10:28 martedì 23.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Difesa: colloquio telefonico tra il ministro Guerini e il nuovo segretario alla difesa USA
Italia e Stati Uniti sono legati da una solida e duratura amicizia, ha dichiarato il ministro
30-01-2021 - Nel pomeriggio del 29 gennaio scorso, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha avuto un colloquio con il nuovo Segretario alla Difesa USA Lloyd Austin, incentrato su Afghanistan, Iraq, Libia, Mediterraneo e sulla cooperazione industriale.
"Italia e Stati Uniti sono legati da una solida e duratura amicizia che trova nel settore della Difesa uno dei maggiori punti di forza. LกฏAppartenenza allกฏAlleanza Atlantica e la comune partecipazione alle principali missioni internazionali, gli accordi bilaterali esistenti tra i due Paesi e la crescente sinergia nel settore dellกฏindustria della Difesa sono gli elementi piจด qualificanti di una collaborazione che non esito a definire privilegiata”. Queste le parole del ministro della Difesa Lorenzo Guerini nel corso del colloquio telefonico di questo pomeriggio con il neo Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.
In questa prima occasione di confronto con Austin, che segue il colloquio avvenuto due giorni prima con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg all’indomani della visita di Guerini in Afghanistan, si è parlato di sicurezza internazionale, con riferimento in particolare ad Afghanistan, Iraq, Libia, Mediterraneo e di cooperazione industriale.
In Afghanistan, Guerini aveva incontrato le autorità locali e presenziato alla cerimonia di avvicendamento al comando del Train Advice Assist Command West (TAAC-W), Comando NATO a guida italiana della missione in Afghanistan "Resolute Support" (RS).
Per il ministro della Difesa, è stata una settimana densa di incontri e colloqui internazionali che riflette il ruolo attivo dell’Italia e che rientrano nell’alveo delle attività preparatorie per il vertice NATO del prossimo febbraio.
Riguardo all’Afghanistan, il ministro ha confermato la disponibilità dell’Italia a fornire il proprio sostegno ai negoziati di Doha, per una pace duratura: "le nazioni framework devono essere parte attiva di questo processo" ha sostenuto Guerini ed entrambi hanno ricordato l’appuntamento della Ministeriale NATO di febbraio in cui si discuterà della Missione in Afghanistan.
Nella conversazione è stata affrontata anche la situazione nel Mediterraneo con particolare riferimento alla Libia. “La Libia rimane tra le principali priorità nazionali e la Difesa contribuisce allo sforzo politico italiano di facilitazione del dialogo intra-libico e di pieno sostegno all’azione delle Nazioni Unite” ha aggiunto Guerini, ricordando la recente sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tecnica che ha consentito di ampliare lo sforzo italiano, volto a costruire le capacità libiche, al fine di migliorare l’efficacia operativa e rafforzare la credibilità del Governo di Accordo Nazionale in questa delicata fase del Paese.
In merito al Mediterraneo, l’Italia ha confermato la linea del dialogo, dettata dalla UE, volta ad attenuare i toni tra gli attori regionali e ad evitare ogni possibile contrasto.
Un rapporto privilegiato, quello tra Italia e USA, anche quando si parla di cooperazione industriale. “La partecipazione congiunta alle principali operazioni in atto, la presenza in Italia di numerosi militari statunitensi e la crescente sinergia nel settore dell’industria della Difesa sono gli elementi più qualificanti di una collaborazione industriale, attraverso la quale le principali eccellenze italiane possono esprimere la loro competitività sul mercato statunitense, considerandolo come domestico, cosจฌ come avviene in Italia per le realtà industriali statunitensi.”
In chiusura della conversazione, Guerini ha informato Austin di essersi recato a bordo della portaerei Cavour, in navigazione verso gli Stati Uniti per le attività di integrazione del velivolo F35. “Un passaggio fondamentale su cui si concentrano le energie della Marina Militare, in un settore che allargherà ulteriormente le possibilità di cooperazione tra i nostri due Paesi, tra i pochi ad avere portaerei che imbarcano aerei di quinta generazione. Le importanti cooperazioni industriali transatlantiche in atto ci fanno guardare con soddisfazione e ambizione a nuove future opportunitจค di collaborazione”, ha concluso il Ministro.






Maria Clara Mussa
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...