05:34 giovedì 04.06.2020

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
A Misurata giunti i medicinali raccolti da DEZ (Dar El Zakat)
Raccolti tra gennaio e marzo grazie alle donazioni volontarie e traspostati dall'Aeronautica Militare
22-05-2020 - Il 7 Maggio scorso, sono arrivati a Misurata (Libia), con un velivolo da trasporto dell’Aeronautica Militare partito da Pisa, tre tonnellate di medicinali destinati agli ospedali libici raccolti dall’Associazione DEZ (Dar El Zakat).
La raccolta dei medicinali iniziata tre mesi fa, prima del diffondersi dell’emergenza COVID-19, è stata possibile grazie alle donazioni di singoli cittadini, al contributo del Centro Missionario Medicinali Onlus di Firenze e grazie alla raccolta su Firenze, Area Metropolitana, Siena, Prato e Perugia.
DAZ in particolare ringrazia per le cospicue donazioni di farmaci, la ditta IBI (Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini) e il Banco Farmaceutico.
La raccolta è stata possibile anche grazie all’organizzazione della giornata di raccolta donazione Farmaci presso la Farmacia Minucci di Pisa e allo svolgimento di eventi benefici dedicati.
Anche la Pasticceria La Pétite di Pisa ha partecipato alla raccolta, così come la Pubblica Assistenza Litorale Pisano, insieme alla Croce Rossa italiana comitato di Pisa.
Al trasporto dei medicinali ha provveduto un velivolo messo a disposizione dal Ministero della Difesa, tramite la collaborazione del Comando di Vertice Interforze nell’ambito dei previsti trasferimenti di materiali in Libia.
Il materiale (farmaci e dispositivi medici) è stato consegnato al Misurata Medical Center dall’Ospedale Militare italiano della Task Force Ippocrate presente a Misurata.
La donazione di questo materiale è soltanto un piccolo gesto di sincera solidarietà verso il popolo libico duramente provato dalla guerra durante questi anni e anche per i tanti profughi disperati che affluiscono nel paese alla ricerca di una strada per un futuro migliore..” così ha dichiarato il presidente del Centro Missionario Onlus di Firenze, Massimo Ghiribelli.
L’Associazione DEZ, dopo aver dato la propria disponibilità a partecipare alla raccolta del materiale medico sanitario, DPI e detergenti nel primo periodo dell’emergenza Covid-19 per la Protezione Civile di Codogno, ha inoltre attivato una campagna per la raccolta fondi per le famiglie italiane in difficoltà a causa della pandemia.
Nota
DEZ, Dar El Zakat (“terra della carità” in lingua araba) è un'Associazione no-profit neo costituita con l’obiettivo di portare aiuti umanitari al popolo libico, afflitto da una guerra lunga ed estenuante che sta provocando grosse criticità anche a livello
medico-sanitario ma si sta impegnando anche per la raccolta fondi a favore delle famiglie italiane in difficoltà a causa della pandemia COVID-19.
Dar El Zakat, con sede in Via Maria Ausiliatrice 26 a Reggio Calabria, nasce da un’iniziativa condivisa tra volontari che hanno costituito un Direttivo e una Assemblea di Associati, animati, con spirito filantropico, dal voler sostenere quei paesi teatro di conflitti armati o crisi, per alleviare le sofferenze della popolazione.
Per seguire le attività dell’Associazione e donare:
//www.darelzakat.it





Redazione
 
  


 
Frecce Tricolori per la Festa della Repubblica Italiana
Atterrate all’aeroporto Mario De Bernardi di Pratica di Mare, da cui decolleranno...
Il cacciamine Numana impegnato nella ricerca del relitto di Nuova Iside
Con i sofisticati mezzi di bordo e dei Palombari del GOS le ricerche fino alla...
Coronavirus: Esercito ‘’di più insieme’’ a Torino
Donazione di beni di prima necessità da parte del comando per la Formazione e...
  Notizie dal Mondo
03-06-2020 - The US Secretary of State tweeted in response to the Iranian Foreign Minister's claims that the Islamic Republic...
02-06-2020 - La componente sottomarina della Repubblica di Corea, oggi, conta diciotto battelli suddivisi equamente tra le...
31-05-2020 - Si è svolta nei giorni scorsi, presso Camp Arena, sede del contingente italiano della missione in Afghanistan,...
29-05-2020 - È rientrata in Italia, domenica 24 maggio, la fregata Carlo Bergamini della Marina Militare. La nave ha recentemente...
26-05-2020 - Leonardo and Thales are proud to announce the first successful firings of theThales ‘Martlet’ Lightweight...
25-05-2020 - Le Forze Armate del Sultanato dell’Oman, alla luce dei test condotti nel 2018, sono rimaste positivamente...
Rubriche
Sono passati quarant’anni da quel drammatico giorno (27 Giugno 1980). Un dramma per le...
E’ di queste ore l’approvazione del progetto di legge che riconosce ai militari il diritto...
In occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica,...
Centoquattro anni or sono, in uno dei momenti maggiormente decisivi della Grande Guerra,...
Nell’aula magna del 3°Stormo allestita in modo da rispettare il distanziamento sociale...
Nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del centenario della Beata Vergine di...
In tutto il territorio nazionale l’Esercito è impiegato sia per la gestione dell'emergenza...