11:59 lunedì 30.03.2020

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: 3* Stormo
Coronavirus: Inaugurato l’ospedale da campo a Cremona
La struttura, donata dalla Samaritan’s Purse, è stata allestita con il contributo del 3° Stormo di Villafranca
20-03-2020 - E’ la mattina del 20 marzo allorché la struttura campale allestita nei pressi dell’Ospedale Maggiore di Cremona, viene inaugurata.
La cerimonia avviene a tre giorni dall’arrivo in Italia della struttura donata dalla Ong statunitense Samaritan's Purse per sostenere una delle zone più colpite d’Italia dall’emergenza Coronavirus.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=7943
Saranno così disponibili 8 postazioni per la terapia intensiva e 60 posti letto per i casi meno gravi che grazie all’opera dei 62 operatori, tra medici e infermieri, contribuiranno ad aumentare la capacità di assistere i contagiati.
Le autorità presenti, il prefetto e il sindaco di Cremona, l’assessore al Welfare della Lombardia e il direttore dell’ospedale, hanno espresso parole di ringraziamento per il contributo che l’Aeronautica Militare, attraverso il 3° Stormo, sta assicurando al fianco alla Protezione Civile della Lombardia.
La rapidità e la competenza emerse sono state sottolineate durante la cerimonia di apertura da Eric Timmens, il team leader della Ong, il quale ha espressamente ringraziato l’Aeronautica Militare per l’immediata disponibilità anche del materiale necessario a completare gli impianti idraulici e ad approntare moduli doccia e bagni, rendendo così operativa la struttura ospedaliera.
Il supporto del 3° Stormo è iniziato già nella serata del 17 marzo con l’atterraggio a Villafranca di Verona del velivolo DC8 della Samaritan's Purse proveniente dagli Stati Uniti, quando gli specialisti dell’Air Terminal Operation Center e del Gruppo Autotrasporti si sono occupati dello scarico e del successivo trasporto delle attrezzature a Cremona e dell’assistenza ai 32 passeggeri (personale medico e paramedico) sbarcato.
Nelle prime ore del 18 marzo è entrata poi in azione la squadra RAOS (Rapid Airfield Operational Systems) composta da esperti in opere di impiantistica e strutture aeroportuali temporanee, come hangar mobili e tensostrutture, che ha contribuito in maniera significativa a completare l’allestimento del campo in circa 36 ore.

Redazione
 
  


 
La valle delle stelle
A valle Ugione, nel centro addestramento paracadutisti Folgore, si mettono a dura...
Libano: i 100 giorni della Brigata Granatieri
I peacekeeper italiani si muovono in un contesto internazionale dove UNIFIL si...
Sposarsi nel Novecento
''La sposa cristiana'': consigli alle future mogli per condurre una vita ‘’serena’...
  Notizie dall'Italia
29-03-2020 - Nell'ambito delle attività di supporto, fortemente volute dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che le...
27-03-2020 - “Da oltre un mese siamo costantemente impegnati a concorrere con tutte le nostre energie nell’ambito...
26-03-2020 - Non si ferma la macchina del soccorso aereo, in questi giorni impegnata con tutte le risorse del Paese per l’emergenza...
24-03-2020 - “Non posso più tacere, la rabbia e il dolore sono forti e non voglio e non devo più contenerli. Siamo...
23-03-2020 - A Cremona continua l’impegno del 3° Stormo per completare ed aumentare la capacità operativa dell’ospedale...
21-03-2020 - Non si ferma la macchina dei soccorsi aerei e non solo per l’emergenza Covid 19. Nella mattinata odierna,...
Rubriche
Il 28 marzo 1923 nasceva la Regia Aeronautica, che lasciò il posto nel 1946 all’Aeronautica...
Il mondo è attualmente impegnato nella pandemia di Covid19. Si fermano le attività in...
In tempo di Coronavirus, non è possibile celebrare in modo ufficiale e pubblico l'anniversario...
La 93ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma dal 7 al 10 maggio a Rimini-San Marino,...
Newroz, la festa dell’equinozio, che abbraccia valori universali come la pace e la solidarietà...
Da più di un mese i volontari dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) sono impegnati...
L’emergenza sanitaria che stringe l’Italia e i conseguenti provvedimenti sanitari stanno...