10:30 venerdì 29.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Contro le minacce chimiche e batteriologiche
3° Stormo e Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona insieme in due giornate di confronto
13-12-2019 - Un confronto delle esperienze maturare da specialisti militari e civili nella gestione del sanguinamento grave e del rischio contaminazione, nelle giornate dell’11 e 12 dicembre scorsi, che il 3° Stormo di Villafranca ha ospitato.
E' la IV edizione del seminario Airfield Medical Emergency Management (AMEM) dal titolo “Le sfide imposte dalle minacce asimmetriche. Stop the bleeding - Toxic Day”.
Un evento molto atteso dalla comunità scaligera che, inserito nell’ambito del programma Nazionale della Formazione Continua in Medicina con il riconoscimento di crediti formativi per i frequentatori, si colloca nel solco della collaborazione tracciato negli ultimi anni tra la componente sanitaria del 3° Stormo, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI-VR) ed il Servizio Emergenze 118 per la condivisione delle esperienze e delle procedure nel campo della gestione delle emergenze, al fine di favorire un reciproco miglioramento e una più efficace risposta qualora sia richiesto un intervento congiunto.
La ormai consolidata integrazione del personale sanitario del 3° Stormo con le paritetiche realtà civili viciniori ha avuto recente l’ennesima dimostrazione quando, su richiesta dell’autorità prefettizia, è stato predisposto un presidio ospedaliero militare campale ad integrazione del dispositivo di sicurezza allestito in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia del 2 giugno scorso.
Oltre ai rappresentanti dell’Aeronautica Militare e dell’Azienda scaligera, ai lavori hanno preso parte anche numerosi esperti della sanità civile nella gestione delle emorragie massive, nonché i rappresentanti dei Comandi Provinciali del Corpo dei Vigili del Fuoco della Regione Veneto, il personale sanitario delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.
Un’ulteriore autorevole spinta propulsiva è giunta dal patrocinio concesso dallo Stato Maggiore della Difesa e della Regione Veneto, quale testimonianza dell’attenzione istituzionale rispetto ad un tema di grande attualità ed impatto sociale. Particolarmente apprezzate sono risultate le relazioni proposte dai relatori che si sono avvicendati nei due giorni di lavori, ma ancor più intenso e dinamico si è rivelato il momento del role-playing che ha consentito il confronto pratico e la condivisone di procedure e skill operative tra operatori sanitari civili e militari.
Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’AM, il 3° Stormo ha una delle sue peculiarità nella dualità di impiego della quasi totalità delle capacità che ha in dotazione. La componente sanitaria, per sua stessa natura, rappresenta in tal senso un esempio di perfetta integrazione con il mondo civile e di efficace impiego, in caso di grandi eventi e calamità, in concorso con Agenzie e Dipartimenti esterni.


Maggiore Michele Carnevale
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...