07:17 martedì 01.12.2020

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: cybernaua e COMLOG
Avvicendamenti nei comandi logistici
Nuovi comandanti al POLMANTEO e al Comando tecnico dell’Esercito
14-02-2020 - Nelle giornate del 13 e del 14 febbraio appena trascorse, si sono svolte le cerimonie di avvicendamento di comandanti nel settore logistico dell’Esercito.
Nella sede di Roma del POLMANTEO, (Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione Elettronici e Optoelettronici), la mattina del 13 febbraio abbiamo assistito al cambio di direttore.
Alla presenza del comandante del TRAMAT, (Arma dei Trasporti e materiali) generale Arnaldo Della Sala, il generale Angelo Gervasio ha ceduto il comando al generale Franco Raffaele Cotugno.
Della Sala ha ringraziato il direttore uscente con parole di vivo apprezzamento ed ha formulato auguri di buon lavoro al direttore subentrante.
Nell’intervento di Gervasio, abbiamo ascoltato parole di apprezzamento verso il personale, per l’impegno profuso nello svolgere le attività, apprezzamento per il progresso tecnologico che ha dato risultati positivi, ma anche osservazioni sulla carenza continua e progressiva delle risorse.
Anche di quelle umane: il valore dell’esperienza non va disperso e prima che sia troppo tardi, il personale va ripristinato. Ed anche il valore della famiglia, quale sostegno morale, è stato sottolineato con commosse parole, nel ringraziare moglie e figli presenti alla cerimonia.
Dopo l’intervento di Cotugno, onorato per l’incarico appena ricevuto, e gli auguri di buon lavoro da parte di della Sala, con la preghiera del soldato, letta dal cappellano militare, la cerimonia si è conclusa.
Ed il giorno dopo, il 14 febbraio, il maggiore generale Angelo Gervasio è subentrato al generale Paolo Giovannini quale comandante tecnico dell’Esercito.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta alla presenza del comandante Logistico dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, nel Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito di Montelibretti (Roma).
Figliuolo ha espresso gratitudine a Giovannini, capo del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito e prossimo direttore degli Armamenti Terrestri, rimarcando le altissime qualità morali che, accompagnate alla competenza tecnica e alla forte volontà realizzatrice, hanno caratterizzato il suo operato durante tutto il mandato.
Numerosi sono stati i frutti dell’intenso lavoro svolto da Giovannini in qualità di comandante tecnico, tra cui il coordinamento delle attività di ripristino e di reintroduzione in servizio  dell’obice 105/14, lo sviluppo di un software in grado di fornire in tempo reale la fattibilità logistica di una missione operativa, la stipula di accordi di collaborazione scientifica con l’Università “Sapienza” di Roma e il contributo per l’implementazione dei nuovi orientamenti di Forza Armata nell’ambito dei controlli di efficienza del munizionamento dell’Esercito.
Quindi, Figliuolo ha indirizzato auguri per il nuovo incarico a Gervasio.
Erano presenti i comandanti Intermedi del Comando Logistico dell’Esercito unitamente e di alcune autorità civili e militari e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici dell’Esercito e dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.
Note
 Il Comando Tecnico è comando intermedio dell’Area Logistica, con alle dipendenze gli Enti esecutivi dello specifico settore deputati alla sperimentazione e valutazione tecnica ai fini dell’idoneità all’impiego di tutti i mezzi, materiali, sistemi d’arma, equipaggiamenti della Forza Armata, nonché su problematiche connesse con le attività nel settore Nucleare, Biologico e Chimico.
Il Polo Di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione, Elettronici e Optoelettronici dell’Esercito (Polmanteo), quale Ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito, ricopre un ruolo determinante per il supporto dato all’information Technology (Logistic Information Technology), ormai penetrata in tutti i campi dell’esistenza, ancor più necessaria nella gestione di organizzazioni complesse quale è quella della Forza Armata, per l’integrazione di vari aspetti che vanno dal management, alle politiche di approvvigionamento e di rifornimento quale supporto al ciclo di vita operativo, alla scienza dell’organizzazione e all’informatica.



Maria Clara Mussa
 
  


 
Carro Ariete in prima linea
Prosegue il piano di ammodernamento e riqualificazione della componente corazzata...
Se vuoi andare veloce vai da solo, ma se vuoi andare lontano vai in squadra
Nel calendario ''Aeronautica Militare 2021'' il racconto dell'impegno nei cieli...
Esploratori si addestrano in Sicilia 
La Brigata ''Aosta'' ha organizzato l’esercitazione di due settimane in provincia...
  Notizie dall'Italia
30-11-2020 - “La Pandemia e il Valore Alpino della Solidarietà" questo è il titolo della settima edizione del...
29-11-2020 - Concluso l’iter del concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea e di Dottorato, con la proclamazione dei...
29-11-2020 - Giungono ai cittadini sardi sconvolti dal nubifragio dei giorni scorsi, che ha distrutto il paese di Bitti,...
24-11-2020 - Pochi giorni fa il paracadutista Luigi Tosti nella sua casa di Cisterna di Latina ha spento le 100 candeline. Nella...
23-11-2020 - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Subiaco hanno denunciato un 32enne romano, già...
23-11-2020 - Il 23 novembre scorso, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, si è svolta,...
Rubriche
Il Calendario 2021 dell’Aeronautica Militare verrà presentato mercoledì 25 novembre...
Nella “Sala Valadier” del Comando Legione Carabinieri “Lazio” a Roma, si è tenuta...
Ha avuto luogo nella la Caserma Romano di Bracciano, in forma ridotta, nel pieno rispetto...
In Memory of Nassiriya Project nasce nel 2007 per non dimenticare i Caduti Italiani, militari...
LIVORNO, 23 ottobre 2020. Con la deposizione di una corona d’alloro presso i monumenti...
Domenica 18 ottobre scorso le Frecce Tricolori hanno dato il via alla 15ª tappa del Giro...
Il 13 ottobre scorso, il generale Alessandro Veltri, commissario generale per le Onoranze...