì scorso alla Bandiera di Guerra del reparto, simbolo dell’onore militare della neo costituita unità dell’Esercito Italiano.
La formula del giuramento è stata scandita dal primo comandante del Reggimento Logistico, il colonnello Daniele Severino Brunetti, nel corso di una cerimonia dal grande valore simbolico che si è svolta nella caserma “Attilio Mereu” di Cagliari alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa Giulio Calvisi e del comandante delle Forze Operative Sud, generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano. Erano presenti inoltre il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il prefetto Bruno Corda e il sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, oltre ad altre autorità politiche e militari sia nazionali che locali, i rappresentanti dell’Associazione Battaglione logistico “Cremona”, dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari” e dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia che hanno donato un cippo commemorativo in pietra arenaria, opera dello scultore Giuseppe Maccioni.
Erano presenti, inoltre, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il gonfalone della città di Cagliari, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i gonfaloni della regione Sardegna e dei comuni di Sassari, Nuoro, Macomer, Teulada, Sinnai e Tempio Pausania. Particolarmente significativa la partecipazione dei familiari dei caduti e dei feriti della Brigata “Sassari” e di altre unità dell’Esercito, gli eredi del tenente Attilio Mereu, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al quale è intitolata la caserma del Reggimento Logistico e della Sezione Rifornimenti e Mantenimento (Serimant), e del sottotenente Alberto Riva Villasanta, anch’egli Medaglia d’Oro al Valor Militare, cui è intitolata la caserma di viale Poetto.
Tra gli ospiti, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Dionigi Scano” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari - Marconi” di Cagliari che hanno avviato specifici corsi di studio in “Trasporti e logistica”.
Un momento significativo della cerimonia è stata la consegna della Bandiera di Guerra al Reggimento che il colonnello Brunetti ha ricevuto simbolicamente dalle mani della scrittrice Clara Spada, madrina del vessillo. Monsignor Ligas ha benedetto la bandiera e lasciato spazio alla pronuncia della formula del giuramento, seguita dalle note dell’“Inno di Mameli” intonato dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”. Nel corso della cerimonia, Brunetti, visibilmente commosso, ha ricordato che fu proprio lui nel 1996, allora giovane capitano, a versare la Bandiera di Guerra al sacrario delle bandiere delle Forze Armate al Vittoriano di Roma.
A distanza di ventitré anni, da colonnello e nel ruolo di comandante, è sempre lui a prelevare ed accompagnare lo storico vessillo in Sardegna. Brunetti ha ripercorso le origini della Bandiera di Guerra, appartenuta al Battaglione logistico della Brigata “Cremona" del quale il Reggimento Logistico “Sassari” ne ha ereditato le tradizioni, lo stemma araldico e il motto “Alacre nel lavoro, forte nella battaglia”.
Il comandante della Brigata “Sassari”, generale Andrea Di Stasio, ha  richiamato i valori identitari della “Sassari” ai quali i militari del reggimento logistico dovranno ispirarsi.
Oltre al reggimento logistico, Di Stasio ha ricordato che appena un anno e mezzo fa, a Nuoro, nella caserma di Pratosardo, intitolata al sottotenente Mauro Gigli, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Croce d’Onore alla Memoria, si è costituito il distaccamento del 152° reggimento fanteria ‘’Sassari’’: “Due traguardi importanti che sono stati raggiunti grazie all’impegno corale, insostituibile e tenace portato avanti negli anni da tutti gli attori istituzionali della Sardegna e nazionali, grandi artefici della rinascita e del consolidamento della Brigata “Sassari” a 31 anni dalla sua ricostituzione
Il reggimento logistico andrà a potenziare la Brigata “Sassari”, ha spiegato Castellano che ha portato i saluti del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, “Oltre a garantire la massima autonomia logistica ed operativa della Brigata, la costituzione di questo nuovo reggimento consentirà a tanti militari sardi effettivi ad altre unità dell’Esercito dislocate nella penisola di fare rientro in Sardegna e contribuire a rafforzare la “Sassari”, affinché continui ad esprimersi, ancora di più ed ancora meglio, in ogni settore: dalle operazioni in concorso per l’ordine pubblico e a salvaguardia delle libere istituzioni a quelle di soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali, dalla collaborazione con le altre istituzioni dello Stato, in primis la scuola e l’università, alle attività celebrative e commemorative, dal controllo e bonifica del territorio fino alle operazioni di pace al di fuori del territorio nazionale”.
Viva soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Calvisi che ha posto l'accento sul fatto che il neo costituito reggimento: “assicurerà il proprio quotidiano impegno al servizio del Paese e dei cittadini nelle missioni internazionali e in ogni altra occasione cui saranno chiamati a dare il loro supporto. Diamo oggi il benvenuto al reggimento nella grande famiglia della Brigata “Sassari” e dell'Esercito Italiano, una famiglia che non lascia indietro nessuno, sempre pronta a supportare e sostenere chi si trova in difficoltà”.
La cerimonia militare si è conclusa con la “Preghiera dell’autiere” e un brindisi augurale. Un momento a parte è stato dedicato per la messa a dimora di una pianta d’ulivo che ha trovato spazio in un’aiuola all’ingresso del piazzale d’onore della caserma. L’ulivo, donato dal comune di Genuri al reggimento in segno di auspicio e prosperità, è stato benedetto da monsignor Ligas e piantato da Brunetti insieme al sindaco di Cagliari.



Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...