13:05 giovedì 28.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Auguri di felice anniversario al ‘’Magnifico Sesto’’
Il 6° reggimento Bersaglieri della Brigata ‘’Aosta’’ ricorda i centosessant’anni dalla sua costituzione
16-04-2021 - Il 16 aprile 1861, a Capua (CE), venne costituito il 6° Corpo d'Armata, rinominato otto mesi dopo 6° reggimento Bersaglieri.
Oggi, nel rispetto delle vigenti restrizioni sul contenimento della pandemia da Covid-19, il colonnello Alberto Nola, comandante del 6° reggimento Bersaglieri, unità dell'Esercito inquadrata nella Brigata "Aosta”, il vice presidente regionale e il presidente della Sezione di Trapani dell'Associazione Nazionale Bersaglieri hanno ricordato i principali avvenimenti della storia dell'unità nella ricorrenza del 160° anniversario della costituzione.
Sempre più saldo e vivo il legame tra i fanti piumati in armi e quelli in congedo.
Infatti, l'incontro è stato significativo per testimoniare lo stretto connubio tra i fanti piumati in armi e quelli in congedo e per mantenere vivi quei valori che caratterizzano da sempre la specialità dei bersaglieri. 
Dal Piemonte al Veneto, dall'Emilia Romagna alle Marche e Umbria e dalla Campania alla Sicilia, molteplici sono state le sedi che hanno ospitato il 6° reggimento Bersaglieri. La bandiera di guerra dell'unità della Brigata "Aosta" è tra le più decorate dell'Esercito Italiano perché insignita di 2 Ordini Militare d'Italia, 2 Medaglie d'Oro al Valor Militare, 4 Medaglie di Bronzo al Valor Militare e 1 Medaglia d'Argento al Valore dell'Esercito. Essa, rappresenta il più alto valore del sacrificio di coloro che nel corso della sua lunga storia hanno partecipato a tutti i fatti d'arme che hanno caratterizzato la storia dell'Italia. In particolare, il Tricolore dei Bersaglieri del Sesto è stato protagonista durante le guerre di indipendenza, nella Grande Guerra e nel corso dell'ultimo conflitto mondiale ove, le numerose perdite in termini di vite umane dei bersaglieri in Russia, è stato riconosciuto nelle due Medaglie d'Oro al Valor Militare. 
Ancora oggi, i bersaglieri del 6° reggimento di Trapani sono portatori di valori e tradizioni tipiche della specialità. La partecipazione alle missioni internazionali in territori come il Kosovo, Libano, Afghanistan, Somalia e Iraq e a quelle nazionali come le operazioni "Vespri Siciliani", "Domino", "Santa Barbara" e "Strade Sicure", testimoniano lo spirito di sacrificio e il senso del dovere che animano sempre le azioni dei soldati piumati del Sesto, come da ultimo nelle numerose attività svolte per arginare la pandemia da Covid-19. 
Fu durante la 1^ Guerra Mondiale che S.A.R. il Duca d'Aosta Emanuele Filiberto di Savoia, comandante della 3^ Armata, nel piano di Versa in Friuli Venezia Giulia, passando in rassegna la 1^ Brigata Bersaglieri (costituita dai reggimenti bersaglieri 6° e 12°) la onorò dell'appellativo di "Magnifica" esprimendo piena fiducia nei "baldi e stupendi bersaglieri". Tale episodio, ricordato come "il giuramento di Versa", fu riportato anche dall'inviato speciale al fronte in un articolo sulla prima pagina de "La Stampa" del 17 gennaio 1917. 
I bersaglieri della Caserma "Luigi Giannettino" di Trapani che ha ospitato i due reggimenti 6° e 12°, continuano ancora oggi a testimoniare quell'episodio rivolgendo al loro 6° reggimento Bersaglieri l'appellativo di "Magnifico Sesto". 
 



Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...