16:43 venerdì 29.03.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
''Io ci credo'': oggi come allora uniti sotto il Tricolore
Verso il 4 Novembre: si celebreranno l’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 
25-10-2020 - “Io ci credo”. Questo il claim del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.
È la bandiera italiana, sotto la quale il Paese si è unito durante il lockdown, la protagonista di una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese: il 4 novembre, infatti, terminava la Prima Guerra Mondiale.
L’Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli Italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il Tricolore racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese. Oggi come allora ci ritroviamo uniti sotto questo simbolo, motivati dalla responsabilità che guida ogni nostra azione per costruire il futuro delle prossime generazioni” ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’annunciare la campagna del 4 Novembre.
Ricordiamo l’esempio dei nostri Caduti che hanno combattuto fino all’estremo sacrificio, credendo in un domani di libertà e di democrazia per l’Italia”.
Il messaggio del manifesto del 4 Novembre racconta un’ideale alzabandiera realizzato in staffetta da tutte le Forze Armate, in una prospettiva unitaria e interforze.
Un momento unico ed universale, che si ripete negli scenari nazionali e internazionali dove quotidianamente operano i nostri militari: dai teatri operativi dell’Iraq e dell’Afghanistan al Libano, dagli interventi nelle zone martoriate dal terremoto all’impegno per il soccorso sanitario e il recupero in alta quota.
Piccoli frammenti di quanto uomini e donne con le stellette di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza svolgono per la difesa e la sicurezza, al servizio dei cittadini e delle Istituzioni.Ne è un esempio l’importante supporto e sostegno offerto alla collettività, a chi era in condizioni di disagio, per l’emergenza Covid-19.
La ricorrenza sarà celebrata quest’anno con una veste differente rispetto agli anni precedenti, in ottemperanza alle necessarie misure adottate dal Governo per il contenimento della pandemia.
Mercoledì 4 novembre, a Roma, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro Lorenzo Guerini, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
A tributare gli onori al Capo dello Stato, uno schieramento interforze in Piazza Venezia e a suggellare il momento, il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori che disegneranno nei cieli di Roma i colori verde, bianco e rosso in un simbolico abbraccio come già fatto in tutti i capoluoghi di Regione in occasione della Festa della Repubblica. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1.
Sempre mercoledì 4 Novembre, Guerini saluterà in videoconferenza i Contingenti italiani impegnati nelle missioni internazionali.


Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Politica
29-03-2024 - “Sarà una Pasqua amara quella che vivranno i lavoratori delle comunità psichiatriche accreditate con la...
29-03-2024 - 

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto una conversazione telefonica con il collega Sébastien...
22-03-2024 - “E’ stato per me un onore poter stringere la mano al Colonnello Walter Villadei, la cui missione spaziale...
19-03-2024 - Presidente CRAXI, Presidente TREMONTI, Presidente MINARDO, Onorevoli Senatori e Deputati, prendo la parola per...
18-03-2024 - “Nella Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, l’Italia e gli Italiani...
09-03-2024 -  
Con un comunicato stampa, il ministro della Difesa Guido Crosetto, esprime il proprio parere Crosetto sull'istituzione...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...