23:16 venerdì 19.04.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: da Wikipedia
Attacco missilistico all'aeroporto di Baghdad
Ucciso Qassim Suleimani, dodici morti e feriti, l'aeroporto internazionale della capitale irachena chiuso, voli interrotti
03-01-2020 - La televisione di stato irachena afferma che Qassim Suleimani, comandante della Forza delle guardie rivoluzionarie iraniane di Quds, è stato ucciso in un attacco vicino all'aeroporto di Baghdad.
Secondo quanto riferito, giovedì sera, 2 gennaio 2020, dodici militanti, principalmente iracheni, sono stati uccisi in un attacco missilistico all'aeroporto internazionale di Baghdad e nelle aree circostanti; l’attacco ha provocato una serie di esplosioni che hanno scosso la capitale irachena e lasciato molti morti e feriti.
Militari della coalizione hanno sorvolato il cielo di Baghdad in seguito all'attacco di tre missili Katyusha all'interno dell'aeroporto internazionale di Baghdad.
Nell’attacco è rimasto anche ucciso un civile che circolava con l’automobile attorno all’aeroporto.
La commissione di intelligence della capitale irachena ha confermato che tre missili hanno colpito l'aeroporto di Baghdad.
A seguito dell'attacco missilistico all'aeroporto internazionale di Baghdad, le operazioni di volo sono state interrotte e l'aeroporto è stato chiuso.
Ci sono state anche segnalazioni di una risposta missilistica antiaerea statunitense all’attacco missilistico all'aeroporto.
È stato anche riferito che un alto funzionario e un alto leader militante sono stati uccisi nell'attacco missilistico; nel confermare tale notizia è stato pure detto che è stato colpito a morte anche il direttore delle pubbliche relazioni Mohammed al-Jabari.
La televisione di stato irachena, citata nei loro report anche dai Media Al-Jazeera e Al-Arabiya, ha confermato che Qassim Suleimani, comandante della Forza delle guardie rivoluzionarie paramilitari iraniane di Quds, gruppo terroristico e Abu Mahdi al-Muhandis, definito terrorista dagli USA, sono stati uccisi in un attacco con drone USA vicino all'aeroporto di Baghdad. La notizia ha scatenato sui social commenti di esultanza:
("The best news in this morning is Qassem Suleiman a great killer in Syria and Iraq and the Middle East. Thank you America thank you Trump..The biggest killer to hell forever")
("…This this the greatest 2020 news so far. I can not be happier right now. I’ll sleep so well knowing this evil is in hell right now. Thank you MR. president Donald J Trump for the best decisions you’ve made as of 2020…")
Reuters ha citato parlamentari iracheni, che hanno confermato che tre alti funzionari di Hashed al-Shaabi e due "ospiti importanti” sono stati uccisi nell'attacco di droni.





Jhanger Alee Malah
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Notizie dal Mondo
18-04-2024 - Sebbene oggi tutta l’attenzione sia giustamente rivolta ai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente,...
17-04-2024 - Alcune donne afghane hanno ricevuto la medaglia presidenziale del Kosovo Diverse donne afghane, in onore al...
02-04-2024 - L’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) organo delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto...
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
20-03-2024 - E’ stato pubblicato il Rapporto 2024 di Thales sulle minacce informatiche condotto su 3000 professionisti...
Rubriche
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...