23:35 giovedì 28.03.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Cambio al comando del reggimento logistico ''Folgore''
Il colonnello Salvatore Pisciotta ha ceduto il comando del Reggimento al colonnello Guido Bulsei
18-09-2020 - Si è svolta questa mattina, nella Caserma “A. Bechi Luserna” di Pisa, alla presenza del comandante della Brigata Paracadutisti "Folgore", generale di Brigata Beniamino Vergori, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Reggimento Logistico "Folgore".
Il colonello Salvatore Pisciotta ha ceduto il comando dell'unità al colonnello Guido Bulsei, dopo oltre tre anni di intense attività operative, logistiche e addestrative.
Alla cerimonia, che è stata svolta nel rispetto delle norme anticovid previste, hanno preso parte le autorità civili e i rappresentanti delle diverse Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che operano nella provincia pisana, a dimostrazione del forte legame tra la cittadinanza ed il reparto dell'Esercito.
Nel corso del suo intervento, il comandante della Brigata, rivolgendosi a Pisciotta e ai paracadutisti del Logistico, ha espresso la propria gratitudine, la profonda stima e l’orgoglio per lo straordinario impegno e i risultati raggiunti, sia in Patria che all’estero, sicuramente ascrivibili all’elevato spirito di servizio e alla forte motivazione che ha contraddistinto e continua a contraddistinguere il personale del reparto che ha saputo affrontare con la massima professionalità le sfide connesse agli impegni di una Brigata d’élite come la ”Folgore”.
Il personale del Reggimento Logistico è una famiglia e tutti apparteniamo alla grande famiglia della Folgore”, con queste parole il comandante di Reggimento ha salutato i propri baschi amaranto, ringraziandoli per la professionalità dimostrata nel corso dei numerosi impegni che hanno visto coinvolto il Reggimento.
In particolare, sotto la guida di Pisciotta, il Reggimento ha schierato il Combat Service Support Battalion nell’Operazione UNIFIL “Leonte 23” in Libano, il Gruppo Supporto Aderenza nell'Operazione KFOR "Joint Enterprise" in Kosovo, compagnie ed assetti specialistici in Iraq e Libia. Sul fronte nazionale l'Unità è stata impiegata nell’Operazione “Strade Sicure”, a garanzia dell’ordine pubblico e della sicurezza, nella Regione Toscana e nella Regione Marche. In aggiunta agli impegni istituzionali il Reparto ha proseguito con successo sul percorso di acquisizione delle peculiari capacità operative tipiche delle unità paracadutiste.
Importante è stato il contributo degli uomini e delle donne del Reggimento nelle operazioni di supporto alla popolazione civile: durante la piena dell’Arno per far fronte al forte rischio di esondazione e nell’ambito dell’emergenza Covid-19, che ha visto, per oltre un mese, i paracadutisti dell’unità schierati in prima linea nella lotta al virus, operando senza sosta in concorso al Dipartimento della Protezione Civile. Il contributo fornito è stato reale e tangibile: il Reggimento ha provveduto al trasporto di oltre sedici milioni di mascherine, oltre trecentodiecimila tra tamponi e reagenti, e decine di migliaia tra camici, tute protettive e diversi altri dispositivi, fondamentali nello sviluppo di tutte le forme di contrasto all’epidemia durante la cosiddetta fase 2. Inoltre, prezioso è stato l’intervento degli infermieri specializzati del reparto nell’Ospedale militare da campo di Piacenza e nel basso lodigiano, con particolare riferimento al Comune di Codogno.
A Bulsei, proveniente dal 1° Reggimento “Antares”, che ha ricoperto numerosi incarichi presso unità operative, il compito di guidare il Reggimento nelle sfide future.
Il Reggimento Logistico “Folgore” è l’unità ad alta specializzazione logistica della Brigata paracadutisti “Folgore” che, con elevate capacità e mediante l’impiego delle proprie componenti trasporti, rifornimenti, mantenimento, ne garantisce il supporto in Patria ed all’estero.


Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Notizie dall'Italia
23-03-2024 - Prontezza, flessibilità e puntualità nei tempi di consegna hanno caratterizzato il 2023 di MBDA Italia che...
20-03-2024 - Roma, 19 marzo. A distanza di 20 anni dall’approvazione della Legge Stanca sull’accessibilità dei siti...
18-03-2024 - I Carabinieri della Compagnia di Colleferro sono impegnati in una sistematica e capillare attività di controllo...
15-03-2024 - Con il rientro in Italia della Bandiera di Guerra del reparto, si è concluso l’impiego in Kosovo del 186°...
15-03-2024 - Nuovo accordo identitario e di appartenenza per MBDA Italia: inclusione, salute e benessere, conciliazione vita...
09-03-2024 - Il NATO M&S Center Of Excellence (NATO M&S COE) ha recentemente ospitato la 16ª edizione del NATO M&S Basic...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...