07:01 giovedì 25.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
NATO: riunione ministri della Difesa
Il ministro della Difesa Guerini ha preso parte in videoconferenza alla riunione in programma il 22 e 23 ottobre
23-10-2020 - Il 23 ottobre scorso ha preso il via la due giorni della ministeriale NATO. Riunione - svolta in videoconferenza - presieduta dal Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg alla quale ha preso parte il ministro della Difesa Lorenzo Guerini
Diverse questioni prioritarie per l’Alleanza sul tavolo dei ministri.
In particolare: il Burden Sharing, il rafforzamento della deterrenza e della difesa dell’Area Euro-Atlantica e le missioni in Afghanistan e Iraq.
Riguardo al Burden Sharing, Guerini ha confermato che l'impegno dell'Italia rimane costante e concreto: “Siamo riusciti, nonostante la crisi, a mantenere invariate le spese per la Difesa nel 2020 e confermiamo il nostro impegno a tendere verso l’allineamento del nostro budget alla media della spesa dei Paesi europei”. 
L’Italia, quindi, conferma il suo ruolo in seno all'Alleanza rimanendo stabilmente tra i primi contributori nelle operazioni e missioni. 
Altro punto al centro della sessione della prima giornata, il concetto di deterrenza e difesa quale modello di riferimento per il contrasto delle minacce provenienti da ogni direzione strategica. A tal proposito, Guerini ha richiamato l'esigenza, non più rinviabile, di uno sviluppo di piani dell'Alleanza congruenti con la sempre maggiore rilevanza, in termini di sicurezza, del fianco Sud dell'Alleanza: “Ritengo fondamentale, sia da un punto di vista militare sia da un punto di vista politico,  rendere operativo questo elemento di assoluto rilievo per un concreto adattamento a Sud”. A margine degli argomenti in agenda, i ministri hanno condiviso le rispettive vedute circa la crescente tensione nel bacino del Mediterraneo orientale, Guerini ha sottolineato che “Il Mediterraneo non deve divenire un’area di contrapposizione tra Alleati, le divisioni interne possono fornire opportunità ai nostri competitor in termini di influenza su di un'area di importanza strategica. L'Italia è sempre disponibile a facilitare il dialogo come fatto finora”.
In mattinata il ministro aveva avuto un colloquio telefonico con la omologa tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer. Un colloquio franco e cordiale incentrato su temi di comune interesse, tra i quali la cooperazione industriale.
Nel corso della riunione del 23 ottobre Guerini ha così detto: “L’Italia ha un approccio a 360 gradi alle operazioni, missioni ed attività internazionali e conferma il suo impegno nelle iniziative dell’Alleanza in tutti i domini operativi”.
La riunione si è svolta in videoconferenza, con gli omologhi dei Paesi che aderiscono alla Nato.
La seduta della seconda giornata era incentrata sulle operazioni e missioni dell'Alleanza, con focus su Iraq, Afghanistan e Kosovo. Temi di particolare interesse considerata l'evoluzione del contesto di sicurezza.
Riguardo all'impegno in Iraq, Guerini – che di recente ha effettuato la sua terza visita nel Paese – ne ha sottolineato la "rilevanza strategica ai fini della sicurezza" confermando l'impegno italiano: "auspico che, nel breve, si dia attuazione alle misure di coordinamento con l’Operazione Inherent Resolve, al fine di identificare i requisiti per il sostegno della Missione stessa”. Confermata da parte italiana la candidatura ad assumere il Comando della Missione al termine del mandato danese.
Prosegue anche l'impegno - come “Nazione Framework” - nella B[]Resolute Support Mission in Afghanistan.
Abbiamo confermato i nostri impegni e manteniamo la flessibilità nell’adeguare il dispositivo all'evoluzione del contesto di sicurezza e politico” ha spiegato Guerini che ha rimarcato la necessità di una “coesione di intenti” nell'ambito della missione, al fine anche di non pregiudicare o compromettere il delicato processo di negoziazione intra-afghano che stenta ancora a decollare: “Credo che sia giunto il momento di fissare, congiuntamente, l'obiettivo politico che la NATO prefigura in Afghanistan. Solo una condivisa decisione politica sull’obiettivo da raggiungere potrà individuare i relativi strumenti necessari per il suo conseguimento”.
Sul tavolo dei Ministri della Nato anche la presenza in Kosovo, area per la quale l'Italia sostiene convintamente l'esigenza di mantenere alta l'attenzione per i riflessi di sicurezza nell'intera regione balcanica. Da qui la decisione di confermare l'impegno nella Missione: “Riteniamo che KFOR mantenga la propria rilevanza quale istituzione riconosciuta dalla popolazione per l'imparzialità e la garanzia di stabilità” ha detto Guerini.
Tra i punti all’ordine del giorno, inoltre, la “Women, Peace and Security” (Donne Pace e Sicurezza) Agenda nel ventesimo anniversario della risoluzione 1325 del consiglio di sicurezza dell'ONU.
L’Italia crede che sia arrivato il momento di andare oltre, verso una dimensione completa della Sicurezza Umana. La sicurezza ambientale, la protezione dei beni culturali, la ‘Stability policing’ sono aspetti rilevanti ai quali dovremmo prestare attenzione”.





Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...