14:16 lunedì 20.01.2020

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Contingente italiano dona generi alimentari agli Afghani
Attività organizzata e condotta dal personale dalla Cooperazione civile-militare del TAAC-W della missione RS (Resolute Support)
11-01-2020 - Nella missione in Afghanistan, il contingente italiano di “Resolute Support”, attualmente a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, ha donato alle comunità di Guzarah e Injil, località della provincia di Herat, 550 Food kits contenenti generi alimentari di prima necessità (riso, farina, legumi, olio, zucchero, oltre a coperte) da destinare alle famiglie indigenti.
La consegna dei Food kits è avvenuta oggi presso Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), alla presenza delle autorità locali dei due distretti e del comandante del TAAC-W, generale di Brigata Enrico Barduani.
L’attività, organizzata e condotta dal personale della Cooperazione civile e militare del TAAC-W, si inquadra nell’ambito dei numerosi progetti di assistenza umanitaria promossi dall’Italia in favore della nazione afgana. Il supporto alla popolazione, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della società, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento, consulenza e assistenza alle Forze di Sicurezza afghane, condotta dagli advisors italiani, per incrementare funzionalità e capacità di autosostenersi.
Con questo piccolo contributo” – ha affermato Barduani - “il contingente italiano vuole ulteriormente dimostrare la vicinanza e il sostegno alla popolazione afgana impegnata nel difficile percorso di normalizzazione e di crescita della propria società”.
Nota
Il TAAC-W è un Comando NATO a guida italiana in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri.
Il TAAC-W è responsabile nell’ambito dell’operazione RS, Resolute Support della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di oltre tre milioni e mezzo di abitanti.
È composto da militari di 8 nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza Afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

Redazione
 
  


 
Addestramento per le Forze di Sicurezza afghane
Undici corsi svolti dai militari italiani in missione in Afghanistan, per un totale...
Il Presidente Sergio Mattarella a Palazzo Esercito
Ha incontrato i soldati dell’Operazione Strade Sicure e salutato in collegamento...
Tanti libri all'''Acqua Alta'' di Venezia
L'ADA consegna alla nota libreria veneziana i numerosi libri raccolti nel corso...
  Notizie dal Mondo
19-01-2020 - Avvio di anno intenso per le attività di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) in favore della popolazione...
17-01-2020 - #University_Kurdistan officials also painted the #Israel flag in a new move on another stairway after students...
12-01-2020 - On Wednesday, January 8, the Boeing 737 Ukraine, 176 minutes after taking off from the Imam Khomeini airport...
11-01-2020 - Per incrementare la capacità operative, dal 06 al 10 gennaio scorso, la compagnia italiana del Sector Mobile...
07-01-2020 - The President of the Iraqi Kurdistan Democratic Party, Massoud Barzani, on Tuesday, January 7, issued a message...
05-01-2020 - Prosegue l’impegno nell’addestramento delle forze di sicurezza afgane da parte del contingente italiano...
Rubriche
Per conoscere, cercare di comprendere ed affrontare il ''Cyberbullismo'' l’Associazione...
La maggior parte dell’opinione pubblica è preoccupata per il disaccordo tra Stati Uniti,...
L’82° Reggimento Fanteria “Torino”, unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata...
Leonardo is taking part in the second edition of the Kuwait Aviation Show from 15th-18th...
Piccoli gesti, grandi risultati nei comuni di Sabaudia, Pontinia e San Felice Circeo, grazie...
Il 6 gennaio 2020, una delegazione di 10 tassisti romani dell’associazione “Taxi Roma...
"Mai come oggi la Turchia rappresenta un competitore temibile per la sua forza militare...