23:41 giovedì 18.04.2024

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Italia vicina alle donne afghane
Il contingente italiano del TAAC-W dona materiale tecnico e d’ufficio al Dipartimento per gli Affari Femminili di Herat
20-02-2020 - Il contingente italiano di “Resolute Support”, attualmente a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, ha donato al Dipartimento per gli Affari Femminili (DoWA, Department of Woman Affairs) di Herat vario materiale informatico, tecnico e d’ufficio per sostenere e facilitare lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente.
La consegna è avvenuta nei giorni scorsi presso Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), alla presenza di alcune rappresentanti del DoWA, tra cui la direttrice, Anisa Sarwari, e del comandante del TAAC-W, generale di brigata Enrico Barduani.
L’attività, organizzata e condotta dal personale della Cooperazione civile e militare del TAAC-W, si inquadra nell’ambito dei numerosi progetti di assistenza promossi dal contingente in termini di supporto alle istituzioni e alla società civile afgana. Nello specifico, la donazione in favore del DoWA di Herat rientra fra le attività a sostegno del ruolo delle donne nella società afgana, per le quali l’affermazione sociale e il riconoscimento professionale incontrano ancora notevoli difficoltà.
Il generale Barduani, a premessa della consegna, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro coraggiosamente svolto dal DoWA per il miglioramento della condizione femminile nella società afgana, esprimendo ammirazione per l’impegno profuso dal Dipartimento nei diversi progetti, con al centro la donna, promossi dall’istituto nella provincia di Herat:
Attraverso questo piccolo contributo che agevolerà lo svolgimento dei vostri gravosi compiti, il contingente italiano vuole ulteriormente dimostrare la vicinanza e il sostegno alla popolazione afghana”.
Anisa Sarwari, nel ricordare come il contingente italiano abbia costantemente sostenuto negli ultimi anni, con numerosi progetti, il ruolo delle donne afghane, ha ringraziato sentitamente per la preziosa donazione esprimendo riconoscenza per il supporto e l’assistenza che le Forze Armate italiane forniscono alle istituzioni del loro Paese.
Il supporto alla popolazione, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della società, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento, consulenza e assistenza alle Forze di Sicurezza afghane, condotta dagli advisors italiani, per incrementare funzionalità e capacità di autosostenersi.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6852
Nota
Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione “Resolut Support” della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di circa quattro milioni di abitanti.
È composto da militari di 8 nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza afghane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dal Mondo
18-04-2024 - Sebbene oggi tutta l’attenzione sia giustamente rivolta ai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente,...
17-04-2024 - Alcune donne afghane hanno ricevuto la medaglia presidenziale del Kosovo Diverse donne afghane, in onore al...
02-04-2024 - L’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) organo delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto...
23-03-2024 - Domenica 24 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo....
20-03-2024 - Hedayatullah Badri, Direttore Generale ad interim della Da Afghanistan Bank, ha incontrato, l’ambasciatrice...
20-03-2024 - E’ stato pubblicato il Rapporto 2024 di Thales sulle minacce informatiche condotto su 3000 professionisti...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...