10:42 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: AM
Trasportato un neonato in pericolo di vita
Con un Falcon 900  del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, da Catania a Genova per essere ricoverato nell'ospedale
17-09-2020 - La scorsa notte un neonato di cinque giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza da Catania a Genova, a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare.
Il piccolo, imbarcato sul velivolo all'interno di una culla termica, è stato accompagnato dalla mamma e da un’equipe medica che lo ha seguito costantemente.
La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Catania alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.
La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene in allerta per questo genere di necessità.
Il Falcon 900 è decollato da Catania intorno alle 21:30 e dopo circa un’ora e venti minuti di volo è atterrato all’aeroporto di Genova, da dove il neonato è stato immediatamente trasferito in ambulanza all'ospedale "Gaslini".
Nota
Dato l'imminente pericolo di vita delle persone per le quali si richiede l’intervento dell’Aeronautica Militare, l'attività di trasporto sanitario urgente impone un livello di prontezza paragonabile a quello dei caccia della Difesa Aerea o del S.A.R., 365 giorni all'anno e 24 ore su 24.
Attraverso i suoi Reparti di volo, l'Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche critiche per assicurare il trasporto urgente. La casistica dei tipi d'intervento è assai variegata: persone in imminente pericolo di vita, incidenti particolari, persone che necessitano di un trapianto, équipe mediche che si debbano spostare rapidamente per prelevare organi vitali per l'immediata esecuzione di trapianti medici, ecc.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di attività dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.
 

Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...