07:52 giovedì 24.06.2021

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Cambio al vertice del comando marittimo di Roma Capitale
MARICAPITALE esercita le funzioni logistiche e territoriali nell’area di giurisdizione
29-07-2020 - Il 28 luglio scorso, alla presenza del comandante del comando logistico della Marina Militare, ammiraglio di squadra Eduardo Serra, l’ammiraglio di divisione Giuseppe Berutti Bergotto ha ceduto il Comando Marittimo di Roma Capitale (MARICAPITALE), al contrammiraglio Bruno Cesare Petragnani, proveniente dal comando della Brigata Marina San Marco a Brindisi. La cerimonia si è svolta nella caserma Grazioli Lante della Rovere, nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine.
MARICAPITALE è il comando della Marina Militare che esercita le funzioni logistiche e territoriali nell’area di giurisdizione e cura il complesso patrimonio immobiliare in uso alla Marina tra cui Palazzo Marina, edificio di alto valore architettonico, impianti sportivi come il Centro Sportivo di Tor di Quinto e la Sezione Velica di Anzio e strutture strategiche come il deposito POL NATO di Gaeta. MARICAPITALE con i suoi 300 uomini di “equipaggio” garantisce anche il supporto logistico e alloggiativo al personale della Marina destinato o in transito a Roma.
Approfondimenti:
Il 28 ottobre 1928 venne inaugurata la sede ministeriale di Palazzo Marina e, lo Stato Maggiore, rivolse la propria attenzione al grave problema alloggiativo del personale militare a Roma, individuando un sito idoneo, vicino al Ministero, su cui poter realizzare una struttura capace di accogliere sia il numeroso personale in servizio presso il Ministero, sia quello destinato ai servizi generali e logistici della sede.
Il 28 ottobre 1938 venne inaugurata la Caserma Grazioli Lante della Rovere, oggi sede del Comando Marittimo della Capitale che, a distanza di 80 anni, continua a garantire, con “equipaggio” di circa 300 uomini e donne, e con il supporto degli enti e comandi dipendenti, il supporto logistico e alloggiativo per tutto il personale della Marina in transito o destinato a Roma.
A tali compiti si aggiungono le attività legate alle funzioni territoriali previste per i Comandi Marittimi (presidio; demanio; polizia militare; protezione civile, anti-infortunistica e tutela ambientale; difesa delle installazioni; supporto operativo e altro).
Tutte le attività vengono svolte operando principalmente da due caserme intitolate al sottotenente di vascello Grazioli Lante della Rovere (morto ad Homs, in Siria, il 28 ottobre 1911 – durante il conflitto italo- turco) e il capo di prima classe nocchiere Angelo Paolucci (morto nelle acque di Tobruk, in Libia, il 12 giugno 1940- durante la II^ Guerra mondiale), entrambi insigniti con la medaglia d’oro al valor militare alla memoria per aver dimostrato, in battaglia, ardimento e spirito di sacrificio.

Redazione
 
  


 
''European Wind 21'' esercitazione multinazionale
Validati gli assetti militari per l'European Battle Group su base 132^ Brigata...
Ritiro dall’Afghanistan: decisione epocale per la Nato?
Approfondiamo la questione con il generale Giorgio Battisti che è stato il primo...
La guerra chiede il conto
Si accumulano esperienze terribili, poi all’improvviso sopraggiungono alterazioni...
  Manifestazioni ed Eventi
22-06-2021 - Montecarlo, Principato di Monaco, 22/6/21.  Questa mattina un nocchiere di nave scuola Amerigo Vespucci e i...
16-06-2021 - La storica corsa della Freccia Rossa sarà scortata nella 3^ tappa anche da velivoli Eurofighter del 4° Stormo...
14-06-2021 - Molto partecipata la cerimonia di premiazione del 13° Premio nazionale di Poesia "Sotto l'egida dell'Amore"...
13-06-2021 - “Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza”. Le parole di Papa Francesco accompagnano...
10-06-2021 - Oggi 10 giugno 2021 è stata celebrata la “Giornata della Marina” con un piccolo schieramento di marinai...
06-06-2021 - Dal 4 al 6 giugno il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare ha ospitato l’importante evento di livello...
Rubriche
Si apre con un duro attacco di Riccardo Pedrizzi alla tassa di successione proposta dal...
Montecarlo, Principato di Monaco, 22/6/21.  Questa mattina un nocchiere di nave scuola...
…è possibile che, per lo stesso delitto, un tribunale penale e un tribunale civile...
E’ un libro ricco di aneddoti e di fatti storici non raccontati dai media, ma vissuti...
La storica corsa della Freccia Rossa sarà scortata nella 3^ tappa anche da velivoli Eurofighter...
Molto partecipata la cerimonia di premiazione del 13° Premio nazionale di Poesia "Sotto...
Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza”. Le parole di Papa...