16:01 venerdì 19.04.2024

Recensioni

Home   >>  News - Recensioni   >>  Articolo


foto di: Cybernaua
Gli eroi del Tuscania
Un libro di Diego Scarabelli che rende giustizia al loro valore e alla loro dedizione
29-05-2021 - ‘’Se il destino è contro di noi, peggio per lui’’. E’ questo il motto dei carabinieri paracadutisti del Tuscania della brigata Folgore, che Diego Scarabelli ha magistralmente raccontato nel suo libro.
Già dalle prime pagine, l’autore riesce ad introdurre il lettore nello spirito che anima ‘’quelli del Tuscania’’, carabinieri, paracadutisti, gente pronta ad affrontare con ardimento e consapevolezza qualsiasi operazione in cui siano richiesti prontezza, coraggio e determinazione.
Valori che non si apprendono se non con lunghe ed estenuanti esperienze addestrative, di quelle che impegnano per giorni e notti in situazioni scabrose che un ''normale'' essere umano non sarebbe in grado affrontare.
L’autore ha avuto una eccellente idea nel far raccontare dagli stessi carabinieri del Tuscania le proprie attività, le missioni a cui hanno partecipato, le forti esperienze maturate nei più lontani angoli del mondo.
Non è, però, soltanto una serie di racconti personali.
E’ un intreccio ben congegnato di fatti accaduti nel tempo, partendo dal momento della fondazione del ‘’Tuscania’’.
Riferimenti precisi e documentabili, rendono il libro maggiormente autorevole, perché in esso è racchiusa la memoria storica.
E, poi, per chi come noi ha frequentato i contingenti italiani in cui operavano i Carabinieri del Tuscania, nelle numerose missioni in Afghanistan in Iraq, in Somalia, in Libano e in Kosovo, leggere le pagine di questo libro è come rivedere vecchi amici.
Alcuni sono indicati con i loro ‘’nick name’’: Zio (luogotenente Ugo Boschiero), Tex, Barabba, Nibbio (generale Massimo Deiana), Caino, Maschio, Skeggia, Danno, Lama, Piastra (Loreto Di Loreto); altri, invece, vengono riportati con i loro nomi propri.
Ed è allora che leggiamo il racconto del colonnello Gianluca Feroce (Ferox), conosciuto ad Herat e rivisto in altre numerose occasioni; del generale Leonardo Leso, che è stato comandante del GIS e del Tuscania, delle MSU (Multinational Specialized Unit) dell’Arma in Bosnia e Kosovo; del generale Carmelo Burgio che abbiamo avuto l’onore di intervistare, attuale comandante Interregionale “Podgora’’.
Ognuno di loro narra delle proprie attività, rendendoci partecipi e stimolando le nostre emozioni.
Ma, soprattutto, facendo un percorso storico degli avvenimenti a cui essi hanno partecipato, fatti che non sempre i Media hanno riportato per come realmente sono accaduti in Bosnia, in Kosovo, in Somalia o in Afghanistan.
Si legge d’un fiato questo libro; è scritto in modo scorrevole e, si avverte sin dall’inizio, con passione.
L’autore è uno studioso di storia e di attualità ed autore di ricerche e pubblicazioni sul crimine organizzato e sull’Arma dei carabinieri.
Il libro è stato pubblicato nell’ottobre del 2020 dalla casa editrice Longanesi










Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Recensioni
17-04-2024 - “Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole incomincia la lettera...
07-07-2023 - Prendere l’attualità del Mare Nostrum, raccontarla per provare a interpretarla dando un significato a cosa...
07-05-2023 - Davanti ad un pubblico attento e appassionato di aerei e di Marina Militare, venerdì 5 maggio scorso, al circolo...
06-01-2023 - “Noi, come allora, non ti vedremo, ma avvertiremo il profumo seducente della tua anima libera e scorgeremo,...
21-12-2022 - 
Il libro ripercorre la sua vicenda personale, intrecciata con la storia d’Italia, 
con la povertà del...
29-11-2022 - “Mi sono limitato a raccontare la storia, non ho preso posizione perché non sono uno storico, il mio libro...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...