11:10 giovedì 28.03.2024

Reportage - Missioni internazionali



foto di: Archivio cybernaua
Soldati operativi anche durante le festività, in Patria e all'estero
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini in Iraq per trascorrere la vigilia di Natale con i militari italiani
24-12-2019 - Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini trascorrerà la Vigilia di Natale insieme ai militari impegnati in Iraq; tra le attività in programma la partecipazione alla Santa messa officiata dall’Ordinario Militare monsignor Santo Marcianò.
 Guerini ha espresso la volontà di trascorrere  la Vigilia di Natale insieme ai militari italiani: “Ho sentito come mio dovere essere presente in una delle missioni in cui è impegnata l’Italia, abbracciando idealmente tutti i nostri militari che sono all’estero. Porterò alle nostre donne e ai nostri uomini il saluto e il ringraziamento dell’Italia, di tutte le istituzioni e dei cittadini per quanto fanno tutti i giorni, lontano dai loro affetti”.
Sono oltre diecimila i militari dell’Esercito che, nelle strade e nelle piazze delle nostre città e all’estero, lavoreranno incessantemente e con costante impegno durante le festività natalizie, trascorrendole lontano dai propri affetti, nei diversi scenari di operazione, a tutela della sicurezza internazionale e delle principali aree metropolitane del Paese.
Sul territorio nazionale, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” condotta congiuntamente alle Forze dell’Ordine, circa settemila soldati presidiano le strade e le piazze con attività di pattugliamento dinamico e vigilanza, operando in 54 province e garantendo la sicurezza in ben 448 siti sensibili.
Durante il 2019, sono state incrementate le pattuglie di tipo dinamico che garantiscono un più elevato standard di sicurezza. Le unità impiegate in questi pattugliamenti, consentono la vigilanza areale di più obiettivi, aumentando la capacità di intervento e l’effetto deterrenza.
Nel corso delle festività, le unità dell’Esercito impegnate nell’Operazione continueranno a lavorare incessantemente, per garantire la sicurezza nelle aree urbane del Paese in un periodo in cui le città italiane sono particolarmente piene di eventi, e affollate.
Oltre tremila invece i soldati italiani impegnati nelle missioni all’estero che trascorreranno in servizio il giorno di Natale e la notte di San Silvestro.
L’Esercito Italiano contribuisce con il suo diuturno addestramento e la sua presenza alla stabilizzazione e alla sicurezza di oltre 16 zone di operazione, nell’ambito di missioni internazionali. Tra queste assumono particolare importanza quelle a guida italiana: Libano, Kosovo e Somalia.
I militari impegnati oltre i confini italiani continueranno ad operare, con impegno e dedizione, per la sicurezza internazionale, trascorrendo con i colleghi le imminenti festività, con la certezza di poter abbracciare di nuovo i propri cari al termine dell’impiego operativo.


Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Reportage - Missioni internazionali
14-11-2023 - Nell’ambasciata italiana a Bagdad, la sottosegretaria alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, in rappresentanza...
22-06-2023 - Nella base militare di Camp Adazi, si è svolta la cerimonia di trasferimento d’autorità alla guida del Task...
03-05-2023 - Costruita nella capitale Niamey, presso la Base Italiana della “MISIN", Missione bilaterale di supporto nella...
05-04-2023 - Continua l'addestramento del Contingente italiano schierato in Ungheria nell’ambito dell’Operazione enhanced...
12-03-2023 - L’otto Marzo, ’’Giornata internazionale della donna’’, è stato celebrato anche in Libano, ove il...
16-02-2023 - Il 15 febbraio scorso, presso la Novo Selo Training Area (NSTA) si è svolta la cerimonia di avvicendamento...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...