03:20 mercoledì 21.04.2021

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Visita in Lituania del sottosegretario Giorgio Mulé
Ha incontrato a Vilnius il vice ministro della Difesa lituana e la Task Force Air Šiauliai ‘’Baltic Thunder’’
02-04-2021 - Il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, accompagnato dall’ambasciatore italiano in Lituania, Diego Ungaro, ha incontrato a Vilnius il vice ministro della Difesa lituana, Margiris Abukevicius.
Nel corso dell’incontro Mulè ha ribadito la convergenza di visione dei due Paesi in ambito NATO che, in complementarità al crescente impegno nel perimetro Ue, rappresenta uno dei punti chiave della partnership dei due Paesi.
Per quanto riguarda la cooperazione bilaterale nel settore dell’industria della Difesa, l’Italia auspica che le iniziative in corso possano rafforzarsi e ampliarsi per affrontare le sfide future in uno scenario socio-politico internazionale di collaborazione e disponibilità reciproca” ha dichiarato Mulé a margine dell’incontro.
Concluso l’Incontro, prima di partire alla volta della base di Šiauliai dove è di stanza la Task Force Air "Baltic Thunder", ha sottolineato come sia importante per l’Italia la cooperazione con la Lituania.
A bordo del C27-J dell’Aeronautica che ha condotto Mulé alla aerea di Šiauliai, anche i vaccini per i militari della base: un’attività che si inserisce nella campagna di vaccinazione delle nostre basi militari all’estero.
Tengo a sottolineare l’importanza della presenza italiana nelle missioni NATO. Una delle partite più importanti che sta giocando l’Italia in ambito Difesa per il futuro dell’Ue è proprio la Difesa Comune Europea che non può raggiungere gli obiettivi sperati se concepita indipendente dalla NATO. L’alleanza atlantica, che in questa missione a guida italiana come in altre trova la massima espressione in termini capacitativi e operativi, è la matrice guida e complementare ad un’autonomia strategica europea che non può essere raggiunta se non elaborata e strutturata in orbita Nato”.
La visita alla Task Force Air "Baltic Thunder”, operativa nel contesto dell’operazione NATO “Baltic Air Policing”, è avvenuta proprio nel giorno del 98° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Nel discorso di alzabandiera tenuto in occasione della celebrazione dei 98 anni dell’Aeronautica Militare, Mulé ha dichiarato: “Le filiere europee della Difesa, sia sul fronte operativo e logistico che su quello industriale, devono lavorare in perfetta sintonia con quelle di carattere atlantico: se partiamo quindi dall’assunto che la Difesa europea è il pilastro intorno a cui deve convergere una strategia atlantista che abbia al centro la NATO come punto di riferimento allora si potrà parlare di progettualità e di condivisione di valori, interessi strategici e industriali, di deterrenza e difesa. Si potrà così parlare senza fraintendimenti di raggiungere una maggiore “autonomia strategica”, sia in termini tecnologici-industriali che in termini di capacità di intervento, con il fine ultimo di rafforzare la Politica di Sicurezza e Difesa Comune. Quindi, in sintesi, di rafforzare la cooperazione tra Italia, Ue e NATO”.






Redazione
 
  


 
Lancio della Bandiera di Guerra del 183° “Nembo”
L’eroismo dei paracadutisti italiani porta alla liberazione della città di...
Quell'obbrobrio nel parco dei Castelli Romani
Testimonianza sulla situazione intollerabile che da anni permane immutabile nel...
Hanno giurato gli allievi della Scuola Militare ‘’Teulié’’
Nell’Istituto milanese alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini...
  Politica
20-04-2021 - Dall'Ufficio Stampa Struttura Commissariale Covid19 riceviamo il comunicato riguardante il piano vaccinale proposto...
19-04-2021 - “Il successo delle vostre operazioni è il frutto di un intenso addestramento, sacrificio, passione, spirito...
15-04-2021 - “Nel corso della mia visita presso la vostra sede di Roma ho apprezzato la professionalità del vostro...
14-04-2021 - Roma, 14 aprile – “L’emergenza Covid ci ha fatto capire quanto sia attuale il rischio di bloccare un...
14-04-2021 - Gli Stati membri dei Consiglio d’Europa, gli altri Stati e la Comunità Europea firmatari della Convenzione...
09-04-2021 - In una serie di domande poste al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in sede parlamentare, anche quella dell’onorevole...
Rubriche
Essere comunicatori di verità e di bellezza. Lo ripeteva spesso il giornalista Gianni Ferraro,...
"Caos" (Bertoni Editore) il libro di poesie del giornalista e scrittore Angelo Barraco,...
Il 16 aprile 1861, a Capua (CE), venne costituito il 6° Corpo d'Armata, rinominato otto...
Costruire una memoria collettiva che sia premessa di partecipazione, di consapevolezza...
Con il lancio, prima di due missili tattici e poi di due missili balistici (vietati nelle...
Ancora una volta si rinnova il connubio tra il mondo dei motori della Formula 1 e l’Aeronautica...
Ci sono dei momenti in cui si raggiunge il colmo ed allora in noi si scatena la voglia...